Beltane - il primo Maggio - Storia e tradizioni - Catalogo articoli - Paradisi Per l'Anima
Paradisi
        Per L'Anima
Menu del Sito


Nuovi Articoli
Attenti all'aglio (non solo per vampiri!)
[16.11.2009]
Torta delle feste Vegan
[14.11.2009]
Realizzazione del compost
[07.11.2009]
Il Tetto Verde
[31.10.2009]
Consumo di pesce e sostenibilità ambientale e benefica
[26.10.2009]
Articoli a scelta casuale
Pulizie di casa senza chimica!



“Chiedi alla natura” i trucchi della “biomimesi”



La tv prima dei 3 anni causa danni al cervello



Realizzazione del compost



Id database segreto governativo sui danni da vaccini



Il nostro questionario
Pronti per la vita in ecovillaggio?

Risposte in totale: 86
Home » Articoli » Storia e tradizioni

Beltane - il primo Maggio
Come tutti sappiamo, il primo Maggio è festa: la festa del lavoro. Beltane era una delle due più importanti feste previste dal calendario Celtico (Nella tradizione celtica, i due grandi festival dell'anno solare sono Samhain e Beltane, la celebrazione della morte e della rinascita, rispettivamente). Il nome deriva dalla divinità Celtica Bel, lo “splendente” e dalla parola Gaelica ‘teine’ che significa ‘fuoco’, dando origine al nome 'bealttainn', che significa appunto ‘fuoco splendente’.
Bel - Il Dio della luce, del fuoco e della guarigione, aveva sì le qualità del sole ma non era prettamente una divinità solare, non essendo i celti specificatamente devoti del Sole che consideravano una divinità femminile.  Questa triplice divinità durante Beltane diviene: La Regina di Maggio, la Sposa di Maggio, le Dea di Primavera, la Sposa Fiore e la Regina delle Fate – un simbolo di purezza, crescita e rinnovamento.

(
Triplice divinità)

Questo è l’inizio della ‘metà lucente’ dell’anno, quando il sole comincia a tramontare più tardi di sera ed il biancospino è in fiore. Beltane segna l’arrivo dell’estate e della fertilità. La natura è in fiore e la terra è colma di fecondità e vita.
Questa festività rappresenta la sacra unione del Dio e della Dea. La fertilità esplode dal guscio che una volta lo conteneva e il verde della terra sta velocemente ritornando ai nostri occhi.
Un'altra bellissima celebrazione di Beltane era fatta attraverso il rito di "portar dentro Maggio". I giovani del villaggio andavano per campi e boschi a mezzanotte del 30 aprile per raccogliere fiori con cui decorare se stessi, i loro familiari e le loro case. Nel ritorno a casa, si fermavano ad ogni porta per lasciare un fiore e in cambio ricevere del cibo e delle bevande. Se ci pensate assomiglia molto alla tradizione di "dolcetto o scherzetto" di Samhain.
Beltane è il tempo dell'unione e del piacere; la celebrazione del ritorno del calore del sole e del rinvigorirsi della Terra. E' la riconciliazione degli opposti, attraverso l'amore e i frutti che sorgono da questa riconciliazione. E' il momento di ridare i nostri propositi per l'anno e l'amore agli altri.

E' anche un momento di conoscenza profonda del sé, di amore, di unione e di sviluppo del proprio potenziale, nella ricerca di una crescita personale. La prima mattina di maggio viene considerata magica per le acque selvatiche (rugiada, fiumi, cascatelle ). Infatti veniva raccolta e conservata ed utilizzata per fare bagni di bellezza o bevuta per ottenere guarigione. Si dice che ogni fanciulla che fa il bagno in questa acqua magica sarà bella per tutto l'anno che segue.

La fioritura in Maggio simboleggia la fertilità femminile. Possiamo ammirare il biancospino ed il mughetto.
Inoltre le betulle rappresentano rinascita e purezza. Ecco perché le culle dei neonati erano un tempo per tradizione fatte di legno di betulla.


Categoria: Storia e tradizioni | Aggiunto da: paradisiverdi (01.05.2009)
Visto: 178


Commenti in totale: 1
01.05.2009
1. bertelli.patrizia@hotmail.it (angel64)
caro paradisi verdi....e molto bello quest articolo e vedo che condividiamo tante cose....anche io credo in queste cose....e vederlo pubblicato qui...e un piacere e condivisione per le cose di una volta che putroppo nn si crede piu.ma io imperterrita ci voglio credere......e mi stò dando la possibilità di rinascere......grazie per i tuoi bei articoli.

Discutiamo insieme questo articolo nel FORUM
Nome *:
Email:
WWW:
Codice *:
Accesso
Login:
Password:
Novità in Cinema Verde
Balla coi lupi
Film
Pocahontas
Cartoni Animati
Una scomoda verità
Film
Baraka
Film
Principessa Mononoke
Cartoni Animati
Nuovi File
Tecnologia RFID. Il nostro bisogno di schiavitù?
[14.11.2009]

Mille piante per guarire dal Cancro senza CHEMIO
[27.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 21-27 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 10-20 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 1-9 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Amici del Sito
Selvatici

Ecovillaggio Rassvet, Ucraina

Un diavoletto naturalista

Il Mondo (é) SOSTENIBILE

Vivere Altrimenti

Luna Oggi
Il pulsante di Paradisi




Se volete fare uno scambio di banner o link, cliccate qui!
Statistica


Totale Persone Online: 1
Ospiti: 1
Utenti: 0
Cerca
Copyright paradisiverdi © 2008 - 2009 Hosted by uCoz