Tra I vari problemi della medicina moderna c’è questo: la comparsa di microbi resistenti agli antibiotici. Per contrastare questo spiacevole contrattempo abbiamo a nostra disposizione l’aiuto della natura e le sue erbe, quali origano, basilico e timo. La passione di popoli orientali e meridionali per le spezie e gli oli aromatici non è un semplice capriccio di gusto. Senza queste erbe una terribile malattia sarebbe in grado di radere al suolo interi popoli. Gli scienziati della “University of West of England” hanno provveduto ad una ulteriore dimostrazione di questo. In collaborazione con le controparti indiane hanno studiato il nobile origano dell’Himalaya. Esso contiene tante sostanze aromatiche, una delle quali, il carvacrolo, già da tempo attira l’attenzione della scienza per via delle sue proprietà.
E’ risaputo che gli oli essenziali con un alto contenuto di carvacrolo non solo uccidono molti microbi, ma anche il tipo di parassita lamblia, piccoli vermi che vivono nel tenue intestino e cistifellea.
Anche l’origano possiede tutte queste proprietà. Ricercatori britannici hanno confrontato gli effetti dell’olio ottenuto da esso, con i 18 più popolari antibiotici e si sono convinti che funzioni addirittura meglio. Uccide i microbi resistenti ai farmaci. Ad esempio, lo staphylococcus aureus, che è diventato il flagello di tutte gli ospedali del mondo - focolai di forme resistenti ai farmaci a volte sono contrastabili bombardando di napalm le cliniche. Aggiungendo l’origano o il suo olio essenziale alla vasca da bagno ci si protegge meglio che con qualunque altro detergente moderno. Inoltre va bene anche usato in una aroma lamp per profumare gli ambienti, i microbi muoiono, anche con basse concentrazioni di origano nell’aria.
Con l’utilizzo regolare di questa erba siamo in grado di proteggere noi stessi dalle infezioni e da molti parassiti. Lo si può naturalmente aggiungere ad insalate, zuppe, tè alle erbe. L’origano fresco ed i suoi parenti stretti – basilico e timo.
Vi abbiamo presentato uno dei milioni di esempi nei quali la natura appare più saggia della scienza. Se avete un orto non dovete perdere l’occasione di piantare queste piante e durante l’inverno si possono coltivare in un vaso, in casa, come con i fiori. Hanno un buon profumo e ci proteggono dai malanni.
Si è vero.Sono anni che lavoro con oli essenziali di piante,e posso affermare che l'origano è uno dei più potenti antisettici. Attenzione però nell'uso.