Vi parleremo ora di una balena chiamata 52 Hertz. Ha ricevuto questo appellativo a causa della frequenza di 51,75 Hz mediante la quale essa produce i propri segnali. Il problema è che il resto delle balene comunica su frequenze di 15-25 Hz, questo vuol dire che nessuna di loro potrà mai sentirla.
Questa balena è stata indicata dai radar per la prima volta nel 1992, e da allora gli scienziati osservano il suo triste viaggio. Essi sostengono che la balena chiama costantemente verso il vuoto, sperando di trovare dei propri simili. La tragedia della sua situazione è che essa non si muove lungo le vie di migrazione delle altre balene, vale a dire che essa non ha neanche la possibilità fisica di incontrare altre balene. Gli scienziati non conoscono la causa di questo difetto.
Alcuni sostengono che si tratti di una incrocio tra due specie di balene, altri che essa è l'ultima rappresentante della specie a noi sconosciuta. Qualunque cosa sia, è probabilmente condannata a vagare per sempre nella solitudine nella vastità dell'oceano.