Paradisi
        Per L'Anima
Menu del Sito


Nuovi Articoli
Il bianco mantello della decrescita
[17.02.2012]
Chiudete il coperchio del water!!!
[10.07.2011]
Come di solito la gente si rovina il destino?
[15.05.2011]
Fukushima ovvero il crollo del paradigma nucleare
[19.03.2011]
Un Qualcosa sull'Amore
[12.02.2011]
Articoli a scelta casuale
Tippi, la piccola Mowgli di Francia



Come coltivare il proprio giardino da Tisane



Quale rilancio per l’economia italiana?



Diritti delle donne (visione del pro.u.t)



La “vita” di una mucca da latte



Il nostro questionario
Pronti per la vita in ecovillaggio?

Risposte in totale: 460
Home » Articoli » Salute

Chiudete il coperchio del water!!!
Viviamo in tempi nei quali la scienza ha fatto passi da gigante (dicono) ma allo stesso tempo ci ritroviamo a volte ad essere molto ignoranti nei confronti di semplici questioni della vita quotidiana. Questo articolo parla del water, proprio così, il WC. Si, una cosa così semplice e buffa alla quale dedicare un articolo, una cosa che abbiamo tutti in casa al giorno d’oggi e della quale non sappiamo molte cose a riguardo.
In particolare vorremmo parlarvi del coperchio. Quante coppie litigano per questo argomento, e le povere donne la maggior parte delle volte non sanno cosa inventarsi per convincere il proprio uomo a chiudere ‘sto benedetto coperchio dopo aver fatto i suoi bisogni. Oggi proviamo ad aiutarle, e/o a spiegare a tutti perché alla fine c’è bisogno di chiudere col coperchio questo aggeggio usato così spesso ogni giorno.

Ci sono delle valide ragioni che ce lo spiegano:

 *         La maggior parte delle signore chiudono il coperchio del water guidate dal senso estetico. In questo modo il bagno rimane più carino ed ordinato, in questo modo si mostra educazione nei confronti di chi vive con noi in casa.

 *         Un’altra ragione si basa sul Feng Shui.

Questa scienza antica ci insegna che assolutamente dobbiamo chiudere il coperchio del  water (nel loro caso il coperchio della bio-toilet). I nobili mandarini quando sentivano che fosse ora di espletare i propri bisognini si sedevano su delle specie di barelle e ordinavano ai loro servi di portarli in natura, oppure ad un gabinetto appositamente costruito fuori casa. In questo modo la casa non rimaneva soggetta a "profanazione” (che fortunati quelli che vivono in ecovillaggio ed hanno la loro bio-toilet fuori casa!).

Dal punto di vista del Feng Shui moderno, la toilet a casa porta più che altro svantaggi energetici: il water, in primis, è un "buco” nel pavimento della nostra casa attraverso il quale l’energia se ne va. Ecco perché il più famoso "comandamento” del Feng Shui dice: "CHIUDETE IL COPERCHIO DEL WATER!”

Da dove, in generale, è apparsa tale negligenza a non chiudere i coperchi del water? Parzialmente possiamo incolpare le pubblicità in TV. Accendetela e vi ritroverete spesso ad ammirare una casalinga estasiata che ci mostra il suo WC tutto splendente con grande orgoglio! E questo quadro di una tale aperta dimostrazione durata per decenni si è fortificato nella coscienza della gente. Molte casalinghe danno sfoggio dei loro bei water tutti aperti per provarci quanto tutto sia pulitissimo in casa loro. Un’altra ragione è la sopracitata abitudine di molto uomini, che proprio non riescono a ricordarsi, per qualche ragione, di abbassare il coperchio, e molte donne si arrendono per non creare scandali in più.

Inoltre, in generale, andrebbe sempre bene chiudere la porta del bagno. In questo modo fermiamo il riflusso del Ki.

Consiglio pratico:

Piazzate sulla porta del bagno,  esternamente,  un cristallo. Esistono cristalli semicircolari che possono semplicemente venire incollati alla porta, neutralizzando le influenze negative della toilet ed incrementando il livello del Ki.

Se possibile, il bagno dovrebbe essere situato il più lontano possibile dall’entrata di casa. Cercate di ricordarvelo se siete in procinto di costruirvi la vostra nuova dimora. Il Feng Shui dice che gli ospiti si portano con loro la prima e l’ultima impressione, della prima e dell’ultima cosa che hanno visto. E se la toilet è vicina all’entrata, sarà una cosa che si ricorderanno maggiormente anche rispetto al più elegante arredamento.

 *         Altre ragioni, che si possono trovare in giro per il web, sono buffe e simpatiche, ne riportiamo alcune, così, per rendere l’articolo più consistente.

Allora si dice che una delle ragioni per chiudere il coperchio del water sia perché lo si possa poi usare come una sedia e chiacchierare con qualcuno/a ubicato/a nella vasca da bagno.

C’è anche una buffa teoria che dice che tanto tempo fa il coperchio del water fosse stato fatto espressamente per gli uomini. Essi sono dei rinomati pigri e per loro iniziativa non solleverebbero mai la tavoletta del water. Di conseguenza la tavoletta si ritrova ad essere sempre bagnata e a nessuna donna questo piace, sicuramente. Cosi il coperchio del water è stato immaginato per gli uomini – giusto per complicar loro la vita.
Sicuramente tutte le ragioni scritte sopra sono interessanti e meritano attenzione, ma non sono molto convincenti. Spesso in molte famiglie ci sono discussioni sul coperchio del water che a volte portano a litigate, ciò significa che gli uomini non si fanno convincere facilmente e, sicuramente, le  ragioni scritte sopra non soddisferanno la loro pragmaticità.
 

 Ed ora arriviamo alla ragione decisamente più convinvente…

 *         L’igiene

Vediamo ora cosa succede quando tiriamo l’acqua del water. Milioni di batteri, microbi e minuscole particelle delle feci si disperdono in un’area di 2-3 metri dal WC. Tutte queste simpatiche creaturine si posano sui muri, le maniglie, gli asciugamani, gli spazzolini, le tende, ecc., insomma tutto quello che si trova nel loro raggio d’azione.
In un programma di Discovery Channel, "Miti da sfatare”, è stato fatto un esperimento. Lo scopo era scoprire se effettivamente particelle varie che si trovano nel water potessero posarsi sugli oggetti circostanti. Questo mito è stato confermato e l’esperimento ci ha mostrato che è proprio vero che sugli spazzolini (i loro test erano proprio basati su questi) si posano grandi quantità di piccole particelle, non visibili ad occhio nudo  – i prodotti dell’attività vitale del uomo.
Non è per niente bello! 

I produttori di vari detersivi raccomandano di lavare ogni giorno tutte le superfici del bagno con vari disinfettanti. Ma questi disinfettanti fanno poi così bene alla nostra salute?
Quindi, per mantenere l’igiene, l’energia Ki, ed anche il senso estetico della nostra casa, semplicemente chiudiamo il coperchio del water PRIMA di tirare lo sciacquone.
 

Due link per informarsi di più a riguardo della pulizia della casa senza chimica e come disinfettare tutto in modo naturale sicuro e piacevole: QUI.
Categoria: Salute | Aggiunto da: paradisiverdi (10.07.2011)
Visto: 12014 | Comments: 1




Commenti in totale: 1
15.02.2012 Spam
1. sergio
cavoli d'ora in poi chiuderò SEMPRE la tavoletta :D

Discutiamo insieme questo articolo nel FORUM
Solo utenti registrati possono aggiungere commenti.
[ Registrati | Login ]
Annuncio


Amici di ParadisiVerdi, il 10% di sconto per voi sui libri di Megre! Codice sconto MO1, cliccate qui!


Novità in Cinema Verde
Comprare, buttare, comprare
Film
Babies
Film
Report - Il boccone del prete
Film
La vita emotiva degli animali da fattoria
Film
Il Vento fa il Suo Giro
Film
Nuovi File
L'orto didattico
[03.01.2010]

Tecnologia RFID. Il nostro bisogno di schiavitù?
[14.11.2009]

Mille piante per guarire dal Cancro senza CHEMIO
[27.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 21-27 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 10-20 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Amici del Sito
Selvatici

Ecovillaggio Rassvet, Ucraina

Un diavoletto naturalista

Il Mondo (é) SOSTENIBILE

Vivere Altrimenti

Dianusa - 'I Cedri Sonori' in Romania

Giardino

Arredo giardino

Fiori

Giardino
Luna Oggi
Il pulsante di Paradisi




Se volete fare uno scambio di banner o link, cliccate qui!
Statistica

Cerca
Copyright paradisiverdi © 2008 - 2017 Hosted by uCoz