ATTIVITA’ E TERAPIE ASSISTITE DA ANIMALI - Salute - Catalogo articoli - Paradisi Per l'Anima
Paradisi
        Per L'Anima
Menu del Sito


Nuovi Articoli
Il bianco mantello della decrescita
[17.02.2012]
Chiudete il coperchio del water!!!
[10.07.2011]
Come di solito la gente si rovina il destino?
[15.05.2011]
Fukushima ovvero il crollo del paradigma nucleare
[19.03.2011]
Un Qualcosa sull'Amore
[12.02.2011]
Articoli a scelta casuale
Pane e lievito fatti in casa.



Id database segreto governativo sui danni da vaccini



Vacanze a Berlino, una boccata d’aria... e di civiltà



Ma che bello a piedi nubi sull'erbetta!



Come vogliono "redimersi" i pagani?



Il nostro questionario
Pronti per la vita in ecovillaggio?

Risposte in totale: 458
Home » Articoli » Salute

ATTIVITA’ E TERAPIE ASSISTITE DA ANIMALI
Il termine pet therapy, indica una serie complessa di utilizzi del rapporto uomo-animale in campo medico e psicologico.
Deriva dell’unione di due parole inglesi : pet o animale d’affezione e therapy o cura ed è comunemente usato per indicare le “ attività e terapie assistite dagli animali”.



Pur essendo ancora largamente usato in quanto breve e di facile memorizzazione, può dare luogo ad equivoci poiché non è chiaro se il fruitore della terapia sia l’uomo o l’animale; inoltre gli animali coinvolti nella terapia non sempre sono gli animali da compagnia (i “pet”), ma possono essere impiegati anche animali da allevamento (pecore, capre, animali da cortile in genere), nonchè uccelli, pesci e delfini.

Le ATTIVITA' ASSISTITE DA ANIMALI, ANIMAL-ASSISTED ACTIVITIES (AAA), hanno l'obiettivo primario di migliorare la qualità della vita di alcune categorie di persone (anziani, ciechi, malati terminali,ecc.).
Sono interventi di tipo educativo e/o ricreativo che possono essere erogati in vari ambienti da professionisti opportunamente formati, para-professionisti e/o volontari, insieme con animali che rispondono a precisi requisiti. Le AAA sono costituite da incontri e visite di animali da compagnia e a persone in strutture di vario genere (definizione del sito del Ministero della Salute).


Accanto alle AAA vi sono le AAE, ANIMAL-ASSISTED EDUCATION (ATTIVITÀ EDUCATIVE ASSISTITE DA ANIMALI) che consistono in progetti diretti da professionisti nel campo dell’educazione e prevedono obiettivi specifici volti al miglioramento cognitivo di minori ed adulti.

Come è stato evidenziato nella conferenza organizzata a Rio de Janeiro nel 2001 dalla IAHAIO (International Association of Human-Animal Interaction Organizations), notevoli benefici sono stati riscontrati in studenti affetti da deficit d’attenzione e/o iperattività e aggressività: la presenza di un cane in classe può diminuire l’aggressività e le forme di “bullismo”, attirare la loro attenzione, indurli all’ascolto e ad intervenire nella discussione, motivarli nella produzione di componimenti sugli animali, ecc...

Le TERAPIE ASSISTITE DAGLI ANIMALI, “ANIMAL ASSISTED THERAPY” (AAT), sono attività terapeutiche vere e proprie (cioè con precise caratteristiche), gestite da professionisti di sanità, finalizzate a migliorare le condizioni di salute di un paziente mediante specifici obiettivi. Sono terapie di supporto che integrano, rafforzano e coadiuvano le terapie normalmente effettuate per il tipo di patologia considerato.

Una forma di attività che la nostra associazione pratica da tempo coi cani è stata da noi definita “agility-D” in quanto si richiama all’attività sportiva dell’agility e, se diretta da una figura professionale di sanità umana, si può porre come via di mezzo tra le AAA e le TAA, per la sua funzione ludica, educativa e terapeutica. L’agility – D, inoltre, consente in alcuni casi di inserire disabili mentali e fisici in attività per “normodotati” e di avviare minori all’attività sportiva vera e propria.



In generale, il principio della pet therapy , si basa sull’utilizzo del rapporto speciale che certe persone (bambini, adulti, persone anziane) instaurano con gli animali domestici per favorire il processo terapeutico (psicologico, fisico o sociale). Il contatto che si instaura tra animali e pazienti accelera e facilita i processi terapeutici, contribuisce a rendere le situazioni meno stressanti e facilita l’esercizio fisico favorendo la comunicazione.

Un intenso rapporto uomo animale è un forte stimolo psicologico che coinvolge diversi settori, dal comportamento sociale ai meccanismi di relazione,dai componenti caratteriali agli aspetti cognitivi.
La presenza partecipata di un animale induce la persona ad “uscire dai suoi problemi” interessarsi all’animale e tramite questo anche agli altri.
Un aspetto molto importante è il gioco, il divertimento e spesso il ridere che suscita l’animale . L’aspetto ludico regala momenti di serenità oltre a indurre a movimenti fisici, l’animale stimola il movimento fino ad arrivare a una vera e propria attività sportiva.

(http://www.diamociunazampa.it/)

Categoria: Salute | Aggiunto da: paradisiverdi (04.10.2008)
Visto: 4022 | Comments: 1




Commenti in totale: 0
Discutiamo insieme questo articolo nel FORUM
Solo utenti registrati possono aggiungere commenti.
[ Registrati | Login ]
Annuncio


Amici di ParadisiVerdi, il 10% di sconto per voi sui libri di Megre! Codice sconto MO1, cliccate qui!


Novità in Cinema Verde
Comprare, buttare, comprare
Film
Babies
Film
Report - Il boccone del prete
Film
La vita emotiva degli animali da fattoria
Film
Il Vento fa il Suo Giro
Film
Nuovi File
L'orto didattico
[03.01.2010]

Tecnologia RFID. Il nostro bisogno di schiavitù?
[14.11.2009]

Mille piante per guarire dal Cancro senza CHEMIO
[27.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 21-27 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 10-20 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Amici del Sito
Selvatici

Ecovillaggio Rassvet, Ucraina

Un diavoletto naturalista

Il Mondo (é) SOSTENIBILE

Vivere Altrimenti

Dianusa - 'I Cedri Sonori' in Romania

Giardino

Arredo giardino

Fiori

Giardino
Luna Oggi
Il pulsante di Paradisi




Se volete fare uno scambio di banner o link, cliccate qui!
Statistica

Cerca
Copyright paradisiverdi © 2008 - 2017 Hosted by uCoz