Paradisi
        Per L'Anima
Menu del Sito


Nuovi Articoli
Il bianco mantello della decrescita
[17.02.2012]
Chiudete il coperchio del water!!!
[10.07.2011]
Come di solito la gente si rovina il destino?
[15.05.2011]
Fukushima ovvero il crollo del paradigma nucleare
[19.03.2011]
Un Qualcosa sull'Amore
[12.02.2011]
Articoli a scelta casuale
Auroville, l'ecovillaggio dell'anima



Il segreto dell’effetto placebo



Energie rinnovabili e inquinamento dei paesaggi



agricoltura sinergica



Prevenzione naturale: è possibile prevenire e curare con il cibo?



Il nostro questionario
Pronti per la vita in ecovillaggio?

Risposte in totale: 473
Home » 2010 » Settembre » 9 » Il biologico ha un nuovo simbolo
Il biologico ha un nuovo simbolo
00:06
Il logo, a forma di foglia, "Euro Leaf", è stato progettato da Dusan Milenkovic, che ha vinto il concorso indetto circa un anno fa ed è stato approvato con il Regolamento (UE) n. 271/2010 della Commissione, del 24 marzo 2010. Il disegno è stato registrato dalla Commissione come un marchio collettivo ed è ora a disposizione degli operatori. Qualsiasi modifica del logo o la sua combinazione con altri elementi non sono consentite, anche se è possibile associarlo a marchi nazionali o privati.

Per tutti sarà ancora più facile trovare e scegliere prodotti biologici fra tantissime varietà di cibi e bevande. Quando trovate il nuovo simbolo biologico si può essere sicuri che: almeno il 95% degli ingredienti di origine agricola sia stato prodotto con metodo biologico; il prodotto è stato ottenuto secondo le indicazioni della normativa comunitaria ed ottenuto nel rispetto delle indicazioni contenute nel piano dei controlli dell'organismo di controllo.

Per gli alimenti biologici provenienti dagli Stati membri dell'UE l'uso del logo è obbligatorio, mentre sugli alimenti provenienti da paesi terzi è facoltativo. La provenienza della materia prima agricola sarà chiara perché in calce al logo si troverà la dicitura: "Agricoltura UE" quando la materia prima agricola è stata coltivata nell’UE, "Agricoltura non UE" quando la materia prima agricola è stata coltivata in paesi terzi, "Agricoltura UE/non UE" quando la provenienza è mista.

Infine, in aggiunta alle indicazioni obbligatorie per legge per tutti i prodotti alimentari, nello stesso campo visivo del logo devono essere collocati il codice dell'organismo di controllo, il riferimento all'autorizzazione del Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali ed il numero di codice attribuito all’operatore controllato.

Per i prossimi due anni, però, in attesa di una completa sostituzione delle confezioni, sarà possibile trovare ancora il logo precedente: dentellato, tondo, di colore verdone e blu.

I prodotti da agricoltura biologica sono ottenuti attraverso un sistema di produzione agricola che minimizza l’impatto sull’ecosistema, opera nel modo più naturale possibile e permette di ottenere prodotti sani e gustosi.

Scegliere biologico significa sostenere la qualità, la stagionalità e la territorialità delle produzioni portando sulla tavola cibi che rispettano l'ambiente, l’uomo e gli animali, dalla fase di coltivazione o allevamento, alla trasformazione, alla conservazione fino al confezionamento e la distribuzione del prodotto.

In Emilia-Romagna il bio è logico! La nostra èla prima regione nel Nord Italia per numero di operatori biologici, è la prima in Italia per mense biologiche e consumo del biologico e fin dal 2002 si è dotata di una normativa per l’educazione alimentare e l’utilizzo dei prodotti biologici nella ristorazione scolastica.

In Regione sono presenti più di 3.500 imprese biologiche tra aziende agricole, allevamenti e imprese di trasformazione pari al 7,2 % della superficie agricola regionale ed al 2,5% delle aziende agricole emiliano-romagnole.

Per maggiori dettagli sul nuovo logo, le linee guida e sulla sua gestione è disponibile un apposito manuale scaricabile al link della pagina sotto indicata.

Tratto da: www.ermesagricoltura.it
Visto: 1073 | Aggiunto da: paradisiverdi
Commenti in totale: 0
Solo utenti registrati possono aggiungere commenti.
[ Registrati | Login ]
Annuncio


Amici di ParadisiVerdi, il 10% di sconto per voi sui libri di Megre! Codice sconto MO1, cliccate qui!


Novità in Cinema Verde
Comprare, buttare, comprare
Film
Babies
Film
Report - Il boccone del prete
Film
La vita emotiva degli animali da fattoria
Film
Il Vento fa il Suo Giro
Film
Nuovi File
L'orto didattico
[03.01.2010]

Tecnologia RFID. Il nostro bisogno di schiavitù?
[14.11.2009]

Mille piante per guarire dal Cancro senza CHEMIO
[27.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 21-27 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 10-20 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Amici del Sito
Selvatici

Ecovillaggio Rassvet, Ucraina

Un diavoletto naturalista

Il Mondo (é) SOSTENIBILE

Vivere Altrimenti

Dianusa - 'I Cedri Sonori' in Romania

Giardino

Arredo giardino

Fiori

Giardino
Luna Oggi
Il pulsante di Paradisi




Se volete fare uno scambio di banner o link, cliccate qui!
Statistica

Cerca
Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz