Dante rifiuta di toccare il tradizionale cibo per gatti e invece preferisce nutrirsi con melone, banane, broccoli, asparagi, zucchine, cavoletti di Bruxelles e patate non cotte. Gli esperti hanno confermato che l’appetito di Dante è "estremamente raro".
La notizia viene data dal Telegraph.co.uk. Maggie Roberts, direttore dei servizi veterinari alla protezione dei Gatti, ha dichiarato: «Questa vicenda è estremamente rara - non ho mai sentito parlare prima di un gatto che non mangia carne. I gatti sono carnivori, e non possono essere vegetariani». Dante è stato abbandonato e trovato vicino in un vicolo da Becky, una baby sitter, che ha dichiarato: «Ho cercato di alimentare Dante con carne, pesce e tutto il resto, come si fa di solito con i gatti, ma non ne voleva sapere di questo cibo»
«Ma quando si è avvicinato a un piatto di verdure che stavo per buttare via, ho capito che agli alimenti grassi preferiva i vegetali che crescono nel mio giardino». Il partner di Becky, Adam Carpenter, ha aggiunto: «Dante è parte della nostra famiglia e anche se abbiamo un sacco di altri animali è il più umano. Ama essere al centro dell’attenzione, gli piace stare con noi e il minimo che posso fare è lasciare che si alimenti con il cibo che preferisce anche perché gode di ottima salute».
Sarah Medway, che gestisce www.craftycat.co.uk, un sito web dedicato al comportamento dei gatti, ha sostenuto: «Non ho mai sentito parlare di una questione del genere prima d’ora. A livello nutrizionale, però, i gatti hanno bisogno di mangiare carne per sopravvivere». «A differenza di altri animali che possono vivere molto felicemente con una dieta vegetariana, i gatti sono carnivori di natura e hanno bisogno di acquisire sostanze nutritive che non si trovano negli alimenti vegetali». La signora Roberts, della protezione dei Gatti, ha aggiunto: «I gatti devono essere alimentati con cibi per gatti, che fornisce tutte le sostanze necessarie per un giusto equilibrio nutrizionale».