Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
Forum » Ecovillaggi » Creiamone uno nuovo!! » PROGETTO
PROGETTO
shantyfamilyData: Martedì, 22.07.2008, 22:44 | Messaggio # 1
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Reputazione: 1
Premi:0
 
Stato: Offline
Siamo una giovane famiglia con un bimbo di 22 mesi. Abitiamo in provincia di Milano.
Come tanti viviamo in affitto e stiamo cercando casa, nel farlo ci siamo scontrati con realtà che non ci soddisfano! Case costosissime in condomini anonimi curati dal punto di vista esteriore e poco in quello interiore e pratico.
La nostra idea di casa?
Una costruzione in armonia con la natura (e immersa nella natura), un giardino condominiale sfruttato e goduto e curato dai condomini, con piccoli orti, spazi comuni dove i bambini possono giocare in serenità e sicurezza, luoghi comuni dove poter condividere dei momenti di festa ...
Ci piacerebbe essere indipendenti per “staccarci” dal sistema che ti impone di lavorare sempre di più per consumare sempre di più e distruggere sempre di più il nostro pianeta!
insomma un’esigenza vecchia come l’uomo che ricorda tanto le vecchie corti lombarde!
Tutto questo ci sembrava solo utopia (anche perchè non siamo certo ricchi)!
Ma abbiamo scoperto che invece molte persone stanno creando dei gruppi; famiglie che si incontrano, si conoscono e se gli obbiettivi e gli stili di vita corrispondono cercano casa insieme!
IL PROGETTO:
_ Creare in gruppo di 5/10 famiglie
_ Fissare insieme quali e quanti spazi si vorrebbe condividere e di quanti appartamenti e di che metrature ogni famiglia necessita.
_ Fissare insieme regole del condominio che si andrà a creare.
_ Iniziare insieme la ricerca della casa ... da ristrutturare... da costruire...
_ cercare insieme soluzioni alternative per energia, riscaldamento, auto produzione…
ecc. ecc.

P.S. vi lascio 1 link http://www.bluminipower.it/minieolico.htm

 
paradisiverdiData: Mercoledì, 23.07.2008, 01:05 | Messaggio # 2
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Di nuovo ciao! smile

Abbiamo letto del vostro progetto ed avremmo ulteriori domande. La vostra proposta è singolare ma ci rende molto molto curiosi! Voi parlate di condominio.
Perché magari avevamo una visione un po’ più “classica” - ovvero una serie di terreni, all’interno di ognuno una abitazione e in più i vari spazi comuni.

Questo modello è proprio quello che volete? Il vostro ideale? Oppure vi ispira anche il modello di ecovillaggio “classico”? Perché abbiamo visto dei terreni ed anche abbastanza economici e vasti. Quindi potrebbe essere bello prendere qualcosa insieme (come dite voi, coinvolgere altre famiglie) e ristrutturare o costruire dal nulla nuove abitazioni, aiutandoci l’un l’altro. Anche noi non siamo ricchi, ma volendo si riesce a trovare anche qualche terreno economico e quindi se dividiamo la spesa tra le varie famiglie risulterebbe ancora più economico!
Perché a noi piacerebbe avere una terra per il raccolto e qualche animale (amiamo i cavalli). Quindi, diteci cosa ne pensate. Noi intanto continueremo a fare le nostre ricerche e vi terremo aggiornati. smile


Marco e Olesya
 
shantyfamilyData: Giovedì, 24.07.2008, 15:57 | Messaggio # 3
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Reputazione: 1
Premi:0
 
Stato: Offline
A noi piacerebbe ristrutturare una corte lombarda e avere del terreno intorno.
Immaginiamo la corte xkè ci piace l'idea di vicinato e collaborazione, avere spazi comuni... ecc

a presto.

 
paradisiverdiData: Venerdì, 25.07.2008, 00:46 | Messaggio # 4
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Pare che siate molto precisi nelle vostre idée! smile Come abbiamo detto abbiamo una visione differente ma vi auguriamo di trovare gente che condivida i vostri pensieri al più presto!

Speriamo che questo sito vi possa essere almeno un po’ utile e tornate a farci visita, ad ogni modo c’è sempre altra gente con la quale scambiarsi opinioni ed organizzare progetti!


Marco e Olesya
 
shantyfamilyData: Venerdì, 25.07.2008, 15:27 | Messaggio # 5
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Reputazione: 1
Premi:0
 
Stato: Offline
si certo... questo sito è molto bello!!1
 
RupertData: Domenica, 27.07.2008, 17:31 | Messaggio # 6
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 55
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Ciao, bello vedere gente con dei progetti! Però, anche la mia idea è più sul versante classico; sapete, per tutta la vita ho vissuto in un condominio e quindi non sposo molto l'idea, vorrei qualcosa tutto mio, anche se piccolino. Certo con dei bravi vicini di casa con i quali ci diamo una mano a vicenda, ecc.
Spero però che troviate qualcuno per il vostro progetto! flower


Rupert
 
shantyfamilyData: Lunedì, 28.07.2008, 15:55 | Messaggio # 7
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Reputazione: 1
Premi:0
 
Stato: Offline
Ciao Rupert ... forse la parola condominio evoca palazzoni enormi con appartamenti microscopici concentrati! Ma noi non è così che lo immaginiamo. A ogni famiglia il suo spazio con in più luoghi comuni dove incontrarsi! Noi abbiamo in mente la corte lombarda xkè ne abbiamo vista 1 di agricoltori e ci è rimasta nel cuore, ma potrebbe essere qualsiasi cosa. Forse quello che immaginiamo è a metà tra ecovillaggio e cohousing. Ma noi siamo fatti così... amiamo la vicinanza con altre persone soprattutto se queste persone hanno obbiettivi comuni ai nostri... rispetto e amore x la terra e per gli animali (quindi vegetariani)… auto produzione… indipendenza dal sistema… ecc. ecc. Ma secondo voi oltre a internet come posso fare per far conoscere questo progetto? Potrei “cospargere” Milano e provincia di volantini?
 
paradisiverdiData: Lunedì, 28.07.2008, 23:49 | Messaggio # 8
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao shantyfamily, , dobbiamo ammettere che avevamo avuto una impressione simile a quella di Rupert, , ma ora che ne parlate meglio, sembra diverso! Sarebbe bello incontrarci e parlarne, quando abbiamo più tempo. L'idea dei volantini non è neanche male, però potrebbe essere terribilmente dispendiosa!
Potete provare a trovare dove vendono la rivista di Terra Nuova (o riviste simili) e proporre di mettere un volantino dentro ogni copia, una cosa simile l'avevamo pensata anche noi! yes


Marco e Olesya
 
shantyfamilyData: Martedì, 29.07.2008, 15:44 | Messaggio # 9
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Reputazione: 1
Premi:0
 
Stato: Offline
...io e mio marito ci occupiamo di grafica... quindi riusciamo a stampare dei volantini a basso costo!

Ieri ho sentito una mia amica che non sentivo da anni... ma ogni volta che c'è qualche grande cambiamento in corso "CASUALMENTE" ci vediamo o ci sentiamo (il mio primo viaggio in India è stato con lei). Mi ha detto che lei con altre 6 persone si stanno incontrando e informando x realizzare 1 eco villaggio! Sono rimasta senza parole e un brivido mi ha attraversato... mi commuovo anche solo srivendo... Io ci credo tanto a questa cosa ma mi stavo scoraggiando 1 pchino wink è tanto tempo che cerco di formare 1 gruppo!

Ma ora sono ancora "carica" e speranzosa!

Spero di incontrarvi presto. biggrin
Ciao
Laura

 
paradisiverdiData: Martedì, 29.07.2008, 20:18 | Messaggio # 10
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ah, vi occupate di grafica quindi non sarà un problema up
Anche noi ne faremo e speriamo di riuscire a trovare qualcuno, poi chissà che non riusciamo a mettere su insieme un bel gruppo.

Sfortunatamente questa estate non saremo in grado di incontrarvi, perchè siamo impantanati in un lavoro stagionale che ci occupa gran parte del tempo. Ma va bene lo stesso intanto facciamo i volantini.
Non appena saremo liberi ci precipiteremo a farvi una visita.

Teniamoci in contatto!!

PS: Bello il viaggio in India, ci racconterai tutto quando ci vediamo! smile


Marco e Olesya
 
paradisiverdiData: Venerdì, 01.08.2008, 02:37 | Messaggio # 11
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao! Secondo noi è scritto bene, ma di solito i volantini contengono brevi informazioni e vanno dritti al punto, sapete, la gente potrebbe anche essere pigra e non leggere neanche tutto! Invece se tutto lo stretto necessario salta all'occhio, riceverete molta più attenzione. Quindi vi consigliamo di accorciarlo. Ma se per caso decideste di lasciarlo così com'è, tutto è scritto come si deve.

Marco e Olesya
 
FiorellaData: Venerdì, 01.08.2008, 10:07 | Messaggio # 12
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 15
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Hey ciao, sembra veramente che vi stiate muovendo bene! Bella idea i volantini! Io lascerei tutto così com'è, si, magari certa gente è pigra ma chi ha bisogno di pigri in un ecovillaggio! cool
 
paradisiverdiData: Giovedì, 07.08.2008, 02:39 | Messaggio # 13
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Shanty, come procede coi vostri volantini? Ecco la nostra variante, forse il testo è troppo corto? Non lo sappiamo, ma per adesso pensiamo di farli così:

"Ciao a tutti!
Natura... Armonia... Serenità... Rispetto per il creato. E' possibile riscontrare queste cose nella vita moderna?
Ci presentiamo, siamo Marco e Olga ed abbiamo una nostra visione particolare sul modo di vivere. La risposta è questa: ECOVILLAGGIO!
Chiunque fosse interessato per un progetto comune può contattarci..."


Marco e Olesya
 
RupertData: Venerdì, 29.08.2008, 15:07 | Messaggio # 14
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 55
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Probabilemnte i shanty sono ancora in ferie ma sono così curioso di sapere come procede coi volantini! E i nostri amministratori?? Come procede, risultati??

Rupert
 
shantyfamilyData: Lunedì, 01.09.2008, 15:38 | Messaggio # 15
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Reputazione: 1
Premi:0
 
Stato: Offline
CIAO a tutti ... effettivamente eravamo in ferie!
siamo andati in campeggio in un posto stupendo in Toscana dove si circolava solo con la bici ed eravamo immersi in una pineta stupenda... sembrava quasi 1 ecovillaggio!

I volantini sono pronti ora andremo a distribuirli.

Voi avete qualche novità?

 
Forum » Ecovillaggi » Creiamone uno nuovo!! » PROGETTO
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz