Quote (IrrequietaMente)
Scusate una cosa, io non ho capito in quanti siamo? Marco, Olesya, Danny, Matteo, Io, forse Mudilas...
A dire la verità neanche noi ora lo sappiamo per certo Sarebbe bello fare i conti, ma come? Anche porgendo domande non sempre riceviamo risposta... Quindi, contando tutti quelli che scrivono e dei quali siamo più o meno sicuri ora come siamo Colibrì (anche se non può al momento dividere la spesa, ma lo riteniamo importante per il progetto), Danny, te (Laura), e noi (Marco e Olesya). Poi si probabilmente Matteo, anche se non scrive più niente già da tempo… Così come Mudilas. MA, conta che non appena avremo il terreno arriveranno moltissime altre persone, proprio per questo pensiamo sempre un po’ più in grande. Poi conta anche la presenza di un posto comune, un ritrovo che sarà il centro delle nostre riunioni, un posto per gli ospiti, in futuro magari anche una scuola, un piccolo parco, cose così. Poi una bella porzione per seminare dei cereali come il grano, ci vuole un campetto unico. Quindi se contiamo 1 ettaro per famiglia (anche se in verità noi ne volevamo due per via dei cavalli, ma in ogni caso ci adattiamo), contiamo che siamo 6 nuclei (se consideriamo tutti) e si, 10 ettari sono più che abbastanza.
Dunque, come vedi, non possiamo darti un numero preciso di ettari, perché non sappiamo quante persone abbiamo alla fine. Inoltre c’è sempre chi si aggiunge, chi va via. Proprio per questo abbiamo sempre pensato a circa 15 ettari.
Quote (IrrequietaMente)
Secondo me, gli aspetti legali e burocratici, vanno già analizzati e concordati prima della ricerca del terreno.
Questo è vero. Però nelle diverse regioni le leggi cambiano,lo diciamo per esperienza: parlando con svariati proprietari di terreni che abbiamo visto. Per questo pur essendo super informati sulle leggi generali (che è sicuramente meglio) dovremo far visita al comune dove vogliamo prendere il terreno ed informarci per certo.
Sulla multiproprietà, non sappiamo, pensiamo sia un’altra cosa. Se prendiamo un terreno e poi ciascuno si ritrova un documento che attesti la propria proprietà, quanti ettari, limiti, ecc. pensiamo sia opportuno ed abbastanza, senza bisogno di multiproprietà.