Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2
  • »
Forum » Dialoghiamo! » Bersò » cosa vi autoproducete?e cosa voreste auto produrre
cosa vi autoproducete?e cosa voreste auto produrre
nenolaData: Lunedì, 27.10.2008, 13:44 | Messaggio # 1
Seme
Gruppo: Utente
Messaggi: 31
Reputazione: 1
Premi:0
 
Stato: Offline
vi autoproducete già qualcosa o aspettate di vivevere in un ecovillaggio?
cosa autoproducete?

io faccio il pane,torte,brioce,mille foglie,crostate
marmelate ,conserve di verdure,passata di pomodoro
liquore alle erbe
succo d'uva
yogurt,ricotta.
dado bro vegetale.

avevo provato a fare:

il formaggio,ma ci vuole tanto latte fresco,come cagliante ho usato il limone,ma ho scooperto che c'è anche un caglio di sintesi che mi fa meno impressione di quello fatto di stomaco di vitello.
pero il caglio sintetico lo vendono in grosse dosi.
l'unica cosa che mi è piaciuta e che con il siero ci si può fare una ricotta speciale.

un altro limite è le materie prime che per adesso non ho.

mi piacerebbe:

avere un orto,un frutteto
fare i biscotti e grissini che non riesco proprio.

 
angel64Data: Lunedì, 27.10.2008, 21:08 | Messaggio # 2
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 73
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
ciao cara nenola.....chissà magari qualche ricetta ce la possiamo passare.anchio qst anno ho fatto la conserva....con pomodori dl orto....concessomi da un signore dove vado a lavorare..marmellate...pesche sciroppate....antipasti di verdure...ma sono curiosa di conoscere il modo di conservare alte cose.visto che qst anno ho deciso di farmi una bella dispensa.per quanto riguarda il pane fatto i casa devo ancora provare.....ho comprato la macchina che lievita e cuoce ma nn ho ancora provato...per il tempo e perche nn sono ancora a casa mia.e cosi anche per le torte.....ma accetto consigli.ora ho seminato spinaci e cavoli......rucola.allora spero in una tua rsp o anche di qlc altro. smile un abbraccio.

http://www.donneinrinascita.org/
 
paradisiverdiData: Mercoledì, 29.10.2008, 00:42 | Messaggio # 3
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Interessantissimo topic! Beh, per quanto riguarda cosa vorremmo auto-produrre, tutto ciò che è possibile! biggrin

Invece le cose che abbiamo riportato negli articoli, quelle le abbiamo sperimentate tutte e non solo. Volevamo fare una specifica per il pane: non usiamo MAIfarina raffinata e lievito “tradizionale”. Se lo si deve fare così e mangiare un alimento senza apporti nutritivi particolari conviene andare dal fornaio (si sa che la farina raffinata è macinata e di conseguenza privata di tutti gli apporti nutrizionali del grano), le spese sono più o meno le stesse. Noi utilizziamo farina integrale, di riso, di kamut, di segale, di farro, ecc. Ma SEMPRE comunque integrale. Più lievito di birra da attivare (rileggete l’articolo sul pane!). O, in generale, qualunque tipo di lievito cosiddetto ecologico. Una precisazione: i lieviti ecologici vengono allevati su un terreno prodotto a partire da cereali e sono adatti alle persone allergiche al lievito, in quanto questo fenomeno è generalmente legato ai lieviti industriali per la permanenza nel prodotto finale di residui dello sostrato di melassa della produzione del lievito.


Marco e Olesya
 
tamielData: Giovedì, 24.12.2009, 06:51 | Messaggio # 4
Seme
Gruppo: Utente
Messaggi: 36
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
io produco molto da me,sia a livello alimentare che "artistico".di alimentare,avendo l'orto e il frutteto,produco conserve di pomodoro,verdure sott'olio,frutta sciroppata,marmellate,pomodori secchi(ho anche l'essicatoio,quindi ciò che non posso fare tramite l'essicazione naturale,solare ecc..lo faccio con quello,tipo fichi secchi..),olive conservate in vari modi,olio,pane,pasta,yogurt,raccolgo le erbe x farci tisane,oleoliti,incensi o x altri usi ecc...
a livello artistico produco profumi completamente naturali,ciondoli con cristalli,senza metallo(visto che il metallo modifica la vibrazione della pietra,li faccio in canapa),papiri egizi,fatti col pennino,vecchio stile biggrin ,simboli su papiro pergamena o legno ,candele ecc..
mio marito ha una buona abilità manuale,infatti molto in casa l'ha costruito lui,dal divano,al letto,alle mensole,mobiletti ,tutto in legno...per ora non mi viene in mente altro,magari aggiungerò in seguito smile


infinita luce e amore per voi
Tamiel
 
paradisiverdiData: Sabato, 26.12.2009, 02:01 | Messaggio # 5
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ma quante cose! Complimenti vivissimi!!! up

Marco e Olesya
 
tamielData: Domenica, 27.12.2009, 12:23 | Messaggio # 6
Seme
Gruppo: Utente
Messaggi: 36
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
hahahah grazie cari paradisi.che carini...(non so è il luogo adatto x chiederlo,xò....nell'ecovillaggio pensate di creare uno spazio x vendere i nostri prodotti o mettere a disposizione di esterni le nostre capacità,fare corsi ecc..?)mi scuso in anticipo se non è il luogo adatto x questa domanda

infinita luce e amore per voi
Tamiel
 
JakData: Domenica, 27.12.2009, 16:56 | Messaggio # 7
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 76
Reputazione: 0
Premi:1
 
Stato: Offline
la conserva di pomodoro la fa mio padre
io provo a fare la ricotta tipo una volta all'anno ma vengono non so.. dieci grammi? ahahah

vorrei riuscire a produrre tutto il possibile, ma ci proverò quando andrò ad abitare da solo da altre parti.. smile


kiss me, i'm vegan
 
GardnerData: Mercoledì, 30.12.2009, 19:00 | Messaggio # 8
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 64
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ciao bella gente! io non niente di particolare "di cui vantarmi" ma per quanto concerne il cibo, a casa facciamo di tutto. conserve, verdure... non compriamo mai niente del genere al supermarket
scusate se non mi connetto molto ma lo sapete, le feste... colgo l'occasione di fare a tutti voi i miei migliori auguri per un bellissimo 2010 e che sia all'insegna dell'ecovillaggio! smile


Messaggio modificato da Gardner - Mercoledì, 30.12.2009, 19:01
 
markinsData: Giovedì, 31.12.2009, 17:37 | Messaggio # 9
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
interessante questo scambio di saperi..... io sono artigiano quindi autoproduco quello che mi da da vivere (lavoro con il vetro soffiato, ma anche legno...) e per le mie possibilità attuali riesco a fare solo il pane; a tal proposito do un consiglio ad angel 64 : la macchiana che hai usala solo per la lievitazione, dopodichè estrai tutto l'impasto e fatti i tuoi pani delle forme e dimensioni che preferisci e fai cuocere nel forno normale (già bello caldo)
Il risultato è ben diverso dalla cottura nella macchina, a te la scelta poi!
Per il resto mi autoproduco il mio futuro, o almeno ci provo tongue

Un 2010 di pace e serenità a tutti/e biggrin

 
tamielData: Venerdì, 01.01.2010, 23:27 | Messaggio # 10
Seme
Gruppo: Utente
Messaggi: 36
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
markins,bellissima la tua penultima frase biggrin "Per il resto mi autoproduco il mio futuro, o almeno ci provo".
ne aprofitto anche io x augurarvi buontutto e buona vita...che i vostri desideri possano realizzarsi,un'abbraccio a tutti voi smile


infinita luce e amore per voi
Tamiel
 
paradisiverdiData: Sabato, 02.01.2010, 00:18 | Messaggio # 11
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao a tutti e di nuovo buon 2010! Che sia all'insegna dell'avverarsi dei nostri sogni! Tra l'altro, Tamiel ha postato il primo messaggio del 2010 sul Forum, che sia di buon auspicio! smile

Marco e Olesya
 
colibrìData: Lunedì, 04.01.2010, 11:57 | Messaggio # 12
Tronchetto
Gruppo: Vicino
Messaggi: 237
Reputazione: 0
Premi:1
 
Stato: Offline
Ciao a tutti e un augurio che tutto ciò che smile possiate desiderare si avveri.Attualmente non autoproduco nient'altro che pensieri positivi per me e per tutti!
smile smile


per me esiste solo il cammino lungo sentieri che hanno un cuore.
 
paradisiverdiData: Martedì, 05.01.2010, 02:00 | Messaggio # 13
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
E i pensieri positivi sono sicuramente una cosa fondamentale! smile A proposito, a questo riguardo non molto tempo fa abbiamo pubblicato un ARTICOLO

Marco e Olesya
 
whenleavesfallData: Sabato, 09.01.2010, 21:52 | Messaggio # 14
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 41
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
io mi autoproduco i bulbilli di cipolla - quelle cipolle in miniatura che trapiantate in primavera danno velocemente una cipolla di grande dimensione. cool

vi copio un procedimento da internet che è spiegato meglio di come lo spiegherei io tongue

Si prepara un letto di semina molto piccolo, 2-3 metri quadrati, o una linea di semina larga con largo anticipo prima dell'inverno e all'inizio primavera spargere circa 30 gr. di seme in una fila di 5 cm di larghezza e 7 metri di lunghezza. Non diradare affatto le piantine che nasceranno, il crescere così vicine le manterrà piccole. In tardo luglio estrarre le piante dalla terra prima che raggiungano i 2 cm di diametro. Più piccoli sono i bulbilli più grosse saranno le cipolle che ne usciranno l'anno seguente e meno possibilità ci saranno che la pianta monti a fiore. Ogni bulbillo che supera i 2,5 cm in diametro sarà buono per farci le cipolline in agrodolce, ma non da trapiantere. Si lasciano le cipolline al sole dopo che sono state levate dal terreno per 7-10 gg e poi si rimuove il gambo ormai secco. Si conservano fino a primavera seguente in un locale secco e ventilato, ma non esposto alla possibilità di gelo. A inizio primavera il trapianto: se il terreno è argilloso e duro si preme con delicatezza il bulbo sulla superficie, se è sabbioso lo si può premere un po' più profondo ma non da coprirlo di terra.

 
paradisiverdiData: Domenica, 10.01.2010, 02:17 | Messaggio # 15
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Wow bello! A quanto pare tutti hanno dei piccoli segreti di famiglia! E grazie per la condivisione! smile

Marco e Olesya
 
Forum » Dialoghiamo! » Bersò » cosa vi autoproducete?e cosa voreste auto produrre
  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2
  • »
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz