Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
  • Page 1 of 1
  • 1
Forum » Ecovillaggi » Salvadanaio di buoni consigli » Condividiamo le esperienze!
Condividiamo le esperienze!
paradisiverdiData: Domenica, 24.05.2009, 02:53 | Messaggio # 1
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Raccogliamo qui le esperienze! Le nostre, dei nostri amici e parenti, anziani... Tutto ciò che è andato dimenticato ed invece andrebbe ricordato! prof

Marco e Olesya
 
paceData: Domenica, 24.05.2009, 02:53 | Messaggio # 2
Germoglio
Gruppo: Utente
Messaggi: 75
Reputazione: 2
Premi:1
 
Stato: Offline
a proposito di imparare...il 6 -7 giugno noi andremo a trovare una famiglia che vive in montagna senza elettricità.hanno detto che ci insegneranno tanti trucchi...vi faremo sapere.

pace
 
paradisiverdiData: Domenica, 24.05.2009, 02:53 | Messaggio # 3
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao a tutti! Si, Fam. Pace, assorbite tutte le informazioni preziose che potete e poi condividetele con noi che siam sempre pronti ad apprendere! yes
Infatti, a tal proposito volevo condividere con voi l'esperienza diretta che io, Olesya, ho avuto tramite i miei cari nonni in Ucraina:

I miei nonni hanno acquistato una casa in un piccolo villaggio in Ucraina, dopo che sono andati in pensione. C’è da dire che i nostri villaggi sono differenti dai vostri, per esempio, lì non c’è l’acqua corrente e l’allacciamento del gas non è disponibile.
Mio nonno ha costruito una bio-toilet ed una doccia estiva (di fuori) che non è altro che una cabina di legno con una pentola in alto smile riscaldata dal sole. Ah, non molto tempo fa ha costruito una piccola sauna smile
Quindi potete intuire che io sappia abbastanza bene cosa vuol dire vivere in un certo modo, in quanto ero solita trascorrere quasi tutte le mie estati e vacanze la da loro. La prossima volta che tornerò in patria cercherò di scrivere giù qualcosa a mo di manuale! Infatti penso dovrei fare una lista. E magari voi potete aiutarmi a stilare questa lista! Qualunque questione pensiamo possa tornare utile per una vita “scollegata” smile
Per esempio, sanno perfettamente come si fa un pozzo, senza l’utilizzo di tubi in calcestruzzo, ecc. Mio nonno sa TUTTO so come si costruisce una casa, utilizzando diverse tecniche. Mi ricordo quand’ero bambina lo aiutavio ad “impastare” la paglia per i muri con i piedi smile
Sanno tutto sull’orto e ne sanno di tante altre cose, è normale…
Inoltre, sono dell’idea che si debba interpellare gli anziani che ancora si ricordano come si facevano le cose una volta. Ancora meglio se qualcuno che abita nella regione dove andremo a stare, con anche la conoscenza della terra specifica, ecc.

Mi è inoltre capitato, durante un tour itinerante di bardi (dedicato agli ecovillaggi) di visitare diversi ecovillaggi e la maggior parte di essi non erano allacciati all’elettricità smile


Marco e Olesya
 
paceData: Domenica, 24.05.2009, 12:07 | Messaggio # 4
Germoglio
Gruppo: Utente
Messaggi: 75
Reputazione: 2
Premi:1
 
Stato: Offline
che bello!!ci piacerebbe tanto un giorno fare visita ai tuoi nonni...devono essere dei geni....sanno fare di tutto....anche una sauna???? happy molto interessante!!!ma sono per caso anche vegetariani???Olesya tu sì che hai visto tante cose riguardo gli ecovillaggi...noi non ne abbiamo mai visitato uno....tranne che via telematica...aspettiamo tue informazioni dettagliate per imparare...

pace
 
angel64Data: Domenica, 24.05.2009, 13:46 | Messaggio # 5
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 73
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
cari amici...che bello qst cosa delle esperienze.io nn ne sò molto ma sarà bello che voi insegnate a me..ce sempre cosi tanto d imparare......ma anchio chiederò a mia madre di parlarmi delle sue cose passate.....di come facevano loro qls cosa che fosse in casa o fuori.......intanto vi dico che anchio prp oggi e chiamatela telepatia....leggendo un bellissimo libro "Storie di donne selvagge" l autrice parla delle storie che le loro zie o donne del loro villaggio tramandavano......e io mi perderei......anzi mi sono persa nel libro.....vorrei che nn finisse mai....e cosi vado piano....ma stamattina ho deciso che nel mio sito...sarebbe bello raccontare le esperienze di donne......che si tramandavano.....che ne dite se qst nn e sintonia.se nn l avete letto e molto bello di Clarissa Pinkola Estes. mi aveva consigliato tt ciò paradisi verdi anche se già qlc di lei avevo letto.allora aspetterò nuove cose da sapere e da provare buona domenica a tt voi.....un abbraccio e venitemi a trovare anche voi.....ciao.

http://www.donneinrinascita.org/
 
paradisiverdiData: Lunedì, 25.05.2009, 03:51 | Messaggio # 6
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao a tutti! smile

Sfortunatamente i miei nonni non sono vegetariani.
Comunque si, a mio nonno piace da matti costruire, sempre tenersi occupato. Ha già più di 80 anni e non se la smette mai e per non annoiarsi si è immaginato la sauna smile

Riguardo le mie esperienze, non so neanche da che parte cominciare… Per esempio in tanti ecovillaggi ho visto gente lavare i panni con cenere ottenuta dal legno. Ovvero in una pentola grande veniva messa la cenere presa direttamente dal fuoco (attenzione non il carbone!) e poi lasciata a riposare tutto il giorno, la cenere va giù e poi si travasa quest’acqua in un’altra pentola. Questo grazie al fatto che la cenere è praticamente liscivia. Inoltre alcune donne si lavavano i capelli utilizzando lo stesso metodo ma io non ho mai provato.
Quindi questa acqua “cenerata” può anche venire miscelata al girasole, che contiene 30% di liscivia. A questo scopo sono utili anche ortica, betulla, abete ed il fusto delle patate.
E’ risaputo che alcune erbe si possono utilizzare anche da sole, senza cenere.
Una delle migliori è la saponaria e si intuisce dal nome che è saponosa smile Le sue radici producono schiuma. I frutti di ippocastano (in Ucraina ne abbiamo tanti ed invece non abbiamo i vostri castagni o almeno non c’ho mai fatto caso), le radici degli spinaci.
E probabilmente anche tutte le altre erbe che contengono saponina.

Conclusa la parte “lavaggi” biggrin Forse anche voi avete dei trucchi da proporre?

Ciao Angel! E’ da un po’ che non ti si vede! Immaginiamo tu sia molto occupata col tuo forum adesso… E col trasloco! Come procede?
E si sarebbe carino estrapolare qualcosa da Clarissa , ci sono frasi ed intere storie che sarebbero interessanti per il sito.


Marco e Olesya
 
angel64Data: Martedì, 26.05.2009, 11:58 | Messaggio # 7
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 73
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
ciao caro paradisi.....molto bello qst parte dei lavaggi.....io mi stò informando un po in giro con le mie zie con le persone un po anzianotte....se mi sentono...mi linciano..ed e vero sono molto piu giovani di me......si sono un po occupata dal forum a cercare articoli....ma nn vuole prrp decollare..e chissà che Clarissa nn mi venga a trovare.......io me lo auguro con tutto il cuore.....di consigli e di cose nuove ce ne sempre bisogno....allora aspetto..e io nn potrei nn venirvi a trovare......devo riscrivere dinuovo le rsp al questionario..avevo rsp e mi sono resa conto ora che invece nn sono riuscita a metterlo...riscriverò....ciao alla prossima...molto bello il terreno e tt sti alberi vien voglia di essere già i sotto a guardarli......che pace che ci sarà...per me e difficile in qst momento venire...ma sappiate che anche da lontano vi seguo...un abbraccio.

http://www.donneinrinascita.org/
 
paceData: Martedì, 26.05.2009, 20:31 | Messaggio # 8
Germoglio
Gruppo: Utente
Messaggi: 75
Reputazione: 2
Premi:1
 
Stato: Offline
ciao a tutti!!dove siete finiti paradisi???vi abbiamo scritto 5 mail ...

pace
 
paradisiverdiData: Martedì, 26.05.2009, 21:22 | Messaggio # 9
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao a tutti! Fam. Pace, scusate! Abbiamo dei problemi con internet a casa, abbiamo visto le e-mail vi risponderemo speriamo prestissimo!

Angel tieni duro col tuo forum, sappiamo quanto sia difficile ma porta anche soddisfazione smile


Marco e Olesya
 
paceData: Martedì, 09.06.2009, 08:41 | Messaggio # 10
Germoglio
Gruppo: Utente
Messaggi: 75
Reputazione: 2
Premi:1
 
Stato: Offline
ciao a tutti!abbiamo fatto visita ad una coppia vegetariana ultrasessantenne che vive nelle alte langhe senza elettricità!fanno il bucato sempre insieme,utilizzano la stufa cucina per scaldare acqua,casa,per stirare,lavare,cucinare etcc(peccato che sia un tipo di stufa non economica...brucia moltissima legna..)
sono due persone speciali,pacifiche e felici..ridevano molto!!!
per l'illuminazione avevano lanterne a cherosene,sì quelle antiche!
unica tecnologia presente:il telefono ed una radiolina a batterie!
alla loro abitazione non ci si accede che solo a piedi o con una motocross o bici da montagna.la loro auto la parcheggiano a 600 metri circa da casa loro..poi via a piedi.
la toilette era posizionata in un punto molto panoramico!!!i nostri bimbi erano felicissimi di usarla ed incuriositi da come era costruita..ci bombardavano di domande...e a cosa serve la cenere,il badile perchè è lì ,etc...
la signora sapeva raccogliere varie erbe spontanee per poi cucinarle!!!e che delizie!!!!
insomma si può fare,potremmo vivere così anche noi..e come loro dicevano:non abbiamo molto ma non ci manca niente!!!ed è proprio vero!!
ciao a tutti allora il prossimo incontro sarà giovedì sera 18 giugno???dove??


pace
 
angel64Data: Sabato, 11.07.2009, 08:14 | Messaggio # 11
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 73
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Allora Famiglia Pace come e andata l incontro con quella bella coppia che avete visitato tempo fà.....sono curiosa.....sapete anchio ho abitato nelle alte langhe...era un onore svegliarsi alla mattina e vedere tutte quelle belle colline...pieni di alberi di noccioli..io ero a Bossolasco...allora aspetto vostre nuove notizie...un abbraccio.

http://www.donneinrinascita.org/
 
Forum » Ecovillaggi » Salvadanaio di buoni consigli » Condividiamo le esperienze!
  • Page 1 of 1
  • 1
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz