Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2
  • »
Forum » Ecovillaggi » Creiamone uno nuovo!! » All'assalto di Sassofortino!
All'assalto di Sassofortino!
paradisiverdiData: Martedì, 19.05.2009, 02:46 | Messaggio # 1
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Eccovi alcune foto del terreno a Sassofortino (Roccastrada, Grosseto). Un mix di foto nostre e di Max.
Fam. Pace, è un vero peccato non siate venuti!!! La zona è bellissima!!! Natura in trionfo!!! Alberi vecchi ed alti, odori meravigliosi, abbiamo chiesto che fauna c’è ed il proprietario c’ha detto che si possono trovare caprioli, cervi e cinghiali (ed infatti abbiamo visto tracce del loro passaggio smile )
A proposito, il proprietario sembra una gran brava persona, conosce le erbe, ce ne ha mostrate e ci ha parlato di alcune di esse.

Dunque, si tratta quasi prevalentemente di boschivo, per nulla pianeggiante!!! Spesso e volentieri ci ritrovavamo ad arrampicarci qua e la smile E’ stato piuttosto divertente!
Confinanti ci sono altri terreni di proprietà ma pare siano inutilizzati, nessuno ha fatto lavori di alcun genere. Se ne stanno lì così come sono. Ci sono 5 ruderi cadenti a pezzi, quindi permesso di costruire 5 abitazioni. L’acqua non è troppo in profondità quindi facilmente raggiungibile.

Beh, la nostra opinione è che sia un terreno molto molto bello, con tanto potenziale sapendolo sfruttare! E lo si può vedere dalle foto che è effettivamente meraviglioso! Ah, a proposito, appositamente per Mara c’è una bella vista mare! biggrin
Non l’abbiamo potuto constatare più di tanto perché la visuale era coperta dagli alberi ma comunque c’è smile

Poi, è dagli anni 50 che nessuno mette le mani a quel terreno (eccetto una pulizia che il proprietario ha fatto negli anni 90). Quindi la terra è buona e soffice, non indurita da lavori e trattamenti maldestri, ecc. C’è l’acqua, il che è importantissimo. Però… Ci sono dei MA:

1. Solo 5 permessi di costruire/restaurare. E non è molto bello, soprattutto considerando il nostro progetto originale. Tolto lo spazio comune rimangono le abitazioni per 4 famiglie. Il proprietario ci ha detto che tramite un tecnico possiamo trovare degli escamoutages per costruire di più. Ma è ovvio che è una operazione che richiede tempo e denaro.
2. Quando stavamo per andarcene abbiamo udito un elicottero in lontananza, abbastanza rumoroso. E così abbiamo scoperto che non troppo lontano c’è un eliporto. Di conseguenza dovremmo abituarci a sentire di tanto in tanto qualche bel “VRUUUU”…
3. I punti dove l’acqua emerge (pozzi) sono tutti captati (e quindi appartenenti al comune anche se ci si può allacciare) tranne 1. Non è una gran cosa.
4. Non sappiamo come la vedete voi ma per noi è un punto a sfavore: per organizzare qualche spazio, orto, ecc. bisogna per forza abbattere alcuni alberi ed essi sono così vecchi, grandi e forti… Che peccato sarebbe! Però a lasciarli tutto sarebbe perennemente in ombra. Si ci sono delle aperture ma non tantissime…
5. Il proprietario è un tipo alla mano ma il fatto che siamo in Toscana e che ci siano dei ruderi rendono l’appezzamento effettivamente di alto valore… Quindi non sembra molto incline al prezzo trattabile. Tuttavia ha detto che vuole dar via il terreno a delle persone che lo rispetteranno e… chi meglio di noi! Chissà magari parlandoci ancora potrebbe venirici ulteriormente incontro ma ne dubitiamo. Quindi vedremo… E nel frattempo teniamo le antenne dritte per altri terreni!

Questa è di una delle abitazioni, mezza distrutta.

Queste sono pietre coperte da un soffice muschio, come fosse un tappeto! Stupendo…

Questo è il bordo di un sentiero. Sembra molto bello. Se ripulito si possono fare delle meravigliose passeggiate. Ma è bellissimo anche così!

Questo pare essere il rudere più grande. Anch’esso mezzo distrutto.

Un altro rudere.


Marco e Olesya
 
paradisiverdiData: Martedì, 19.05.2009, 02:56 | Messaggio # 2
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Questo è uno degli scenari

Un forno vicino ad un rudere

Un'altra dimora

Di nuovo uno scenario

Questo è un castagno, vecchio di 6/700 anni ma ancora vivissimo e ricco di energia!

Conclusione: c'è piaciuto proprio molto, solo a pensare ad un posto del genere vien voglia di prenderlo subito ma, invece, essendo razionali, è meglio vedere anche altri terreni. Max dicci la tua! Giusto per avere più visuali E in generale, gente, i vostri commenti?? smile

PS: domani posteremo anche dei video di questo viaggio smile


Marco e Olesya
 
paceData: Martedì, 19.05.2009, 09:51 | Messaggio # 3
Germoglio
Gruppo: Utente
Messaggi: 75
Reputazione: 2
Premi:1
 
Stato: Offline
stupendo luogo!!!un luogo da mantenere così e non da disboscare....no..poveri douglas....così possenti!!
anche noi stiamo dalla parte del bosco...peccato è un posto veramente speciale.
magari a giugno andiamo davvero per un meeting con le tende.. speriamo che il proprietario non sia contrario...è lecito provare a stare in un luogo prima di acquistarlo ..eventualmente...
grazie di tutto intanto!!!!dell'impegno fatto anche per noi!!ve ne siamo riconoscenti!


pace
 
paradisiverdiData: Martedì, 19.05.2009, 18:23 | Messaggio # 4
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Pace, grazie per l'apprezzamento smile
Ecco il video che vi avevamo promesso, scusate la bassa qualità ma è stato realizzato con una piccola foto camera. Tuttavia speriamo che vi piaccia! smile



Marco e Olesya
 
maxData: Giovedì, 21.05.2009, 16:57 | Messaggio # 5
Seme
Gruppo: Utente
Messaggi: 27
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Quote (paradisiverdi)
Max dicci la tua!

Ciao a tutti, eccomi qua, scusate la momentanea latitanza ma ero rimasto con la mente a sassofortino e col corpo che vagava per roma con la solita routine.

Vabbè....ritornando con i piedi per terra, devo dire che il terreno è stupendo come esposto sopra da Marco e Olesya (a proposito la mia lei si chiama Irene smile ).
Sostanzialmente anch'io la penso come Marco lo prenderei subito (praticamente c'ho già costruito il villaggio biggrin ) però almeno altri 2 o 3 dobbiamo andarli a vedere :p.

Terreno a parte, purtroppo il poco tempo che abbiamo avuto a disposizione, non mi ha dato la possibilità di dialogare come pensavo con Marco e Olesya, avrei voluto scambiare pensieri e ambizioni anche per acquisire maggior confidenza con loro.
Mi piacerebbe un bell'incontro ma stavolta anche con i pace(e chi vuole venire naturalmente), dove ci sia anche il tempo per parlare dei nostri progetti a tu per tu.
Ora vado a studiarmi il resto del sito per mettermi in pari.....a presto cool .

Un abbraccio Max&Irene.


 
paradisiverdiData: Sabato, 23.05.2009, 02:06 | Messaggio # 6
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
E quindi pare che siamo in gran sintonia! hands Che dite, è già ora di cominciare a parlare del prossimo incontro?? Quando siete disponibili? Dove, presso lo stesso terreno? (anche perchè metà dovevamo ancora vederlo) o da un'altra parte?
A proposito, Fam.Pace, dicevate che stavate cercando qualche altro terreno, trovato qualcosa?

PS: com'è il video, vi piace?? shy


Marco e Olesya
 
paceData: Sabato, 23.05.2009, 11:16 | Messaggio # 7
Germoglio
Gruppo: Utente
Messaggi: 75
Reputazione: 2
Premi:1
 
Stato: Offline
il video è un pò mosso...però carino..noi diremmo di incontrarci proprio lì a sassofortino per piantare la tenda..a giugno?dopo la metà di giugno qualcuno riesce a trovare giornate libere???per i terreni sto cercando...ma è tutto carissimo....

pace
 
paradisiverdiData: Domenica, 24.05.2009, 02:47 | Messaggio # 8
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Si, Fam. Pace, cercheremo di radanarci intorno alla seconda metà di Giugno. Max e Irene, voi come siete messi??

Marco e Olesya
 
afm1945Data: Giovedì, 28.05.2009, 20:24 | Messaggio # 9
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 1
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto. Sono vegano ed ecologista. Ho 64 anni e vivo n quella che 'una volta' era chamata "Campania Felix", ma che ora è diventata la cloaca del mondo.
Vorrei tanto scappare da qui. L'idea di un villaggio ecologico mi interessa tanto.
Un saluto a tutti,
Antonio.


Antonio
 
paceData: Venerdì, 29.05.2009, 12:45 | Messaggio # 10
Germoglio
Gruppo: Utente
Messaggi: 75
Reputazione: 2
Premi:1
 
Stato: Offline
ciao antonio!
siamo felicissimi di conoscerti!!benvenuto!!sei arrivato a noi grazie all'articolo su promiseland???giusto????desideriamo incontrare persone come te,conoscerci ,amarci e poi creare un villaggio!! io(mara)ho vissuto per 33 anni in pianura padana..ora vivo sul lago di garda con il mio compagno Fabio e i nostri tre bimbi...sul forum avrai visto le nostre foto..stiamo cercando un luogo nel centro italia ma anche magari in liguria(bisogna ancora decidere ovviamente tutti insieme)lontano dal caos..perciò mi sa che dovremo andare un pò in alto...altitudine 700 metri dovrebbero costare meno i terreni.hai letto anche il questionario e la descrizione con dettagli del villaggio??non hai nulla da obbiettare???
se hai del tempo libero, daresti una mano a cercare luoghi a basso costo??
speriamo di incontrarci presto!!Tu hai del tempo libero fra la metà di giugno e la fine di luglio???noi saremo lì nei paraggi(intendo toscana emilia etcc..)non proprio in campania..ma comunque più vicini che lombardia!!ci si può incontrare in quel periodo???


pace
 
paradisiverdiData: Sabato, 30.05.2009, 00:42 | Messaggio # 11
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Antonio ti diamo anche noi il nostro benvenuto! Parlaci di più di te! Qui abbiamo tutti voglia di ecovillaggio e ci fa molto molto piacere tu ci abbia scritto! hello

Per gli altri che già ci conoscono, questo è un altro messaggio di fortuna... Ancora niente internet! wacko

Fam. Pace... Avete mail! hands


Marco e Olesya
 
AdelmoData: Domenica, 31.05.2009, 05:47 | Messaggio # 12
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 37
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Buongiorno a tutti!quanto tempo! vi facio uin saluto e mi congratulo con voi ragazzi per le vostre forti intenzioni! continuutae cosi e che bei post avete visto!! hello
 
paradisiverdiData: Martedì, 02.06.2009, 00:46 | Messaggio # 13
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Adelmo, eh si, quanto tempo! Allora in famiglia continuate a parlarne? Saluta tutti a casa!

Marco e Olesya
 
paceData: Giovedì, 11.06.2009, 13:24 | Messaggio # 14
Germoglio
Gruppo: Utente
Messaggi: 75
Reputazione: 2
Premi:1
 
Stato: Offline
riciao!!!!scusate ma io sono sempre la ricercatrice dei punti deboli di un luogo....sassofortino...roccastrada....leggete un pò su questo sito...infatti io vedevo da foto satellitari queste grande macchie bianche....perciò non solo eliporto ma...http://lasentinelladellamaremma.wordpress.com/2008/06/13/roccastrada-fa-greenwashing/
scusate ma dovuto....

Added (11.06.2009, 12:55)
---------------------------------------------
rieccoci...guardate questo articolo....trivellano anche aroccastrada per cercare idrocarburi..permesso per 6 anni....http://lasentinelladellamaremma.wordpress.com/2007/06/21/trivelle-anche-in-maremma/

Added (11.06.2009, 13:01)
---------------------------------------------
http://www.comune.roccastrada.gr.it/il_comu....mbiente
che bella cava di gesso..tante polveri....

Added (11.06.2009, 13:06)
---------------------------------------------
http://www.comune.roccastrada.gr.it/il_comu....sta.pdf
ci sono inchieste per contaminazione falde acquifere..la popolazione vuole garanzie per utte queste cave(sono circa 7)
.http://www.comune.roccastrada.gr.it/il_comune/uffici_amministrativi/assetto_uso_territorio/ambiente/allegati_delibera_via_tecnobay/allegatoB_delibera_inchiesta_pubblica/Documento_finale_inchiesta.pdf

Added (11.06.2009, 13:19)
---------------------------------------------
ed ecco una bella notizia.....io abito in una delle zone più inquinante d'europa....roccastrada al confronto è una briciola????qio sotto c'è la cartina europea..http://naturevolution.wordpress.com/2008/09/12/dove-zona-piu-inquinata-europa/

Added (11.06.2009, 13:24)
---------------------------------------------
http://www.peacelink.it/editoriale/docs/2813.pdf
emissioni cancerogene in italia..basta cliccare sulla regione interessata...


pace
 
paradisiverdiData: Sabato, 13.06.2009, 02:44 | Messaggio # 15
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Mara. Beh pare ci siano posti ben più inquinati rispetto a dove vivete voi! In ogni caso, si, è una realtà scioccante ed è giusto che ci informiamo a dovere inerentemente a questi aspetti, anzi grazie per i link! Guardando la mappa, sembra sia più salutare andare a vivere a Chernobyl piuttosto che nel nord Italia biggrin
Poi, dubitiamo che se qualcuno abbia dei parenti nei servizi segreti possa spiattellarne i dati confidenziali su un forum smile Però non si sa mai, spie fatevi avanti!!! bag
Per quanto riguarda Roccastrada… Beh Sassofortino dista un pò da Roccastrada e poi, se non abbiam capito male, in ogni caso sembrano zone dove si sta attuando un piano di recupero ambientale… Rimane certo che la nostra ricerca non è mica finita e quindi speriamo di trovare il posto ideale!
Ah il link inerente gli idrocarburi non funziona.

Poi... Qualcun altro si unisce all'incontro a Sassofortino?! MAX DOVE SEI?? SE CI SEI BATTI UN COLPO!! megaphone


Marco e Olesya
 
Forum » Ecovillaggi » Creiamone uno nuovo!! » All'assalto di Sassofortino!
  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2
  • »
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz