Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
Forum » Dialoghiamo! » Bersò » salute (diete e digiuni)
salute
mudilasData: Giovedì, 27.01.2011, 15:17 | Messaggio # 1
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Salve a tutti,

ho deciso di seguire una dieta fruttariana, la dieta senza muco del Prof. Arnold Heret.
Leggendo i suoi libri, mi hanno convinto le sue analisi...ed incontrano anche il mio senso etico, quindi sperimenterò per verificare, alternando alcuni digiuni;
questa volta tutta la famiglia è d'accordo, quindi la coerenza sarà più semplice.

Avete mai sentito parlare della dieta senza muco?


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.
 
john-il-rossoData: Giovedì, 27.01.2011, 17:06 | Messaggio # 2
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 18
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ciao, si ho sentito parlare di questa dieta senza muco ma non più di tanto.io non conosco nessuno che la segue, ma per quel che ne so io non si mangia solo frutta, ma anche vari verdure e cereali. ma quindi tu segui una dieta fruttariana o quella senza muco perchè sembrano essere effettivamente due cose un po diverse...
 
seradestateData: Giovedì, 27.01.2011, 21:38 | Messaggio # 3
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 18
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Sinceramente no ...
la mia esperienza positiva riguarda periodi di dieta al cambio stagione
secondo Costacurta ...
fondamentalmente dalla mia esperienza e dal sentito dire e da alcune analogie o similitudini o assonanze (chiamatele come volete)
che ho potuto constatare in varie culture specie sotto l'aspetto "religioso "
il digiuno inteso si totale sia come astinenza da determinati cibi e abitudini varie
è prassi comune e consigliata: per purificare per riequilibrare per rompere le abitudine acquisite fossero anche sane... etc etc
Solo poche volte devo dire ho avuto la forza di volontà (intesa come direzione intenzionale e non come violenza a me stessa)
di effettuare una "dieta" e devo dire che i risultati sono eccellenti.
Si recupera il vigore, la lucidità mentale, il benessere generale.
Se fatto in modo adeguato ai ritmi della stagione, a se stessi (che siamo unici) con profonda convinzione e anche semplicità
è ottimo.


L'UNIVERSO E' UN RECIPIENTE SACRO: NON SI PUO' CAMBIARE...
LAO TZU
 
mudilasData: Venerdì, 28.01.2011, 15:11 | Messaggio # 4
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
cereali (amido) proprio no perchè creano muco...

l'ideale della dieta senza muco è frugivora o fruttariana che dir si voglia, ma esiste un periodo intermedio di transizione per i non sani...

il prof Ehret vanta un record di digiuno...

e sono convinto anch'io che fatto adeguatamente, il digiuno, possa essere ottimo...

mentre venivo a conoscenza di questa "dieta", mi sono ricordato di mio figlio che inappetente e digiuno aveva energie che io mi sognavo..
la cosa mi ha fatto riflettere...

poichè non credo solo alla teoria sperimenterò e vi farò sapere...


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.

Messaggio modificato da mudilas - Venerdì, 28.01.2011, 18:05
 
seradestateData: Venerdì, 28.01.2011, 22:27 | Messaggio # 5
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 18
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Il digiuno che ho fatto non è proprio digiuno totale
dura 15 giorni
inizialmente mangi solo frutta anche secca (le mandorle per esempio puliscono il sangue)
metti per 3-4 giorni
poi aggiungi la verdura sia cotta che cruda ma se hai situazioni infiammatoria puoi partire con solo cotta...
per altre 3-4 giorni
poi aggiungi i cereali orzo grano avena etc
per 3- 4 giorni
poi puoi aggiungere uova e formaggi ma non associati
e pane integrale
niente carne ne pesce
niente vino grappe niente caffè
niente zucchero solo miele
... questo dieta và accompagnata da :
- cura dei limoni : bere il succo di limone con acqua la mattina
si parte con mezzo limone 1 limone etc etc fino a max 4 limoni o sette dipende dallo stato d'intossicazione
il limone purifica il sangue
- bere semi di lino o psillo per pulire l'intestino
- fare frizioni di acqua fresca mattina e sera
- applicazioni di fango sulla pancia per disinfiammare l'intestino
- sauna di vapore
- tisane depurative
Devo dire che prima ho fatto una visita dall'iridologo per capire quali erano le parti più intossicate.
Questa dieta ho provato a farla una volta al cambio stagione in dicembre e sono stata male!!!
è più adatta in primavera estate autunno


L'UNIVERSO E' UN RECIPIENTE SACRO: NON SI PUO' CAMBIARE...
LAO TZU
 
mudilasData: Venerdì, 28.01.2011, 23:53 | Messaggio # 6
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ci sono cibi amidacei e cibi non amidacei.
i primi creano muco, i secondi no.

i cereali, i legumi, la carne, pesce, i latticini, sono più o meno amidacei, ma anche la frutta secca come le noci...
ehret consiglia il clistere o un purgante naturale o entrambi, prima di ogni digiuno e un'autodiagnosi dopo il primo digiuno di 3 giorni.

tra l'altro i sintomi di malessere successivi al digiuno ripetuto, secondo ehret, sarebbero causati dal muco e dai medicinali (che restano nel corpo per 10 anni) residui che entrerebbero nel circolo sanguigno ...

alcuni individui avrebbero così tanto muco che a causa di esso rischierebbero la morte dopo i digiuni ma non a causa del digiuno

comunque riguardo a ciò che ho letto su ehret, potrei aver detto inesattezze...

per chi volesse, potrebbe cercare arnold ehret su un motore di ricerca, sono sicuro trovereste interessanti le sue argomentazione e come le fondamenta.


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.

Messaggio modificato da mudilas - Venerdì, 28.01.2011, 23:56
 
paradisiverdiData: Sabato, 29.01.2011, 01:06 | Messaggio # 7
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
E' indubbiamente interessante questa dieta senza muco… Ne abbiamo sentito parlare ma non abbiamo mai approfondito. Se per te non è un problema puoi descriverci il tuo menu giornaliero? Approssimativamente… Noi per ora siamo un po’ incasinati con il cibo ma principalmente a causa del ritmo di vita. Stiamo cercando di mangiare in maniera vedica ultimamente (forse avrete notato che ultimamente citiamo spesso Veda ed Ayurveda shy ) ma a causa del nostro ritmo non ci riusciamo molto, in ogni caso, e allora non possiamo dire molto se funziona.
Tuttavia anche Olesya ci conferma che stare a digiuno fa molto bene. Ora non lo fa, ma qualche anno fa lo faceva ogni venerdì smile
Quote (mudilas)
per chi volesse, potrebbe cercare arnold ehret su un motore di ricerca, sono sicuro trovereste interessanti le sue argomentazione e come le fondamenta

cercheremo sicuramente!


Marco e Olesya
 
mudilasData: Sabato, 29.01.2011, 20:06 | Messaggio # 8
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
inizierò lunedì, ma devo ancora pianificare una dieta transitoria che posso reperire dai libri...

inizierò con frutta, verdura non amidacea cruda o lessata, e se proprio non ce la faccio più pper la fame, pane integrale tostato...
poi inizierò saltando la colazione, pranzando aalle 11 e cenando aalle 17...poi digiuno dei tre giorni...

in un periodo della mia vita, a 17 anni circa, mangiavo pochissimo per via di una situazione economica disastrosa...ed il mio stomaco era piuttosto piccolo, anche quando avevo la rara occasione di mangiare molto, mi saziavo subito...

in quel perodo, consumavo tanti limoni, perchè avevo l'albero... i limoni depurano il sangue ed i reni lo filtrano... ebbi coliche renali...
secondo le deduzioni di ehret, stavo smaltendo il muco in eccesso, che passa attraverso i reni..


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.
 
seradestateData: Lunedì, 31.01.2011, 18:13 | Messaggio # 9
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 18
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Sicuramente sì ma probabilmente anche i reni per uno squilibrio con altri organi si sono sovraccaricati ...
in quanto l'eliminazione non avviene solo attraverso i reni ma anche attraverso la pelle e i polmoni.
Ti auguro un buon proseguimento !


L'UNIVERSO E' UN RECIPIENTE SACRO: NON SI PUO' CAMBIARE...
LAO TZU
 
mudilasData: Venerdì, 04.02.2011, 11:57 | Messaggio # 10
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
grazie saradestate per l'augurio.

ragazzi, avevo progettato di diventare cuoco, però con questo tipo di alimentazione, ho abbandonato l'idea.

...e siccome anche mio figlio di 12 anni sta seguendo questa dieta, cominciano le critiche piuttosto pesanti di amici e parenti che in realtà sanno poco di nutrizionismo.
...quando persino il medico dell'istituto dei tumori di milano, e non un animalista attivista, asserisce che le carni non servono a nulla e che solo se le si mangia meno di 2 volte la settimana non diventano dannose...


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.
 
IrrequietaMenteData: Venerdì, 04.02.2011, 13:47 | Messaggio # 11
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 47
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ciao mudilas...
premetto che non ho approfondito per motivi di tempo il tipo di alimentazione che hai citato in questo thread...ho letto quà e là i post e poi casualmente, proprio ieri avevo sottomano un libro di fisiologia e comportamento alimentare che devo studiare per l'università e mi ha colpito il fatto di ritrovare scritte queste parole:
"I potenti enzimi digestivi del tratto gastro-intestinale (aggiungo io: quelli che servono a digerire gli alimenti, siccome sono molto acidi) non costituiscono un pericolo per le cellule epiteliali che lo rivestono, perchè queste sono ricoperte da uno strato di muco che le protegge da danni chimici e meccanici, le lubrifica e favorisce il progredire del cibo. Ciò nonostante le cellule epiteliali sono soggette a danni sia fisici che chimici e pertanto vengono sostituite da nuove cellule ogni 24 ore circa".
Ok, questo è quello che dice la scienza ufficiale, a cui molte volte bisogna evitare di credere in modo cieco (ci sono dati a conferma, vedi il documentario che consiglio a tutti di vedere che si chiama "CANCRO: LE CURE PROIBITE" che è scaricabile da internet) però mi ha colpito proprio il fatto che il muco viene qui considerato una risorsa positiva che protegge le cellule e gli organi, quindi una cosa che se c'è a livello evolutivo, oltre ad esserci un motivo ha anche una funzione adattiva. Poi ti ripeto, non ho approfondito il pensiero del Prof. Heret (ma quando ho del tempo lo faccio sicuramente perchè voglio sentire anche l'altra campana oltre a quello che dice la scienza ufficiale) e quindi non so in che modo lui controbatte questo punto di vista..
però vedi, sono quelle cose in cui tutti dicono la loro e tu non sai deciderti a capire qual'è la versione giusta....
 
seradestateData: Venerdì, 04.02.2011, 21:42 | Messaggio # 12
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 18
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Aggiungiamo che si è tesi ... o stressati ... chiamiamolo come vogliamo
non riusciremo a digerire neanche la mela più biologica del mondo...


L'UNIVERSO E' UN RECIPIENTE SACRO: NON SI PUO' CAMBIARE...
LAO TZU
 
paradisiverdiData: Sabato, 05.02.2011, 00:40 | Messaggio # 13
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao, noi non ne sappiamo molto sul muco e se faccia bene o male, però vorremmo dire la nostra... Si, come ha citato IrrequietaMente, il muco serve in un organismo perché espleta le sue funzioni, ma pensiamo anche che non si possa completamente sbarazzarsene. Per esempio, esistono i crudisti che, come sapete, mangiano solo frutta e verdura cruda (non mangiano neanche il pane perché cotto) e quindi se fosse così, praticamente sarebbero sotto dieta senza muco per tutta la vita, e niente, vivono normalmente, così essi fungono un po’ da prova che una dieta, specialmente se temporanea, non possa certo nuocere. Almeno noi pensiamo che sia così smile

Marco e Olesya
 
mudilasData: Lunedì, 07.02.2011, 16:50 | Messaggio # 14
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Ciao, non è detto che i crudisti facciano una dieta senza muco...le castagne, ma credo anche le mandorle, secondo Ehret producono muco...

il pane di segale invece pare non produca muco, anche se cotto, come molte verdure cotte al vapore...

ragazzi sembro un integralista che ha abbracciato un dogma o una fede religiosa smile ma solo perchè ho bisogno di "credere positivamente ai cammini che intraprendo"...
spero capiate il senso.

è un esperimento, e sarei contento delle vostre risposte anche se dovessero essere critiche...magari potrebbero aiutarmi...
quindi, grazie.

Ehret nel suo libro parla anche di diete di transizione che comprendono anche il consumo di pochi cibi amidacei, integrati con altri che fungono da "scopa"
comunque esiste una tabella di Ragnar Berg che cataloga i cibi che producono muco...ecc.

per spiegare cosa si intende per muco:

traggo dal sito

http://www.arnoldehret.it/

Il processo naturale con il quale il corpo ripara se stesso .

Il traguardo della dieta è un corpo che ripara se stesso e lo raggiunge rimuovendo gradualmente tutti gli impedimenti, i depositi di materiali fermentati, le tossine, i veleni, le sostanze chimiche estrane, il muco e tutto quanto non appartiene alla composizione naturale del corpo. I germi, batteri o virus, comunque si voglia chiamarli, non attecchiscono in un terreno fisiologico pulito, semplicemente transitano.

Cosa significa Senza Muco ? Significa una dieta che utilizza cibi che non creano muco. Il muco qui ha un valore più esteso di quello comunemente noto come secrezione fluida nasale o secrezione protettiva della membrana intestinale. Con quel termine si accomunano tutte quelle sostanze vischiose come colesterolo, catarro, flemma, ecc., molto irriverente per la precisa distinzione che la scienza ha per ognuno di questi termini, ma nella Dieta Senza Muco è irrilevante.

Infatti il muco è un soggetto trattato in modo esteso da Ehret, in quanto si lega ai cibi inadatti incistandosi nel colon e da lì inserendosi in tutti gli organi del corpo.

Con il passare degli anni, la situazione peggiora e il nostro ventre diventa come il vaso di Pandora che conteneva tutti i vizi. Il nostro vaso contiene la causa di malattie che periodicamente, e poi tutte insieme ci colpiscono. Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco, rimuove quell'indesiderabile fardello e molto di più. A quel punto il corpo inizia a guarire se stesso, come intendeva Ippocrate.

La Dieta Senza Muco è anche una dieta per chi è sano e vuole restare tale. I principi che si apprendono se applicati ci permettono di avere una vita attiva ed energica, libera dagli avvelenamenti a cui tutti purtroppo in maggior o minor misura siamo oggi soggetti.

[i]

Added (07.02.2011, 16:50)
---------------------------------------------
se vi interessa, vi scrivo i menu consigliati da Ehret, da seguire settimana dopo settimana con alcune argomentazione che fondamentano le sue scelte...


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.

Messaggio modificato da mudilas - Lunedì, 07.02.2011, 16:47
 
IrrequietaMenteData: Lunedì, 07.02.2011, 20:08 | Messaggio # 15
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 47
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
si si ci interessa!!!
Vai col menù!!!

Added (07.02.2011, 20:08)
---------------------------------------------
se non è troppo eccentrico wacko lo seguo!

 
Forum » Dialoghiamo! » Bersò » salute (diete e digiuni)
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz