Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
  • Page 1 of 1
  • 1
Forum » Ecovillaggi » Creiamone uno nuovo!! » sono nuova qui (ecovillaggio/cohousing/progetti/terreni)
sono nuova qui
pulcinafiammingaData: Domenica, 13.02.2011, 04:24 | Messaggio # 1
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 3
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Ciao a tutti, sono nuova qui smile

Sono anch'io in ricerca di un posto dove vivere "meglio", e vorrei cambiare la mia casa (in campagna, in pietra) per una casa tra altri con un progetto condiviso di efficienza energetica, decrescita felice, uso di rinnovabili e cicli chiusi, permacultura, transition -- chi più ne ha più ne metta.
La mia casa di campagna è bella, ma a parte che manca una stanza, siamo 'troppo soli' come piccola famiglia senza parenti vicini e con amici che non si vedono quasi mai, sogno dunque un ecovillaggio o un cohousing... anche se mio compagno non è ancora del tutto convinto, io sogno lo stesso per me e per il piccolo (di quasi 3 anni), a cui vorrei dare un futuro al di là del petrolio, con una base di persone intorno a lui e con la possibilità di imparare a vivere meglio di quanto abbiamo imparato noi.

Vedo che qui sul sito tante persone condividono almeno parte di questo mio sogno. Allora mi sono iscritta hello e chissà se uscirà qualcosa di concreto flower

Sono iscritta anche sul forum di terranuova dove ho fatto alcune proposte concrete di terreni ecc ma non c'è molta risposta per ora...

Se da un lato penderei per fare con 'pochi ma buoni' un piccolo cohousing, realizzabile in poco tempo (mesi non anni!), da un'altro lato mi piacerebbe far parte di un progetto più ampio di ecovillaggio con chessò minimo 20 famiglie. Per poter fare, ad esempio, homeschooling con vari bimbi insieme, o creare una scuola alternativa -- perché cosa devo fare, di mandare mio figlio a scuola non ne ho proprio voglia!! penso che si dis-impara più che si impara deal fudge icecream music prof shutup shy smok suspect wacko (ecco mi sono guardata tutti i vostri emoticon bellissimi!)

Mi piacerebbe costruire in legno, classe A, aver poco da riscaldare, aver una casa 'calda' di per sé d'inverno e fresca d'estate; ho visto una casa in costruzione con muri di legno-sughero-legna e me ne sono assai innamorata heart però se siamo in tanti si potrebbe pensare anche a costruire da noi con la paglia per es

Aprirò un'altro topic per proposte concrete. La mia casa l'ho praticamente già messa in vendita, sarei pronta all'azione v wink

ciao a tutti

pulcinafiamminga (che difatti fiamminga è)

 
paradisiverdiData: Lunedì, 14.02.2011, 00:45 | Messaggio # 2
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Pulcinafiamminga, piacere di conoscerti (anche se per ora solo virtualmente smile )! Avevamo gli stessi dubbi sulla grandezza dell'ecovillaggio ed ora vedendo come vanno le cose siamo giunti alla conclusione che sarebbe meglio farne uno piccolo. Poi chissà! Ora andiamo nel tuo topic di proposte concrete happy

Marco e Olesya
 
pulcinafiammingaData: Domenica, 20.02.2011, 01:52 | Messaggio # 3
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 3
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Ciao Paradisiverde,
ma tu volevi dire che andavi su terranuova a vedere le mie proposte concrete?
te ne giro una: Arlena di castro, tra mare e lago di bolsena, non lontano da Tuscania bella cittadina abbastanza vivace culturalmente: bellissimo oliveto di 4 ettari dove si può costruire fino a 300 mq, direi ci si può stare in 3 famiglie. Ogni famiglia potrebbe avere un ettaro 'suo' e il resto in comune per coltivare insieme? Prezzo 64000 euro. Se si fa in 3 o in 2 famiglie conviene davvero, non dici? Con 20 o 30 mila euro si ha il terreno, poi ci si costruisce una trifamigliare in legno, ognuno ha 100 mq e ecco! Poi si cerca di prendere contatto con i locali (io ho diversi contatti a Tuscania) e si avvia un progetto Transition town?
Un'altra: nella punta del Lazio, terreno quasi un ettaro dove si possonon costruire ben 1500 mq di case. Sarebbe ideale per costruire un ecovillaggio in legno (o paglia?) -- certo il terreno è troppo poco sarebbe da acquistarne altro intorno, ma magari è possibile. Per questo progetto bisognerebbe essere in 15 famiglie: prezzo del terreno a testa 42000, poi le case dovrebbero poter costare 'poco' visto che sarebbero tante insieme da fare...
Quello più modesto: vicino al lago di Bolsena, terreno da condividere con 1 altra famiglia, prezzo a testa 40000 per il terreno (3ettari). Si costruisce bel bifamigliare inlegno... è nel paese dove vivo, ho contatti, poi si cerca di avviare iniziative come transition town o ecovillggio diffuso, per essere maggiormente inseriti localmente...
Nel tutto, pensieri a famiglie con bimbi che cercno un'educazione diversa per i bimbi, nel rispetto del bimbo, e magari magari homeschooling insieme???
Di terreni possibili per piccoli cohousing se ne trovano
ciao ciao
 
paradisiverdiData: Lunedì, 21.02.2011, 00:31 | Messaggio # 4
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Pulcinafiamminga! No, intendevamo quel topic che tu stessa hai creato nel nostro forum: http://paradisiverdi.ucoz.com/forum/5-196-1#2287, e ti abbiamo risposto là smile

Marco e Olesya
 
SphinxData: Domenica, 13.03.2011, 16:19 | Messaggio # 5
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 1
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Buongiorno a tutti carissimi..mi sono iscritta da pochissimo.
In famiglia siamo tutti vegani a abbiamo adottato 5 gatti e 4 ratti in tutto. (però li teniamo separati..hehhehhee...)
Vi ho notati per puro caso e mi piacete..gran bel sito,molto stimolante.
A tutti la Pace nel Cuore e alla prossima.
bye
 
colibrìData: Martedì, 15.03.2011, 18:30 | Messaggio # 6
Tronchetto
Gruppo: Vicino
Messaggi: 237
Reputazione: 0
Premi:1
 
Stato: Offline
Un caloroso benvenuto anche a te e alla tua famiglia. biggrin

per me esiste solo il cammino lungo sentieri che hanno un cuore.
 
paradisiverdiData: Mercoledì, 16.03.2011, 00:18 | Messaggio # 7
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Un caloroso benvenuto anche da parte nostra! flower

Marco e Olesya
 
mudilasData: Venerdì, 06.05.2011, 11:25 | Messaggio # 8
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
e benvenuta anche da parte mia...
anche se in ritardo...


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.
 
Forum » Ecovillaggi » Creiamone uno nuovo!! » sono nuova qui (ecovillaggio/cohousing/progetti/terreni)
  • Page 1 of 1
  • 1
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz