Paradisi
        Per L'Anima
Menu del Sito


Nuovi Articoli
Il bianco mantello della decrescita
[17.02.2012]
Chiudete il coperchio del water!!!
[10.07.2011]
Come di solito la gente si rovina il destino?
[15.05.2011]
Fukushima ovvero il crollo del paradigma nucleare
[19.03.2011]
Un Qualcosa sull'Amore
[12.02.2011]
Articoli a scelta casuale
L'origano può sostituire gli antibiotici



La salute è un affare



Benvenuti all'Ecovillaggio Romashki!



Quale rilancio per l’economia italiana?



Auroville, l'ecovillaggio dell'anima



Il nostro questionario
Pronti per la vita in ecovillaggio?

Risposte in totale: 473
Home » 2011 » Aprile » 22 » Il Giorno della Terra
Il Giorno della Terra
00:24
"Trovare in ogni avversità un’opportunità", deve essere questo il filo conduttore che perseguono gli organizzatori e quanti prendono parte all’Earth Day. Il giorno della Terra è la manifestazione di scena ogni anno il 22 aprile nell’emisfero nord del pianeta, che punta i riflettori sull’ambiente, promuovendo azioni ed eventi volti alla salvaguardia dell’ecosistema, le cui sorti sono terribilmente a repentaglio. Per celebrare la Terra, la festa, giunta quest’anno alla sua 41 esima edizione, prevede diverse iniziative, organizzate ai quattro angoli del globo. A guardare i disastri che negli ultimi tempi affliggono la Terra, come quello della centrale di Fukushima profondamente danneggiata dal sisma dell’11 marzo scorso, sembrerebbe non esserci proprio nulla da celebrare; eppure la manifestazione si basa sulla convinzione che "tutti, a prescindere dalla razza, dal sesso, da quanto guadagnino o dal luogo in cui vivono, hanno il diritto ad un ambiente sano e sostenibile.”
QUARANTUNESIMA EDIZIONE- Per l’edizione del 2011, tutto ruota attorno al "Billions Act of Green", ovverosia un "Miliardo di azioni verdi”: un miliardo di iniziative che prevedono l’impegno di singoli cittadini, imprese, associazioni, che l’Earth Day Network mira a raggiungere prima del Summit della Terra che si terrà in Brasile dal 14 al 16 maggio del 2012. In prima linea, come sempre il WWF che, dopo l’Earth Hour dello scorso 26 marzo in cui l’obiettivo era spegnere le luci e limitare il consumo elettrico per più di un’ora, combatte per la creazione di una coscienza green. Più che a istituire singoli avvenimenti, l’organizzazione mira, infatti, ad accrescere la consapevolezza degli abitanti terrestri sull’ambiente e sulla necessità di una svolta epocale. Come farlo? Proprio sul sito del WWF, sono presenti una serie di consigli ecologici ai quali le aziende e i singoli dovrebbero attenersi per inseguire il sogno green. Si va dai gesti quotidiani come spegnere le luci nelle stanze da cui si esce, chiudere i rubinetti mentre ci si lava i denti fino ai consigli per le aziende, come la stampa fronte retro e l’istituzione di singoli punti luce piuttosto che di impianti d’illuminazione centralizzati. Piccole accortezze, come singole gocce nel mare apparentemente insignificanti, che possono fare la differenza nel percorso verso la salvaguardia del pianeta.
LE INIZIATIVE IN ITALIA-In onore dell’Earth Day, il 20 aprile a Villa Borghese a Roma, Patti Smith e Carmen Consoli hanno dato vita ad un concerto memorabile . Al concerto, che ha visto protagoniste su tutti le due icone del rock, hanno preso parte anche Rein,Roberto Angelini e Adriano Bono. L’evento, che ha avuto come tema centrale "I polmoni verdi”, compenserà l’emissioni di CO2 contribuendo alla realizzazione di 70.000 mq di foreste in Costa Rica, lo stato che presenta la più alta percentuale di biodiversità al mondo.  Sul web, invece, dal 19 aprile è stata avviata la campagna delle Azioni del Buonsenso che entreranno nel computo del Billions Acts of Green. Come suggerisce il nome si tratta di iniziative volte a dimostrare l’amore che ognuno di noi nutre per la natura o che sono semplicemente volte al risparmio di denaro: le azioni scelte devono essere dettate dal buon senso, questa l’unica condizione. Dopo aver ragionato (neanche troppo) sull’azione che vogliamo intraprendere sarà necessario compilare il forum presente sul sito web www.giornatamondialedellaterra.it e mantenere l’impegno preso, con sé stessi e con il pianeta. Verde è anche l’iniziativa promossa dal presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che ha deciso di investire più di 500.000 euro per il suo progetto verde: ovverosia piantare più di 12.ooo alberi in 11 comuni appartenenti al territorio della provincia di Roma.

Tratto da: www.fanpage.it
Visto: 1325 | Aggiunto da: paradisiverdi
Commenti in totale: 0
Solo utenti registrati possono aggiungere commenti.
[ Registrati | Login ]
Annuncio


Amici di ParadisiVerdi, il 10% di sconto per voi sui libri di Megre! Codice sconto MO1, cliccate qui!


Novità in Cinema Verde
Comprare, buttare, comprare
Film
Babies
Film
Report - Il boccone del prete
Film
La vita emotiva degli animali da fattoria
Film
Il Vento fa il Suo Giro
Film
Nuovi File
L'orto didattico
[03.01.2010]

Tecnologia RFID. Il nostro bisogno di schiavitù?
[14.11.2009]

Mille piante per guarire dal Cancro senza CHEMIO
[27.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 21-27 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 10-20 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Amici del Sito
Selvatici

Ecovillaggio Rassvet, Ucraina

Un diavoletto naturalista

Il Mondo (é) SOSTENIBILE

Vivere Altrimenti

Dianusa - 'I Cedri Sonori' in Romania

Giardino

Arredo giardino

Fiori

Giardino
Luna Oggi
Il pulsante di Paradisi




Se volete fare uno scambio di banner o link, cliccate qui!
Statistica

Cerca
Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz