Paradisi
        Per L'Anima
Menu del Sito


Nuovi Articoli
Il bianco mantello della decrescita
[17.02.2012]
Chiudete il coperchio del water!!!
[10.07.2011]
Come di solito la gente si rovina il destino?
[15.05.2011]
Fukushima ovvero il crollo del paradigma nucleare
[19.03.2011]
Un Qualcosa sull'Amore
[12.02.2011]
Articoli a scelta casuale
E' in arrivo l'anno del bufalo: la tradizione cinese colpisce ancora!



Cause esterne di malattia: i fattori ambientali



Saponi troppo aggressivi per la salute e per l’ambiente: scatta l’allarme Triclosano



Le soluzioni



Il cavallino innamorato (Pittura murale)



Il nostro questionario
Pronti per la vita in ecovillaggio?

Risposte in totale: 473
Home » PROGETTO [ New entry ]

Qui sotto vi esporremo il nostro progetto di ecovillaggio. Tratteremo qui i lati tecnici ed ideologici, anche perché riteniamo che quando si parla di ecovillaggio questi due aspetti siano inseparabilmente connessi l’uno all’altro. Se siete in sintonia con i nostri pensieri, se avete qualcosa da discutere o consigli da aggiungere vi preghiamo di scriverci!
(Nota per coloro che conoscono i libri di V. Megre (Anastasia) – questo progetto è molto in sintonia con quanto descritto in quei libri. Quindi, se li avete letti e la lettura del papiro qui sotto vi spaventa, tranquilli, un’idea già ce l’avete :-D).

INIZIO
Prima di tutto c’è sicuramente da trovare un terreno. Noi siamo attualmente in un momento decisivo e quindi speriamo che presto la parte che descrive le nostre aspettative verrà sostituita con la descrizione del terreno.
Ed eccovi le aspettative: è cosa certa che vorremmo il nostro ecovillaggio ben lungi dalle grandi città ed in un posto il più possibile lontano da ogni forma di inquinamento.
Siamo consapevoli che al giorno d’oggi questo sia quasi impossibile o, almeno, molto difficile. Inoltre crediamo in questo detto: “Prima ripulite dove avete sporcato, Se qualcuno ha sporcato intorno a se, spostandosi altrove si porta lo sporco con se”. Quindi, in parole povere, siamo noi coloro che hanno abitato le città e reso il pianeta sporco. Ora è tempo di pulire. Perciò uno degli scopi di un ecovillaggio dovrebbe anche essere di aiutare il pianeta a riprendersi, quindi se non avremo un posto candido come l’Eden, saremo ugualmente felici.
Il nostro intento è quello di raggiungere una completa indipendenza. Quindi si può capire che, oltre alla parte seminativa, è fondamentale la parte boschiva ed un facile accesso a sorgenti d’acqua.

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE e ABITAZIONI
Pensiamo ad un ecovillaggio come un punto di riferimento e modello di vita sostenibile per il nostro presente e futuro, dotato di abitazioni indipendenti costruite in maniera naturale ed ecosostenibile. In legno, balle di paglia o terra cruda ecc, a questo riguardo c'è un topic dedicato, nel Forum, dove sono state discusse le più svariate tecniche e proposte - cliccate QUI. Invece QUI potete trovare un articolo sulle "casette degli Hobbit".
Al centro (approssimativamente) dell’ecovillaggio programmiamo l’area comune. Lì si può instaurare una dimora per gli ospiti, amici, parenti che verranno a visitare il nostro ecovillaggio e che, per qualche ragione, non potranno stare a casa degli abitanti che vengono a visitare. Inoltre questo luogo può essere utilizzato come luogo d’incontro durante le feste, serate, cene, per dibattiti in amicizia, ecc. Naturalmente sarebbe bello anche instaurarvi un piccolo parco, ove i bambini possano giocare e dove ci si possa riunire per trascorrere delle belle giornate estive e serate invernali.
Tutt’intorno a questa “piazza comune” si sviluppano i cortili familiari. Noi crediamo ogni famiglia debba avere i propri spazi, il proprio appezzamento che può essere definito come la loro piccola “Patria”, dove si può piantare un albero che rimarrà lì anche quando noi non ci saremo più e che ricorderà alle nostre future generazioni chi eravamo. Meglio di una foto o di storie raccontate. Una entità viva, sotto la quale ombra i nostri figli ed i figli dei nostri figli potranno riposarci in una calda giornata. E’ solo un esempio, ma qualcosa di così personale non sarebbe realizzabile in un luogo di pubblico dominio.
“Immaginate di possedere questo spazio: un ettaro di terra. Ma non semplicemente un ettaro con patate da vendere, bensì un ettaro dove state creando qualcosa avendo un certo livello di coscienza e spiritualità. Il vostro territorio dove tutte le vegetazioni sono state piantate da voi e non da qualche incaricato. Ogni pianta o erba vi ama. E queste piante sono in grado di assimilare per voi tutte le migliori energie dell’Universo, assimilarle ed offrirvele. Le piante non usano solo l’energia della Terra.”
Allo stesso tempo una grandissima parte della nostra attenzione è rivolta allo spazio comune e alla comunità in generale. Infatti l’ecovillaggio partirebbe proprio da esso, come fosse un seme dal quale poi sorgeranno i cortili di ogni famiglia. Infatti è un discorso importante e lungo. Ne abbiamo parlato parecchio sul forum e, inoltre QUI potete leggere una vecchia parte del sito, la primissima bozza di progetto scritta da noi, ci sono anche delle illustrazioni.

TECNOLOGIA e ASPETTI TECNICI
Non diciamo no a priori a qualunque cosa creata dall’uomo, ma allo stesso tempo riteniamo ci debba essere moderazione, ecco perché vediamo il nostro ecovillaggio dotato di tecnologia, ma limitata. Magari prevalentemente nella fase iniziale del progetto o comunque in casi di emergenza (per esempio durante le grosse opere di costruzione, l'istallazione di pali per sostenere l'eolico, lo scavo dell'eventuale laghetto, pozzo, scavi di cantine o fondamenta, trasporto di materiale pesante, ecc.).
Invece per quanto riguarda la tecnologia “giornaliera” abbiamo pensato a lavatrici nell’area comune, che utilizzano detersivi ecologici autoprodotti; computer per una connessione con il mondo, notizie e ricerche, risposte a domande che, vivendo in ecovillaggio, ci porremo sempre più, condividere le nostre esperienze, ecc. Lampadine per le abitazioni per chi vorrà utilizzare la nostra elettricità autoprodotta. Sicuramente ci stiamo dimenticando qualcosa ma una volta in loco sapremo organizzarci.
Pensiamo di trovarvi d’accordo dicendo che la TV andrebbe eliminata dalla nostra vita, ci sono informazioni a riguardo su questo sito (link 1 + 2) e in genere in internet se ne parla parecchio. In ogni caso avremo di cosa pensare in ecovillaggio, fra i lavori e quant’altro non avremo neanche tempo per la TV!
Per quanto riguarda i frigoriferi, è da valutare, sono molto inquinanti e possono essere tranquillamente sostituiti dalle care vecchie cantine. Pertanto, per tutta questa tecnologia avremo bisogno di generatori ad energia eolica, o pannelli solari, o tramite progetto meg, anche se per quest’ultimo avremo bisogno di qualche esperto o di qualche volenteroso che studi il metodo.
Riscaldamento: può essere utilizzata la stessa energia testé menzionata o diversi tipi di stufe come, per esempio, la Bulerjan (se ne parla nel forum), o Kachelofen ecc. Ogni abitazione (ed area comune) sarà dotata di bio (compost) toilet. Come già detto sopra, il villaggio sarà dotato di risorse idriche autonome, di sistemi di recupero delle acque reflue, con impianti idraulici che rispettano le risorse idriche. La Terra, così come ogni sua creatura, non deve venire sfruttata ecco perché diciamo no all’agricoltura tradizionale che stanca i campi con monocolture e avvelena la terra e le piante, ecc. Invece abbracciamo tutti i tipi di agricoltura biologica, sinergica, permacultura, ecc. Questi metodi non solo ci fanno ottenere i frutti della terra in maniera naturale, non forzata, ma ci aiuterà anche a risparmiare tempo e sforzi.

ANIMALI
Amiamo moltissimo tutti gli animali e a ciascuno di noi piacerebbe averne per compagnia e aiuto. Cavalli, cani, gatti, galline, api o qualunque altro animale che vivrà in armonia come noi e con noi nell’ecovillaggio. Tutti questi animali non dovrebbero subire nessun tipo di sfruttamento che porti sofferenza, stress o morte.
Si a tutti gli animali, purché vengano curati, rispettati e tenuti nel luogo di proprietà con un adeguato spazio vitale e soprattutto che si attui un rispetto per tutti gli spazi comuni (per esempio deiezioni sparse, ecc.).

ALIMENTAZIONE
Non supportiamo l’uccisione e lo sfruttamento degli animali ed è questa la ragione per la quale non diamo il benvenuto all’essere onnivori. Siamo consapevoli ci siano molte persone in cammino e quindi nel gruppo accettiamo tutti, anche gli onnivori, però con la volontà di crescere e cambiare tale fattore.
Noi rispettiamo le scelte, non siamo qui a dichiarare quale sia quella più giusta, ma in ecovillaggio non tollereremmo l’uccisione di animali che noi consideriamo al nostro pari, quindi a loro volta membri dell’ecovillaggio. Questa è la nostra scelta per motivi etici, salutisti, ecologici ed anche economici (un link per spiegare le ultime 2 ragioni).

ECONOMIA
Basilarmente interna all’ecovillaggio e utilizzando prevalentemente il baratto tra le famiglie abitanti. Ogni famiglia avrà delle entrate extra dall’eventuale attività. Può eventualmente succedere che qualcuno mantenga un lavoro fuori oppure su internet e questa persona avrà di conseguenza anche degli introiti dall’esterno. Noi pensiamo vada fatta una piccola cassa comune per le diverse necessità.
Per quanto riguarda il lavoro si potrebbero seguire le regole della banca del tempo o le semplici “regole” dell’amicizia dove ci si aiuta l’un l’altro.

COMPORTAMENTI
La regola fondamentale è il rispetto per chiunque viva in ecovillaggio (e non solo). Non apprezziamo l’uso del turpiloquio, non tanto per questioni di perbenismo o censura ma più che altro perché determinati comportamenti influenzano negativamente in tutti i sensi.


ALCUNI DEGLI OBIETTIVI:
- trovare persone unite nell’idea descritta, sviluppare insieme il nostro ecovillaggio in tranquillità ed armonia
- studiare ogni giorno la vera scuola della natura, cercare di imparare sempre di più, sviluppare le capacità artistiche che noi tutti abbiamo ma molto spesso sono castrate dalla vita moderna, re-imparare mestieri dimenticati, ricordarci e rispettare le nostre radici, le conoscenze che ne derivano, le tradizioni, da trasmettere alle nostre future generazioni.
- ristabilire i ritmi naturali dell’uomo. I corretti ritmi dell’alimentazione e del sonno che ci condurranno al completo benessere e che permetteranno a noi ed ai nostri figli di vivere in lucidità tutta la vita senza malattie della vecchiaia.
- raggiungere una completa autosufficienza, essendo creature completamente libere
- mostrare al mondo, con il nostro esempio, che vivere in natura non significa nello sporco e spossatezza da lavoro nei campi dalla mattina alla sera, far vedere che con spiritualità e meticolosa organizzazione si può raggiungere un modo di vivere piacevole, sano, che risveglia I sensi e I talenti sopiti, che ci faccia tornare allo stato di Uomo con la U maiuscola
- essere felici con poco? Non possiamo dire così, perché avremo TUTTO ciò di cui avremo bisogno, il nostro paradiso terrestre

Vogliamo anche dire, in generale, che descrivere un progetto, una idea di ecovillaggio è difficile, si, pare abbiamo scritto parecchio ma infatti abbiamo detto quasi niente. Ecco perché siamo aperti al dialogo e, ulteriormente, si può capire qualcosa dai nostri articoli.


Pages: « 1 2 3 4 5 6
51-59 of 59 messages displayed
02.06.2009
9. Marco e Olesya (paradisiverdi)
Ciao Giada! Benvenuta! Siamo attualmente all'opera con la ricerca del terreno più adatto alle nostre esigenze, non appena lo avremo scovato inizieremo come da piani del progetto a svilupparlo a poco a poco. Ti unisci a noi?? cool

01.06.2009
8. Giada
Ciao a tutti, io avrei solo una domanda a riguardo..dato che il tutto è fantastico..siete già riusciti a crearne qualcuno di questi paradisi verdi??
happy

14.04.2009
7. Marco e Olesya (paradisiverdi)
Si si Fam. Pace! Avremo le api di sicuro! Anche per non dover usare lo zucchero… Si, prelevare il miele anche solo una volta l’anno pensiamo vada bene. Non ne sappiamo granché di apicoltura e quindi prima è meglio che ci documentiamo! Inoltre abbiamo parenti ai quali possiamo chiedere smile
Riguardo questo topic avete letto questo bell’articolo?
http://paradisiverdi.ucoz.com/publ/2-1-0-46

11.04.2009
6. pace (pace)
dimenticavo....oltre ad adottare un bosco desidereremmo adottare un alveare di api cry ovviamente senza sfruttarle e stressarle ...rubando loro il miele solo lo stretto necessario...max 1 volta l'anno??...ciaooooooooo biggrin biggrin

25.02.2009
5. pace (pace)
strabello!!paradisi è un vero paradiso dell'anima....mi pare un sogno :D noi invece della mucca o dei cavalli avremo un gatto ,un cagnolino,delle galline ,delle anatre insieme a dei pesci con le rane che gracidano nelle sere d'estate,delle tartarughe d'acqua....un grandissimo orto in permacoltura,pianteremo un boschetto a nord della casa,(oppure ne acquisteremo uno già adulto su qualche collina)tante piante da frutta e magari una piccola serra....addossata a sud della casa con nessun spigolo!
e vvai!!!!!!!!! :o :)

25.02.2009
4. Marco e Olesya (paradisiverdi)
Grazie a tutti per il feedback! :) E ciao Arwen, certo, parlane col tuo compagno e teneteci aggiornati sui vostri pensieri, noi siam qui!
Noi ci sentiamo invece come quelli che curano la piantina e suonano la chitarra :D A proposito, di noi 2 Olga sa lavorare a maglia! E sembra anche Angel, però è sparita...

23.02.2009
3. marina (arwen)
Ciao a tutti. Sì anche a me piace molto questo progetto, ne parlerò con mio marito....che è quello che cura il bonsai li sopra....hehehehe....io mi sento quella che lavora a maglia....mi piacerebbe tanto imparare...arwen. :)

22.02.2009
2. Adelmo Taddei (Adelmo)
Buongiorno e buona domenics a tutti!bellissmo progetto quello da voi descritto, ne abbiamo parlato qui in casa e mia moglie sembra anche daccordo,come dicevo e'il nostro figliolo che non e' tanto di queste vedute..e poi 2 ettari tutti per noi!Quante cose si possono fare!

17.02.2009
1. Rupert Man (Rupert)
Paradisi io sono con voi! Magari io avrò una mucca anzichè un cavallo ma per il resto ci siamo! :D


Nome *:
Email:
WWW:
Codice *:
Cavallo di Paradisi
Annuncio


Amici di ParadisiVerdi, il 10% di sconto per voi sui libri di Megre! Codice sconto MO1, cliccate qui!


Novità in Cinema Verde
Comprare, buttare, comprare
Film
Babies
Film
Report - Il boccone del prete
Film
La vita emotiva degli animali da fattoria
Film
Il Vento fa il Suo Giro
Film
Nuovi File
L'orto didattico
[03.01.2010]

Tecnologia RFID. Il nostro bisogno di schiavitù?
[14.11.2009]

Mille piante per guarire dal Cancro senza CHEMIO
[27.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 21-27 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Antoine de Saint-Exupéry - Il Piccolo Principe (capitoli 10-20 + PDF da scaricare)
[12.07.2009]

Amici del Sito
Selvatici

Ecovillaggio Rassvet, Ucraina

Un diavoletto naturalista

Il Mondo (é) SOSTENIBILE

Vivere Altrimenti

Dianusa - 'I Cedri Sonori' in Romania

Giardino

Arredo giardino

Fiori

Giardino
Luna Oggi
Il pulsante di Paradisi




Se volete fare uno scambio di banner o link, cliccate qui!
Statistica

Cerca
Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz