Forum
Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
Page 1 of 212»
Forum » Dialoghiamo! » Per i nostri Ospiti e non solo » Il questionario
Il questionario
paradisiverdiData: Giovedì, 21.05.2009, 03:06 | Messaggio # 1
Admin
Gruppo: Amministratore
Reputazione: 3
Premi:3

Stato: Offline
Ciao a tutti, smile questo questionario è stato creato con lo scopo di capire meglio le idee di coloro interessati all'idea di ecovillaggio. Inoltre può anche essere divertente rispondere e può portare alla luce aspetti ai quali non avevate pensato prima! Potete vedere noi come la vediamo QUI.

1. Sentite fondamentale nella vostra vita il rispetto verso gli esseri viventi (dalla specie umana/animale a quella vegetale all’organismo che ci ospita)? Tanto per farci capire.

• Diritti umani:molte multinazionali non li rispettano (sfruttamento minori e adulti), la lobby del petrolio e dell’oro trasparente nemmeno (guerre), molte bambine/donne/madri sole vengono sfruttate a causa della mancanza di aiuti da parte dell’ancora società maschilista predominante nel mondo (prostituzione), l’installazione nel territorio di antenne per tele/radio comunicazioni sia militari che civili non rispetta la salute in campo elettromagnetico degli esseri viventi ecc ecc. Il nostro potere in qualità di consumatori non è mai da sottovalutare.
• Diritti animali: non serve spiegare che gli animali sono esseri senzienti con tutti i loro diritti e che l’essere umano non è fisiologicamente carnivoro ma frugivoro. Smettere di consumare cibi animali e derivati è più semplice che decidere, per esempio, di non avere più l’automobile. Inoltre, oltre alla sofferenza, molte specie viventi sono a rischio di estinzione in conseguenza alle nostre scelte di vita e consumo.
• Diritti vegetali: le foreste mondiali sono il nostro futuro! Noi possiamo fare molto per aiutarle! Possiamo evitare l’estinzione di molte specie antiche in via d’estinzione! E’ altrettanto vero che molte specie vegetali si sacrificano per nutrire molte specie animali (compresa la nostra) appunto per questo necessitano di un rispetto ancora più nobile (ed un ringraziamento).
• Diritti del pianeta: la nostra “madre terra” ha bisogno di una nuova specie umana che riscopra l’originale contatto con essa; nutrendo amore, rispetto e tramandando alle nuove generazioni nuovi valori e diversi stili di vita necessari a raggiungere l’obbiettivo della protezione terrestre (risparmio energetico e dell’ acqua, utilizzo di biotoilet, veganesimo: perché il consumo di carne e prodotti di origine animale richiedono un consumo di risorse non sostenibile per il pianeta con un forte inquinamento annesso senza parlare dell’abbattimento di foreste per la creazione di nuovi pascoli, limitazione nel favorire la lobby del petrolio, produzione di energia elettrica tramite tecniche pulite, boicottaggio mirato, sfavorire la maggior parte della globalizzazione, coltivazioni con tecniche di salvaguardia, utilizzo di detersivi autoprodotti ecologici, stile di vita improntato sul riciclo e non sul capitalismo e consumismo, ecc.

2. Tecnologia: sareste disposti a rinunciarvi quasi completamente? Dalle bollette della luce ad altro? Se si a cosa non riuscireste proprio a rinunciare? Fate pure un elenco dettagliato, dal trapano al phone, alla centrifuga, ai grossi elettrodomestici o mezzi di lavoro o di trasporto.

3. Cosa ne pensate dell’individualismo e del sistema di vita nucleare nel quale attualmente viviamo?

4. Sentite il bisogno di rendervi utili a questa società ? Se si perché e come vorreste farlo?

5. Cos’è per voi la spiritualità?

6. E’ vostra intenzione vivere in modo quasi permanente nell’ecovillaggio in un futuro prossimo? Se la risposta è no, cortesemente ci potete esporre le motivazioni?

7. Desiderate una casa indipendente oppure in cohousing? Desiderate autocostruirvela oppure no?

8. Se decidete di adottare degli animali all’interno dell’ecovillaggio, attuereste una qualsiasi forma di sfruttamento che potrebbe portare a sofferenza o morte?

maxData: Giovedì, 21.05.2009, 19:54 | Messaggio # 2
Seme
Gruppo: Utente
Reputazione: 0
Premi:0

Ok ci provo...

Quote (paradisiverdi)
1. Sentite fondamentale nella vostra vita il rispetto verso gli esseri viventi (dalla specie umana/animale a quella vegetale all’organismo che ci ospita)? Tanto per farci capire.

Purtroppo l'ultima parola sullo fruttamento umano ed animale nel mondo l'abbiamo noi abitanti dei paesi cosidetti civili, essendo consumatori di prodotti in serie.
Come già detto non sono vegetariano ne tantomeno vegano ma in questi ultimi anni ho preso coscienza che ammazzare e mangiare animali rende l'uomo schiavo e malato per tanti motivi, per questo cerco di mangiare il meno possibile carne e derivati animali, con l'ambizione di riuscire a diventare in un futuro prossimo vegano/crudista (ma ho effettivamente bisogno di cibo autoprodotto più naturalmente possibile per affrontare la cosa).
L'unico passo in avanti per l'umanità nel rispetto della vita, sarebbe quello di abbandonare il prima possibile l'attuale sistema di vita per uno stile di vita eco/umano sostenibile.

In sintesi, penso sia fondamentale rispettare qualsiasi forma di vita per raggiungere il vero benessere (soprattutto personale) dell'Essere Umano.

Quote (paradisiverdi)
2. Tecnologia: sareste disposti a rinunciarvi quasi completamente? Dalle bollette della luce ad altro? Se si a cosa non riuscireste proprio a rinunciare? Fate pure un elenco dettagliato, dal trapano al phone, alla centrifuga, ai grossi elettrodomestici o mezzi di lavoro o di trasporto.

Sarei disposto a rinunciare a qualsiasi tipo di elettrodomestico sicuramente, basta che qualcuno abbia la pazienza di insegnarmi le alternative naturali smile ....
In poche parole sarei disposto a rinunciare a tante cose ma con più conoscenza di quanta ne abbia ora.

Quote (paradisiverdi)
3. Cosa ne pensate dell’individualismo e del sistema di vita nucleare nel quale attualmente viviamo?

Penso che l'attuale sistema di vita non sia adatto agli esseri umani e che esista solo perchè c'è chi ne trae benefici.
Dividere le persone significa regnare indisturbati. Dovremmo essere tutti fratelli ma non è facile.

Quote (paradisiverdi)
4. Sentite il bisogno di rendervi utili a questa società ? Se si perché e come vorreste farlo?

Sento il bisogno più che altro di far parte di qualsosa di giusto, per aiutare la società bisogna cambiarla.

Added (21.05.2009, 19:54)
---------------------------------------------

Quote (paradisiverdi)

Allora, la spiritualità è parte dell'essere umano, attualmente viene sottovalutata ma secondo me ha grandi potenzialità, per me ancora tutte da scoprire.

Quote (paradisiverdi)
6. E’ vostra intenzione vivere in modo quasi permanente nell’ecovillaggio in un futuro prossimo? Se la risposta è no, cortesemente ci potete esporre le motivazioni?

La risposta ovviamente è sì, l'intenzione c'è.

Quote (paradisiverdi)
7. Desiderate una casa indipendente oppure in cohousing? Desiderate autocostruirvela oppure no?

La casa per me dev'essere indipendete e autocostruita (almeno quella definitiva) con materiali e tecniche di costruzioni naturali.

Quote (paradisiverdi)
8. Se decidete di adottare degli animali all’interno dell’ecovillaggio, attuereste una qualsiasi forma di sfruttamento che potrebbe portare a sofferenza o morte?

Senza se, gli animali ci devono essere e sicuramente non per essere sfruttati ma per vivere la loro vita che sempre secondo me, anche così potrebbero essere utilissimi.

Fatto! che ne dite, sò matto? biggrin

Messaggio modificato da max - Giovedì, 21.05.2009, 20:28

OspiteData: Venerdì, 22.05.2009, 09:43 | Messaggio # 3
Gruppo: Ospite

ciao Max!!é un vero peccato che non siamo ancora riusciti a conoscerci!!non sei matto!non siamo matti solo perchè facciamo parte di una minoranza!grazie di aver onorato questo questionario!!

paradisiverdiData: Venerdì, 22.05.2009, 14:53 | Messaggio # 4
Admin

Ciao Max, grazie per il tuo contributo e condividiamo tutto quello che dici. Non vediamo l'ora di poter trascorrere più tempo insieme e se sei matto hai trovato buona compania qui biggrin blink

L'Ospite che ha scritto sopra immaginiamo sia tu, Mara tongue biggrin

OspiteData: Venerdì, 22.05.2009, 17:21 | Messaggio # 5
Gruppo: Ospite

si siamo noi!!! pace!!come mai non esce più il NOSTRO nome con la fotina???
a proposito max,condividiamo tutto anche noi!!!PERò MAX, FRA POCO ,SPERO RIUSCIRANNO MARCO E OLESYA A PUBBLICARE LA DESCRIZIONE DETTAGLIATA DELL'ECOVILLAGGIO. SECONDO LE NOSTRE IDEE......COSì CI DIRAI IL TUO PARERE,CI SCRIVERAI CIò DI CUI CI SIAMO DIMENTICATI,ETC....

paceData: Venerdì, 22.05.2009, 18:04 | Messaggio # 6
Germoglio
Reputazione: 2
Premi:1

opsss!!scusate.... Paradisi e MAx....è già stata pubblicata la descrizione dettagliata...scusate la mia disattenzione...ma avete cambiato qualcosa nel sito...ho capito perchè non c'era l'avatar ed il mio nome...perchè date la possibilità di intervenire anche a chi non è iscritto...giusto !!magari è già da un pò che sarà così ma...me ne sono accorta solo ora......come al solito....

pace

paradisiverdiData: Sabato, 23.05.2009, 01:57 | Messaggio # 7
Admin

Fam. Pace, le vostre supposizioni erano esatte! smile

Quote (max)
Sarei disposto a rinunciare a qualsiasi tipo di elettrodomestico sicuramente, basta che qualcuno abbia la pazienza di insegnarmi le alternative naturali

Si Max, noi tutti dobbiamo imparare, è come un nuovo inizio. A scuola non ci hanno insegnato a vivere, ci hanno insegnato a nutrire il sistema... E quindi è ora di cominciare a frequentare la vera scuola, cioè la nostra Madre Terra. Come dicevamo quel giorno a Sassofortino dobbiamo provare, studiare, sperimentare... E piano piano ce la faremo! up

colibrìData: Domenica, 02.08.2009, 19:06 | Messaggio # 8
Germoglio

Quote (paradisiverdi)
1. Sentite fondamentale nella vostra vita il rispetto verso gli esseri viventi (dalla specie umana/animale a quella vegetale all’organismo che ci ospita)?

Si,sono stato educato sin da piccolo al rispetto ,ed alla tolleranza,alla non violenza,mio padre era un buddhista,poi crescendo ho abbracciato la profonda spiritualità dei Nativi Americani

Added (02.08.2009, 18:46)

Quote (paradisiverdi)
2. Tecnologia: sareste disposti a rinunciarvi quasi completamente? Dalle bollette della luce ad altro? Se si a cosa non riuscireste proprio a rinunciare?

L'unica oggetto tecnologico a cui terrei,ma non per forza ,deve essere personale,sarebbe un p.c.,giusto per essere in contatto col resto del mondo,specialmente quello alternativo.E' risaputo che certe notizie non le trovi sui quotidiani o sentendo i telegiornali.Per il resto non ho neanche la patente di guida,per mia libera sceltà .

Added (02.08.2009, 18:51)

Quote (paradisiverdi)
Cosa ne pensate dell’individualismo e del sistema di vita nucleare nel quale attualmente viviamo?

Direi che un po' alienante,ognuno per sè,l'ideale sarebbe il concetto di tribù sviluppato dai Nativi Americani,tutta la tribù si prodigava per i più deboli ,bimbi ed anziani,dividendo il cibo raccolto, tra tutti loro.I bambini venivano accuditi da tutta la tribù,armoniosamente,credo che avvicinarci a qualcosa del genere sarebbe fantastico biggrin

Added (02.08.2009, 18:57)

Quote (paradisiverdi)

Certamente,suggerendo il modo di cambiare stile di vita,essendo di esempio,affinchè possa svilupparsi una società basata sull'armonia con la Natura,e sul rispetto di essa.Vivendo una vita dai ritmi naturali e non alienanti com'è tuttora la vita della stragrande maggioranza delle persone.

Added (02.08.2009, 19:02)

Quote (paradisiverdi)

credere in Dio,e per me gli alberi,l'acqua,il sole ,gli animali,il vento ,gli esseri viventi,umani compresi,tutto questo è Dio.Ed cercare di essere in armonia con essi vuole anche dire essere in armonia con sè stessi,ed allora potremmo percepire l'abbraccio di Dio in un filo d'erba,o nel volo di una farfalla.

Added (02.08.2009, 19:03)

Quote (paradisiverdi)
6. E’ vostra intenzione vivere in modo quasi permanente nell’ecovillaggio in un futuro prossimo?

Si, biggrin

Added (02.08.2009, 19:05)

Quote (paradisiverdi)

Una casa indipendente,tanto abbiamo visto che poi avremo il nostro bel punto di riunione dove discutere,festeggiare,stare insieme.Autocostruirla magari con l'aiuto di tutti voi e viceversa,io aiuterei voi,naturalmente

Added (02.08.2009, 19:06)

Quote (paradisiverdi)

assolutamente no ,

per me esiste solo il cammino lungo sentieri che hanno un cuore.

paradisiverdiData: Lunedì, 03.08.2009, 00:32 | Messaggio # 9
Admin

Ciao Colibrì! Grazie per le tue risposte! Wow, pare proprio che siamo parecchio in sintonia! smile
Quote (colibrì)
poi crescendo ho abbracciato la profonda spiritualità dei Nativi Americani

Anche noi apprezziamo e stimiamo molto il loro tipo di spiritualità, sono grandissimi!!!

Quote (colibrì)
L'unica oggetto tecnologico a cui terrei,ma non per forza ,deve essere personale,sarebbe un p.c.

Si, anche noi supportiamo questo pensiero, specialmente considerando che si possono trovare molte informazioni utili sul web e, vivendo in ecovillaggio, i nostri interrogativi saranno sempre di più!

Quote (colibrì)
credere in Dio,e per me gli alberi,l'acqua,il sole ,gli animali,il vento ,gli esseri viventi,umani compresi,tutto questo è Dio.Ed cercare di essere in armonia con essi vuole anche dire essere in armonia con sè stessi,ed allora potremmo percepire l'abbraccio di Dio in un filo d'erba,o nel volo di una farfalla.

Una perfetta descrizione di spiritualità, che condividiamo pienamente!

Abbiamo commentato solo parte delle tue risposte perchè, comunque , in generale, condividiamo tutto quello che hai detto e questo ci fa molto molto piacere! happy

paradisiverdiData: Lunedì, 03.08.2009, 00:51 | Messaggio # 10
Admin

Quote (colibrì)
Una casa indipendente,tanto abbiamo visto che poi avremo il nostro bel punto di riunione dove discutere,festeggiare,stare insieme.Autocostruirla magari con l'aiuto di tutti voi e viceversa,io aiuterei voi,naturalmente

Si si anche noi abbiamo avuto l'idea di cominciare a organizzare tutto l'ecovillaggio partendo con lo spazio comune. In questo modo si parte col piede giusto avendo un posto dove tutti possano stare e comunicare. E poi, piano piano, vengono su le abitazioni smile

susanna60Data: Martedì, 20.10.2009, 14:19 | Messaggio # 11
Nuovo arrivato

Arrivo oggi nel vostr bel forum e approfitto del questionario come piccola presentazione.
flower

certo, credo che tutto è uno e uno è tutto.

si a parte una connessione nternet, almeno per i primi tempi, alfine di reperire informazioni utili.

A volte si è individualisti o meglio solitari, solo per mancanza di persone con cu condividere stili di vita e obbiettivi..nella fattispecie decade da sè.

Si puo' essere utili solo con l'esempio, teso a formare una coscienza collettiva...

E' il senso della vita dell'essere umano.

Certo!

casina indipendente,quelle viste qui degli hobbit sono strepitose. Autocostruirla sarebbe bello ma non saprei da sola..magari con aiuto e poi...a buon rendere.

No, usufruirei solo delle uova di galline felici.

susi

JakData: Martedì, 20.10.2009, 16:28 | Messaggio # 12
Germoglio

Quote (paradisiverdi)

Quote (paradisiverdi)

sì, dispostissimo.
magari un computer e la vespa se mai prenderò la patente.. ma giusto per sentire e andare a trovare mia morosa.
la bici sicuramente me la tengo :P la vespa un pò meno.. la lascerò a mia sorella..

Quote (paradisiverdi)

schifo

Quote (paradisiverdi)

perchè fa schifo, ma credo di essere utile anche con tutto quello che faccio adesso, anche perchè se non credessi di essere utile starei perdendo tantissimo tempo.

Added (20.10.2009, 16:28)

Quote (paradisiverdi)

non penso di averlo ancora capito..
non sono religioso, anzi, credo sia il sentire la propria anima, anche se credo sia un'anima mortale e finita, però credo sia questo.

Quote (paradisiverdi)

non penso..
cioè, credo che prima di rifugiarmi in un paradiso così, io debba ancora fare esperienze, provare a studiare e fare l'uni, provare un lavoro, viaggiare..
non so, magari dopo averle fatte potrei andare in un ecovillaggio.

Quote (paradisiverdi)

non so costruire una casa!
credo una casa indipendente comunque.
Quote (paradisiverdi)

credo che se adotto un'animale domestico come un cane o un gatto attuo comunque una forma di sfruttamento, penso solo al cibo, non lo farei vivere da vegetariano, ma se comprassi cibo conterrebbe animali morti sfruttati.

"Pentirmi? Non ho sfruttato il sudore, il dolore, la fatica e neanche il lavoro altrui. Non ho oppresso una sola anima, non ho nulla di cui pentirmi. Stando così le cose, non rinuncerò all'ideale, venga quel che venga".

paradisiverdiData: Mercoledì, 21.10.2009, 02:14 | Messaggio # 13
Admin

Ciao Susanna benvenuta sul forum! Grazie sia a te che a Jak per le vostre risposte, ci fa sempre molto molto piacere trovare persone che condividono il nostro pensiero! smile

whenleavesfallData: Mercoledì, 21.10.2009, 23:05 | Messaggio # 14
Nuovo arrivato

si decisamente

non lo so mi piacerebbe - ma ho paura di essere troppo legato ad alcune abitudini - però ci sto riflettendo seriamente sul fatto di cambiare

sono abituato ma sento in effetti il bisogno di vivere disersamente

quando posso cerco di sensibilizzare la gente che conosco verso tematiche a me care - certo che fondare un ecovillaggio come quello descritto da voi renderebbe il mondo molto migliore -nel suo piccolo-

è un modo di vivere la vita non necessariamente connesso alla religione ma bensì alla propria filosofia

mi piacerebbe molto e sto valutando quando e come e seguendo quale processo cambiare la mia vita

no no indipendentemente ho bisogno dei miei spazi. autocostruire sembra interessante ma dovrei imparare!

assolutamente no!!!

paradisiverdiData: Giovedì, 22.10.2009, 02:59 | Messaggio # 15
Admin

thumb Benvenuto nel club! biggrin

Forum » Dialoghiamo! » Per i nostri Ospiti e non solo » Il questionario
Page 1 of 212»
Search:
New reply