Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2
  • »
Forum » Ecovillaggi » Salvadanaio di buoni consigli » Elettricità, si o no?
Elettricità, si o no?
FiorellaData: Mercoledì, 16.07.2008, 20:59 | Messaggio # 1
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 15
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Ciao! Che bello, un forum dedicato agli ecovillaggi! Anche io sono interessata a questa idea, ci ho pensato a lungo, ho fatto molte ricerche ma, credetemi, ho ancora tante domande. Forse qualcuno mi può consigliare? Fra le tante cose, volevo parlare dell’elettricità. Ho letto di ecovillaggi qui in Italia e all’estero ed alcuni non sono collegati per niente alla rete elettrica. Quindi, non so Da una parte, si, mi sembra giusto cercare di essere più connessi alla natura, ma da un’altra parte, ho sempre vissuto in questo modo, da quando sono nata e penso sia dura liberarsi da certe abitudino. Vorrei conoscere le vostre opinioni. E qualche consiglio, se qualcuno ne ha.
 
RupertData: Mercoledì, 16.07.2008, 21:36 | Messaggio # 2
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 55
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Ciao, mi fa piacere che sempre più persone approdino qui! Anche io voglio metter su un ecovillaggio e lo voglio senza elettricità, se il topic è questo. Come hai detto tu, voglio sentirmi più vicino alla natura, cominciare a vivere secondo i suoi ritmi. Penso sia giusto. Siamo figli della naturae dobbiamo cercare di comprenderla di più e nuovamente, perchè abbiamo dimenticato.
Certo, sarà dura. E consigli io stesso non ne ho in quanto anche io sono abituato a tutte queste cose che abbiamo intorno ma posso solo dire che per adesso ho smesso di guardare la tv. Completamente! All'inizio avevo un pò di nostalgia, un pò di noia forse. Ma già adesso non mi manca per niente e vedrò di azzardare qualche passo avanti! Così la penso: devi decidere cosa vuoi, Tina, e poi andrai dritta dritta al tuo sogno! yes


Rupert

Messaggio modificato da Rupert - Mercoledì, 16.07.2008, 21:37
 
Vitaliy_KrivendaData: Sabato, 19.07.2008, 19:06 | Messaggio # 3
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 3
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Ciao! Elettricità? Pannelli solari, generatori eolici. Ho bisogno di un computer, di Internet, illuminazione, pompa di acqua. smile

Ecovillaggio Rassvet, Ucraina
http://rassvet.dn.ua


Messaggio modificato da Vitaliy_Krivenda - Sabato, 19.07.2008, 20:40
 
paradisiverdiData: Lunedì, 21.07.2008, 02:57 | Messaggio # 4
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Così, Fiorella, come vedi ci sono diverse correnti di pensiero, l'unica via per te è decidere tu stessa quello che veramente vuoi, come ti senti meglio. E come ha detto Rupert poi segui la tua idea, il tuo sogno smile

Marco e Olesya
 
shantyfamilyData: Lunedì, 21.07.2008, 16:24 | Messaggio # 5
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 14
Reputazione: 1
Premi:0
 
Stato: Offline
Io penso che si possa utilizzare la tecnologia per vivere nel massimo rispetto della natura senza rinunciare a piccole grandi invenzioni (come questo forum che ci rende + vicini ed informati, ecc)... l'importante è non perdere i valori umani ed il rispetto per tutte le creatura della terra.
Senza queste cose la tecnologia diventa distruzione!
 
paradisiverdiData: Martedì, 22.07.2008, 04:19 | Messaggio # 6
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
shantyfamily, siamo d’accordo con voi!
E ci sono in effetti cose delle quail tutti noi abbiamo bisogno, ma personalmente noi non vogliamo dipendere dal sistema, ovvero bollette da pagare, cose così, miriamo all’indipendenza. Magari un piccolo mulino per produrre energia per l’ecovillaggio e sicuramente dipende anche dalla grandezza di quest’ultimo.


Marco e Olesya
 
FiorellaData: Giovedì, 24.07.2008, 19:22 | Messaggio # 7
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 15
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Grazie a tutti!!! Ho pensato a lungo alle vostre parole e ho anche parlato con qualche persona in merito a questa questione e sono giunta alla conclusione che sia effettivamente più bello e salutare entrare nei bio-ritmi della natura evitando tutte queste false facilitazioni offerte dalla modernità.
Quindi a poco a poco cercherò di staccarmi da qualcosa. Iniziamo dalla TV smile
Ho anche sentito parlare della comunità degli Elfi so che c'è stato un meeting, penso che gli farò visita più avanti e magari, non so, stare da loro una ventina di giorni per vedere se ci sto dentro. up
 
RupertData: Domenica, 27.07.2008, 17:34 | Messaggio # 8
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 55
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Ah, gli Elfi! molto interessante! mi raccomando, condividi con noi i racconti della tua esperienza, non appena ne avrai!

Rupert
 
CieloBluData: Venerdì, 08.08.2008, 00:26 | Messaggio # 9
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 4
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Per me l'elettricità è importante, sicuramente non essendo connessi ad un qualche ente, ma in qualche modo... Più economico, ecologico e indipendente. Però ce n'è bisogno! Ed il frigorifero??? Come facciamo senza? Dove conserviamo le cose? Non so... Ok, la televisione e cose simili sono solo per intrattenimento e suppongo di intrattenimento ce ne sia abbastanza in un ecovillaggio. Ma il frigo e un pò di luce la sera secondo me sono obbligatori!

Il futuro è nelle nostre mani, facciamone buon uso!
 
RupertData: Sabato, 09.08.2008, 16:15 | Messaggio # 10
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 55
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Ah, CieloBlu, bella la vita! biggrin Io non sono daccordo, ci sono tante soluzioni, per esempio cercando di vivere con dei bioritmi più naturali già risolviamo il problema della luce. Invece per quanto riguardo il frigorifero ci vuole una bella cantina thumb

Rupert
 
angel64Data: Venerdì, 29.08.2008, 06:43 | Messaggio # 11
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 73
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
ciao a tutti se mi permettete mi intrufolo anchio.....io per quanto mi pacerebbe vivere in un ecovillagio.....nn so se sarebbe fattibile...ma che ci siano persone cosi....mi piace....per l elletricità cerco di usarla il meno possibile....o messo le lampadine a basso consumo.....e da quando faccio cosi...le bollette sono dimezzate......sto cercando di usare tutte queste opportunità che vanno bene x consumare poco e se servono specialmente x l ambiente ben venga.cerco di sprecare meno acqua....e anche qui sempre tamite enel....danno qst riduttori..se cosi si chiamano..scusatemi sono ancora un po ignorante.....che ti aiutano a sprecare meno acqua.....certo avessimo i pannelli solari...andrebbe bene...ma io nn o sodi e cerco di aggiustarmi come posso.i soldi nn fanno la felicità....li avessi farei una casa ecosostenibile.....ma nn ce li ho e cerco di vivere al meglio con quello che posso fare x le mie tasche.anchio cerco di guardare meno televisione....se nn e x il pc.....leggo molto.nn penso di essere stata molto di aiuto....ma o voluto dire solo il mio pensiero...sono sempre ben accetti buoni consigli.ciao a tutti e buona giornata.

http://www.donneinrinascita.org/
 
paradisiverdiData: Domenica, 31.08.2008, 04:40 | Messaggio # 12
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Angele fai benissimo! L'importante è non starsene con le mani in mano ed anche le piccole cose possono essere preziose per l'ambiente! Ce n'è anche troppi che se ne fregano altamente e trovare un qualcuno con una coscienza ambientale è un pò un sollievo! Vai avanti così che vai bene! E poi, invece, l'idea dell'ecovillaggio non è così infattibile, noi siamo qui apposta! Ognuno di noi deve solo trovare le persone giuste con le quali sviluppare un bel progetto oppure aggregarsi! Sarebbe bello parlarne di più, sviluppare il concetto, chissà che non ne esca qualcosa! smile
Un abbraccio di incoraggiamento!

PS: Riguardo ai consigli, cerchiamo di tenere aggiornato il sito con nuovi articoli che ci possono aiutare in questo o quello, articoli che poi possiamo discutere qui sul Forum per scambiarci le nostre impressioni e/o esperienze!


Marco e Olesya
 
RupertData: Mercoledì, 10.09.2008, 22:07 | Messaggio # 13
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 55
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Aspettiamo nuovi articoli! tongue

Rupert
 
paradisiverdiData: Mercoledì, 17.09.2008, 01:07 | Messaggio # 14
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Rupert presto posteremo qualcosa di nuovo, non temere! smile Ed una volta sistemato quel famoso disguido con internet (eeeh, questa tecnologia, croce e delizia. ma spesso più croce che delizia!...) ne piazzeremo molti di più!

Marco e Olesya
 
DolceritmoData: Venerdì, 21.01.2011, 17:55 | Messaggio # 15
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 9
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
biggrin Televisione mezzo di comunicazione "passivo" per lo spettatore sono già 10 che ho rinunciato, la salute mentale ringrazia biggrin
Entro l'autunno se tutto va bene rinuncerò anche all'acquedotto consortile, ho trovato una "antica" sorgente d'acqua che serviva in questa contrada (nessuno è morto di sete) e si lavavano pure, semmai il problema per risparmiare l'acqua calda per uso domestico e risparmiare anche sui detersivi (noi usiamo la cenere del nostro caminetto) la tecnologia ci viene incontro con questo articolo di cui sto valutando l'acquisto viene già usato in russia e in Giappone segue link :

http://www.waterdash.com/ecodoccia-p-181.html?language=it

Prima di acquistarlo sentirò anche il parere della mia dottoressa omeopatica" di scuola mediterranea

 
Forum » Ecovillaggi » Salvadanaio di buoni consigli » Elettricità, si o no?
  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2
  • »
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz