Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
  • Page 2 of 2
  • «
  • 1
  • 2
Forum » Ecovillaggi » Salvadanaio di buoni consigli » Elettricità, si o no?
Elettricità, si o no?
paradisiverdiData: Lunedì, 24.01.2011, 00:44 | Messaggio # 16
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Quote (Dolceritmo)
noi usiamo la cenere del nostro caminetto

Si si lo sappiamo questo! Durante il tour degli ecovillaggi in Ucraina la si usava anche per lavarsi i capelli smile E beati voi che avete già i vostri caminetti!

Quote (Dolceritmo)
la tecnologia ci viene incontro con questo articolo di cui sto valutando l'acquisto

Oh sembra molto interessante, se per te non è un problema piacerebbe anche a noi sapere cosa ne dice la tua dottoressa omeopatica smile


Marco e Olesya
 
mudilasData: Martedì, 25.01.2011, 21:30 | Messaggio # 17
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
negli ecovillaggi che ho visitato dove non c'è acqua corrente, non hanno una pressione come nel video, non la si sogna nemmeno.

sto riflettendo sugli odori che da qualche decennio vengono coperti da deodoranti chimici e profumi, a cui non siamo più abituati. odori non della sporcizia e dell'incuria, ma della natura.

l'igiene è importante e forse non sarei in grado di vivere senza, ma mi riservo di riflettere sui saponi, saponi-non saponi ecc. che forse hanno poco a che vedere con l'igiene.


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.
 
paradisiverdiData: Mercoledì, 26.01.2011, 00:30 | Messaggio # 18
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Mudilas, hai sollevato un tema molto interessante in effetti, perché si, ci sono al giorno d’oggi saponi naturali anche al 100%, e si possono fare anche a casa, ma dobbiamo ricordare che contrariamente all'opinione popolare, anche il sapone con ingredienti naturali, non è assolutamente innocuo per l'ambiente. Una soluzione di saponite è tossica per gli animali a sangue freddo - rettili, anfibi e pesci. Per un uomo è dannoso solo quando la saponite entra nel circolo ematico perché distrugge i globuli rossi. Quindi, in ogni caso non si dovrebbe versare acqua e sapone nei fiumi, anche se si utilizzano solo ed esclusivamente saponi naturali al 100%.

Per esempio l'Ayureda consiglia di non usare mai i saponi per lavarsi, bensì un mix di varie farine (per effetto scrab) con oli e curcuma. Tale mix agisce come il sapone, ma senza effetti collaterali. Dicono che coloro che usano il suddetto mix sempre, invece del sapone, anche a 60-70 anni hanno una pelle più turgida.

(Ricetta classica: prendete una tazza di farina (di solito di piselli o grano), mezza tazza d'olio, mezzo cucchiaio di curcuma e aggiungete un pò d'acqua. Poi miscelate fino ad ottenere una specie di "mastice" ed utilizzatelo per lavarvi, funzionerà come il sapone)


Marco e Olesya
 
matteo87Data: Mercoledì, 26.01.2011, 02:29 | Messaggio # 19
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 65
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Elettricità si, ma veramente il minimo indispensabile, giusto per tenere acceso un pc e una lampadina.. nella mia tana voglio mettere questo http://www.ecorete.it/commerce.php?codicecategoria=*kit-solari-baite* magari affiancato da un piccolo generatore eolico tipo questo http://www.ecorete.it/commerce.php?codicecategoria=*kit-solari-baite* si parte dai 75 euro x i micro impianti fino ai 1200 di quelli piu grossi e hai corrente per 10 anni (vita media delle batterie) ma basta cambiarle e con 200 euro di batteria campi altri 10 anni, si spera surprised

P.S.
Non c'entra niente giacchè ci sono lo scrivo qui.. Avete pensato alle donazioni? perchè non mettete un bell'appello nella home del sito con la possibilità di effettuare donazioni? smile Nonostante tutto ci sono tante brave persone piene di soldi che sarebbero contente di aiutare dei poveri bisognosi come noi! e sò di parecchi gruppi come il nostro che sono riusciti a racimolare anche 100.000 euro solo con le donazioni.. surprised
Avete un conto corrente?
Pensateci ..
Ciao smile


Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro .

Messaggio modificato da matteo87 - Mercoledì, 26.01.2011, 13:59
 
paradisiverdiData: Giovedì, 27.01.2011, 00:43 | Messaggio # 20
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Quote (matteo87)
nella mia tana voglio mettere questo

Sembrano cose interessanti! In effetti anche noi pensavamo di abbinare le due cose, eolica e solare. A dire la verità ci piacciono le piccole palette eoliche anche di più, solo che costano... (a proposito sembra che hai postato due link uguali)
Quote (matteo87)
Avete pensato alle donazioni?

Beh si l'idea ci ha sfiorato diverse volte ma poi, alla fine, non l'abbiamo mai fatto. Non avendo neanche il terreno non vorremmo sembrare dei truffatori alla gente... Però in effetti il ricavato andrebbe proprio per l'acquisto del terreno! Via, ci riserviamo di ponderare un altro po' l'idea e poi vediamo. E' una ottima trovata in effetti smile


Marco e Olesya
 
john-il-rossoData: Giovedì, 27.01.2011, 17:11 | Messaggio # 21
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 18
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Quote
Per esempio l'Ayureda consiglia di non usare mai i saponi per lavarsi, bensì un mix di varie farine (per effetto scrab) con oli e curcuma. Tal

proverò subito! biggrin
in ogni caso lo so bene cosa vuol dire avere a che fare coi saponi perchè in ospedale se ne usa anche troppo spesso mi ritrovo delle brutte irritazioni sulle dita. quindi questa mi sembra una ottima soluzione da provare
 
DolceritmoData: Giovedì, 27.01.2011, 19:35 | Messaggio # 22
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 9
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Per Matteo potresti mettere in piedi un gruppo di acquisto collettivo dopo avere i dati in mano delle corrente che ti serve.
Io ne sto organizzando uno per il pellet, in questo momento sto testando vari tipi di pellet, qualità prezzo prodotto a Verona.
Poi se può interessare postero i dati rilevati, ho intenzione di dimezzare i costi, pagando il giusto.

Added (27.01.2011, 19:35)
---------------------------------------------
Il tre marzo una Naturopata "figlia d'arte (raccoglitori di erbe officinali) terrà un seminario in Trentino, non appena avrò notizie certe su luogo e data precisa non mancherò di postare, è anche una specialista nel tessere il tessuto con fibra di ortica biggrin

 
Forum » Ecovillaggi » Salvadanaio di buoni consigli » Elettricità, si o no?
  • Page 2 of 2
  • «
  • 1
  • 2
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz