Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
Forum » Ecovillaggi » Salvadanaio di buoni consigli » Costruire una dimora
Costruire una dimora
paradisiverdiData: Domenica, 16.08.2009, 02:02 | Messaggio # 31
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao! Per Adelmo e tutti gli interessati, vogliamo segnalare che abbiamo tradotto e pubblicato un articolo che riguarda costruire le famose casette hobbit come quelle del Galles delle quali avevamo parlato nelle news. Speriamo d'esser stati utili smile
Sono così carine vero?! Ed inoltre corrispondono al nostro desiderio di casetta rotonda happy


Marco e Olesya
 
AdelmoData: Mercoledì, 19.08.2009, 07:13 | Messaggio # 32
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 37
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Ciao, sono stato per tutto il periodo di ferragosto dai mai parejnti mi ci voleva un po di vacanza!paradisi grazie mille per larticolo una tecnica interesante. Anche se mi sono piaciuti di piu le cose che avete descrito in precedenza.
ma se mai dovessi riuscire a essere uno dei vostri in ecovilagio mi godro la vista delle belle casette e di sicuro vi aiutero a costruire smile

Added (19.08.2009, 07:13)
---------------------------------------------
vado lento col cuchiaio ma viene bene!

 
paradisiverdiData: Giovedì, 03.09.2009, 00:38 | Messaggio # 33
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao a tutti, tempo fa in un'altra pagina di questo topic vi raccontavamo delle casette svedesi antisismiche. Finalmente (dopo un mese!) c'hanno risposto e possiamo darvi qualche info in più: praticamente costano circa 2000 euro al metro quadrato. Un pò costose... Specialmente considerando altre tecniche che abbiamo descritto. Probabilmente nessuno vorrà acquistarne una ma abbiamo pensato di informarvi. smile Ah, per farla costruire "chiavi in mano" ci vogliono circa 2 mesi.

Cari utenti, fra tutti i modelli di abitazione che v'abbiamo descritto e non, qual è la vostra casa dei sogni?? love


Marco e Olesya
 
AdelmoData: Sabato, 05.09.2009, 06:56 | Messaggio # 34
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 37
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Grazie per queste notizie,io infati non sono uno di queli che la compreranno, costa molto. Ma di certo e’veloce e rcologico! chi ha del capitale da investrire di sicuro queste case sono convenienti. Quando ho cominciato qwesto argomento non pensavo che sarebbee stato di interese e invece e’stato riempito di informazzioni. Grazie a tutti! Ne sono felice smile Per quanto rigarda la mia casa dei sogni a me piace l’argilla in genere mu piace lavorare con le mani e l’argilla mi sembra uno dei materiali piu manegiabili e mi piacerebbe molto vivere in una casa cosi.

Added (05.09.2009, 06:56)
---------------------------------------------
Buona giornata a tutti!

 
GardnerData: Sabato, 05.09.2009, 17:03 | Messaggio # 35
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 64
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
mentre leggevo tutto quanto in questo topic mi avete fatto sognare! così tanti modi di costruire una casa ed anche a me piace molto quella in argilla, però in effetti una casa di legno deve avere un p rofumo! non so, mi piacerebbe proprio viverci, ma l'idea e' variabile, le case naturali sono tutte belle!
 
mudilasData: Giovedì, 22.10.2009, 11:38 | Messaggio # 36
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
per avere un'idea di come son fatte le case di pietra:
http://skipall.com/5u9.jpg
http://skipall.com/5ua.jpg
http://skipall.com/5ub.jpg


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.
 
paradisiverdiData: Sabato, 24.10.2009, 02:16 | Messaggio # 37
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao mudilas! Grazie per le foto! Le case sono belle e rustiche ma personalmente noi preferiamo argilla, legno o una combinazione delle 2, come le famose case Hobbit smile Boh, queste case in pietra ci sembrano un pò fredde e poco accoglienti ma è solo una nostra opinione. Inoltre, le case in argilla, ecc. sono antisismiche. Anche quelle in pietra lo sono?

Marco e Olesya
 
AdelmoData: Sabato, 24.10.2009, 06:57 | Messaggio # 38
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 37
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Belle foto mudilas! Molto tradizionali, direi quasi, io non so della loro antisismicita ma so che le case in cemento non sono un granche
 
mudilasData: Domenica, 25.10.2009, 16:59 | Messaggio # 39
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
no ahimè, non sono antisismiche, almeno credo che con un terremoto verrebbero giù come nulla...
le case in argilla sono antisismiche?
era solo un'idea sviluppata a contatto con la comunità del luogo fatta con ciò che c'era...
recentemente sono stato in montagna in un insediamento Walser...sono cristiani valdesi, c'è anche una bella storia sui fratelli apostolici che vivevano in contrasto con i poteri clericali e che furono condannati come eretici...
Ho letto su aam terra nuova che un architetto intende costruire un ecovillaggio proprio in Piemonte in stile Walser...


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.
 
whenleavesfallData: Venerdì, 30.10.2009, 22:08 | Messaggio # 40
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 41
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ciao mudilas forse non ho capito bene -ma in che senso in stile walser? nel senso che loro restaurano ruderi preesistenti oppure costruiscono in altri materiali? comunque si ho letto anche io che le case in argilla sono antisismiche!
 
mudilasData: Martedì, 17.11.2009, 17:48 | Messaggio # 41
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Ciao!
lo stile Walser prende appunto il nome dalla comunità montana Walser, che si insediò nelle Alpi, e vive di agricoltura e allevamento, le cui case tipiche sono fatte in legno e pietre del luogo.
ecco un esemio:
http://digilander.libero.it/fotogian/alagna.html

l'ecovillaggio proposto su aam terranuova sarebbe un "ecovillaggio" che farebbe costruire e metterebbe in vendita un architetto...

invece le case delle foto sono fatte dai pastori, solo in pietre posate una sull'altra, perchè in alta montagna ci sono solo pietre e pochi alberi... e in effetti sono un po' "freddine" ma assolutamente ecocompatibili, non deturpano il paesaggio...però non sono antisismiche...

comunque, sullo stile io non pongo veti, anzi sono apertissimo e le case in argilla non mi dispiacciono affatto, tra l'altro se sono antisismiche meglio ancora.


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.
 
whenleavesfallData: Venerdì, 20.11.2009, 21:48 | Messaggio # 42
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 41
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
oh grazie mudilas! -si in effetti avevo visto facendo una ricerca su internet, bellissime! ed effettivamente contribuiscono a rendere il paesaggio ancora più bellio e caratteristico senza deturparlo affatto! -tuttavia l'antisismicità rimane un aspetto molto importante ma mi fa piacere vedere che tutto sommato siamo tutti daccordo :-)
 
paradisiverdiData: Domenica, 22.11.2009, 02:21 | Messaggio # 43
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Concordiamo, belle le foto! Per quanto riguarda quell'ecovillaggio in stile Walser dell'architetto... Ci sembra di capire che ancora non è stato fatto nulla, solo il terreno... Oppure è diversa la cosa?

Marco e Olesya
 
mudilasData: Domenica, 22.11.2009, 11:22 | Messaggio # 44
Pianta
Gruppo: Vicino
Messaggi: 149
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Non ricordo benissimo, lessi un articolo sul penultimo numero di "aam Terra Nuova".
comunque sottolineavo che le comunità montane sono quasi tutte più attente alla natura...

Anche vicino a Lecco stanno costruendo delle case in materiale ecologico predisposte per essere energeticamente autosufficienti o quasi...

Credo però che i progetti di ecovillaggio che riguardano la vita comunitaria e un determinato stile di vita, siano sostanzialmente diversi da queste operazioni di marketing che guardo favorevolmente perchè fatte con criteri etici ed ecologicci, ma diversi.
Preferisco ciò che si costruisce dal basso.


Ad ogni mio desiderio deve corrispondere un'azione. Nè servo nè padrone di niente e di nessuno.
 
GardnerData: Mercoledì, 25.11.2009, 22:51 | Messaggio # 45
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 64
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
e m'è piaciuto molto quell'idea nell'articolo sui tetti verdi! ma poi non si rischia troppa umiudità?!
 
Forum » Ecovillaggi » Salvadanaio di buoni consigli » Costruire una dimora
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz