Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
Forum » Ecovillaggi » Salvadanaio di buoni consigli » Costruire una dimora
Costruire una dimora
AdelmoData: Domenica, 01.02.2009, 06:53 | Messaggio # 16
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 37
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Cia piccolafadette,garzie!" ho dovuto rompere le scatole a mio figlio di nuovo per poter cercare quialcosa e di case di paglia ho trovat9 solo delle foto, pero'bellissime!!! Cerchero'ancora! :) Ma come si intitola il libro?? Buoan domenica a tutt!
 
angel64Data: Domenica, 01.02.2009, 16:58 | Messaggio # 17
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 73
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Costruire con le balle di paglia...di Barbara Jones.Edizioni Aam Terra Nuova.....fammi sapere se va bene....puoi comprarlo anche su Macrolibrarsi......un abbraccio.

http://www.donneinrinascita.org/
 
RupertData: Venerdì, 06.02.2009, 17:09 | Messaggio # 18
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 55
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Ciao Adelmo, non ho avuto ancora la possibilità di salutarti, benvenuto!!!
Per il momento non posso darti chissà che consiglio ma avevo una domanda per te: vuoi solo costruire una casa più naturale per la tua famiglia oppure all'interno di un ecovillaggio? Scusa ma non mi è chiaro... blush


Rupert
 
paradisiverdiData: Sabato, 07.02.2009, 04:08 | Messaggio # 19
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Adelmo, volevamo consigliarti questo sito http://www.qualitaedilizia.it/terra.html Se clicchi su "INTONACO DI ARGILLA" si apre una pagina dove ci si può iscrivere a dei corsi. Speriamo di esserti stati d'aiuto! :)

Marco e Olesya
 
AdelmoData: Lunedì, 09.02.2009, 05:44 | Messaggio # 20
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 37
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Buongiorno!Eccomi col mio soolito aggiornamento della domenica mattina :) Grazie a tutti di cuore per i consigli!Grazie mille lo stesso Rupert e risposndo alla tua domanda:io e mia moglie ci stiamo seriamente pensando il problema sara'il nostro ragazzotto che sembra avere tutti altrui interessi...Vedremo che succedera'!

E grazie Paradisi per il sito in effetti ho visto che fanno qualcosa anche dalle mie parti ci andro' a parlare! Comuqnue mi sto gia' impratichendo facendo degli esperimentii con un amico :)

Buona giornata a tutti quanti!

Added (09.02.2009, 05:44)
---------------------------------------------
E grazie anche ad Angel per il titolo del libro vedro'di procuerarmelo! Si va a lavorare, di nuovo buona giornata a tutti!

 
paradisiverdiData: Lunedì, 20.07.2009, 00:40 | Messaggio # 21
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao a tutti! Vi presentiamo una mappa sismica dei comuni italiani (cliccate per ingrandire l'immagine). Magari non ne abbiamo bisogno, giusto per curiosità, in ogni caso le nostre case saranno antisismiche, no? smile
Noi, personalmente, rimaniamo fedeli alla linea delle case in terra cruda, argilla, paglia. Tuttavia abbiamo trovato un link interessante per chi dovesse preferire il legno. In questo sito vendono le famose case svedesi in legno antisismiche.

“La flessibilità, leggerezza e l'elasticità del legno, l'utilizzo di panelli lamellari di legno massiccio incollati e la cosiddetta " costruzione montante in legno con coibentazione termica" rendono la costruzione molto elastica. Ecco perché vanta di eccellenti proprietà antisismiche. La sua elasticità e resistenza meccanica è eccellente e riduce notevolmente le sollecitazioni indotte degli eventi sismici. Le case in legno svedesi reggono impatti, scosse, torsioni e terremoti. In Giappone hanno resistito persino a tifoni e forti sismi, nelle Alpi a pesanti masse di neve e al forte gelo in Svezia.” Da: http://www.casasvedese.it/

Allegati: 7106798.jpg (406.7 Kb)


Marco e Olesya
 
AdelmoData: Lunedì, 20.07.2009, 05:34 | Messaggio # 22
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 37
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ciao!sono lieto che abiate riesumato il mio argomento,non v’immaginate!grazie mille paradisi per i link!mi piace molto l’idea dela casa du legno chissa come profuma dentro! ok
 
JakData: Lunedì, 20.07.2009, 18:49 | Messaggio # 23
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 76
Reputazione: 0
Premi:1
 
Stato: Offline
Grazie per i link che avete postato, ho guardato anche io smile
stupendo, il libro lo prendo un pò più avanti, magari ne esce qualcosa di bello.

E invece io ti consiglio questo, una casa che hanno costruito due architetti appassionati di tree climbing

http://www.arbortraining.it/lacasa/index.html

http://www.ashextourism.com/treehouses/treehouse_jaipur_photos.htm

se ti guardi le immagini su google cercando tree house vengono fuori delle cose abbastanza pazzesche, ma non sembrano così difficili da costuire,
e poi, se costruisci una casa sull'albero paghi meno tasse sull'immobile secondo me, perchè non essendo a livello del terreno..

smile

un'abbraccio,
Jak


kiss me, i'm vegan

Messaggio modificato da Jak - Lunedì, 20.07.2009, 19:04
 
paradisiverdiData: Martedì, 21.07.2009, 00:54 | Messaggio # 24
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Wow queste case sono bellissime! E, a proposito, proprio a riguardo della casa sull'albero smile Bello bello! Ma l'albero dev'essere ben forte, noi non siamo uccellini! biggrin

Marco e Olesya
 
AdelmoData: Martedì, 21.07.2009, 05:38 | Messaggio # 25
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 37
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ciao e graziee mille per questi link!jak ancora nn ti ho dato il benvento!
Le case sono tute molto belle ma putroppo non si parla delle tecniche utilizate. essendo io muratore ho una vaga idea smile ma sono interessato se ce’ qualche tecninca prarticolare per le case di legno. Ma purtroppo le vendono e basta, non rivelano i segreti. in ogni caso grazie per le infrormazioni che sono sempre cibo per la mente!
 
paradisiverdiData: Mercoledì, 22.07.2009, 02:34 | Messaggio # 26
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Allora Adelmo. Non so se ti sarò d’aiuto, ma ecco cosa posso dirti…
Io vengo dall’Ucraina e nella regione dove vivevo le case in campagna sono tradizionalmente costruite in argilla, terra. Più o meno come in questa foto.

Ma in Ucraina Ovest, così come in Russia, ho dei parenti con abitazioni realizzate in legno. Non è che io ne conosca tutti i segreti ma posso dirti quello che so e cercherò inoltre di trovare qualche articolo da tradurre che potrebbe chiarire meglio il metodo di costruzione, se necessario.

Per prima cosa si preparano i tronchi e poi si fanno riposare per un po’ dopo che sono stati tagliati. Questo perché i tronchi assumano una forma definitiva e non far venir fuori una casa storta smile
La durata del sopracitato riposo varia in base a diversi fattori: il tipo di legno, l’umidità, ecc.
Poi comincia il lavoro vero e proprio!
Una cosa molto importante da sottolineare è che una casa è costruita senza usare un singolo chiodo. I vari tronchi vengono tagliati alle estremità circa come si vede nella foto e poi assemblati come fossero dei lego.

Prima di piazzare le finestre la casa viene lasciata nuovamente a riposo. Non so per quanto tempo, ma per molto. In questo modo si assesta. I tronchi si adattano l’un l’altro. Se alla fine scappa fuori qualche buchino, si copre con muschio o erba secca. Questo, naturalmente, per evitare le correnti d’aria smile
Eccoti un’altra foto, di una casa costruita a metà. Spero sia d’aiuto.

Noi là non abbiamo mai avuto terremoti ma ritengo che una casa costruita seguendo certi metodi, sia in ogni caso più flessibile.
Non conosco il metodo svedese ma penso il concetto di elasticità sia simile. Anche se non posso sbilanciarmi più di tanto.
Di nuovo, spero d’esserti stata d’aiuto! smile

Olesya. bye

Allegati: 5260392.jpg (429.8 Kb) · 5343271.jpg (35.0 Kb) · 8778492.jpg (51.7 Kb)


Marco e Olesya
 
JakData: Giovedì, 23.07.2009, 19:10 | Messaggio # 27
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 76
Reputazione: 0
Premi:1
 
Stato: Offline
io ero bravissimo con i lego! biggrin

kiss me, i'm vegan
 
paradisiverdiData: Venerdì, 24.07.2009, 00:37 | Messaggio # 28
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Allora hai la strada tutta spianata! biggrin

Marco e Olesya
 
AdelmoData: Venerdì, 24.07.2009, 05:42 | Messaggio # 29
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 37
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Grazie mille!tuto utilissimo come semper! pero se mi trovate un articolo ancora melio:-) Ma gia così c’è abastanza da sperimentare. Ho finito col mio amico il ripostilio per atrezzi in argilla ed ora ne posso fare uno difianco in legno,infatti ho dei trocnhi inutilizzati in giradino e li posso usare!i muri sembrano cosi belli nelle foto! holiday
a proposito non ho mai deto niente ma ho cominciato anche a fare un cuchiaio come nel vostro articolo!viene bene!
hands


Messaggio modificato da Adelmo - Venerdì, 24.07.2009, 05:43
 
paradisiverdiData: Sabato, 25.07.2009, 00:48 | Messaggio # 30
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Adelmo! Siamo felicissimi di esserti stati d'aiuto e speriamo vivamente di vedere presto qui sul forum una bella foto del tuo cucchiaio! smile

Marco e Olesya
 
Forum » Ecovillaggi » Salvadanaio di buoni consigli » Costruire una dimora
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz