Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2
  • »
Forum » Ecovillaggi » Creiamone uno nuovo!! » Invidioso dei Romashki!
Invidioso dei Romashki!
RupertData: Mercoledì, 24.09.2008, 20:52 | Messaggio # 1
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 55
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Hey amici, non posso smettere di pensare a loro! E avete visto le foto?? Un cavallo che vaga libero! Una bimba suona il piano! Dipinti e disegni sui muri! cry
Propongo di fare come loro, parliamone! Per cominciare, in quale parte del nostro stivale vi piacerebbe instaurare qualcosa del genere? E come lo chiamereste? Io propongo "belmucchese"!! hands


Rupert
 
paradisiverdiData: Giovedì, 25.09.2008, 03:41 | Messaggio # 2
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Siamo lieti l'articolo ti sia piaciuto e Belmucchese è veramente un bellissimo nome, caro Rupert, complimenti! biggrin Simpatico ed allo stesso tempo esprime la tua persona, bravo! Ed hai proprio ragione, questo ecovillaggio è una realtà che veramente può ispirare tutti noi per tirare fuori il meglio! Parliamone amici, come lo vedete voi l'ecovillaggio? Cosa sognate?
E per rispondere alla tua domanda, Rupert, a noi piacciono un pò tutte le zone anche se abbiamo una velata preferenza per il centro nord ovest. ma nessun luogo preciso in mente, per il momento.
Riguardo al nome ci stiamo ancora pensando!


Marco e Olesya
 
angel64Data: Giovedì, 25.09.2008, 05:58 | Messaggio # 3
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 73
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
ciao a tutti.....nn ero sparita...solo che il solito tran tran......mi aveva un po allontanato dal pc......anchio trovo molto bello queso ecovillaggio.....anche perche qua la vita....definita normale....mi incomincia veramente a essere stretta,e un periodo un po cosi grigio.....e vero cambiare nn e facile....se poi sei da sola ancora di piu.....io continuo imperterrita nelle mie scelte...di essere e di vita...delle volte mi sento osservata.....ma poco importa.ma ce ancora tanto da fare......la gente vuole solo apparire nn essere.scusate...... angry ma e un periodo un po cosi...forse e vero parlandone con qualcuno...sarebbe meglio......ce qualcuno anche solo x msg anche in privato....da parlare un po?????per scambio di idee....di fatti....anche solo parlare e conoscersi...spero che qualcuno mi rsp......un abbraccio.

http://www.donneinrinascita.org/
 
RupertData: Giovedì, 25.09.2008, 20:13 | Messaggio # 4
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 55
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Ciao Angel, penso di parlare a nome di tutti dicendo che siamo qui con te e condividiamo le tue scelte. Ispirato dall'articolo ho iniziato questo topic con l'intenzione di parlare precisamente e nei dettagli, tutti insieme, perchè quando rimaniamo soli coi nostri sogni non riusciamo a smuovere le cose, dobbiamo essere uniti e dialogare. Anche per me e credo per tutti sono tempi duri perchè la maggior parte della gente non condivide le nostre visioni, ecco perchè dobbiamo stare tutti uniti e magari organizzare anche un incontro dopo che si siamo conosciuti qui sul forum e, grazie alle nostre parole, abbiamo chiarito le nostre idee e progetti.

Forza! Un abbraccione.


Rupert
 
paradisiverdiData: Sabato, 27.09.2008, 03:56 | Messaggio # 5
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Rupert ha ragione, siamo tutti con te Angel!

E noi supportiamo la tua iniziativa Rupert, parliamo dei nostri sogni e progetti. Quindi, visto che nessuno comincia (e neanche tu Rupert smile ) saremo i primi!

Si, prima di tutto vogliamo dare vita ad un ecovillaggio.

Noi vediamo che nonostante la civilizzazione sia tanto reclamizzata, essa non è proprio un bene.
La gente si ammala sempre di più, il cibo peggiora sempre più, trascorriamo un’ora cercando di fare una spesuccia perché ci tocca leggere gli ingredienti per poter scegliere qualcosa senza strani additivi, è diventata un’impresa! Ed infatti non possiamo mai essere sicuri di quello che mangiamo.
Bollette fudge ,non c’è molto da aggiungere. Ed altre belle cose come queste.
Poi c’è sicuramente il fattore spirituale, il desiderio di conoscere meglio il nostro pianeta e la sua natura. Di sicuro in giro c’è gente che condivide questi punti di vista e coi quali ci si può consultare, ottenere aiuto e supporto, coi quali è bello trascorrere una serata d’estate davanti al fuoco e coi quali bersi una tazza di the d’inverno. happy

Quindi il nostro piano, primo cercare gente che la veda come noi, nel frattempo stiamo leggendo libri, per esempio su come costruire case in argilla, diamo un’occhiata ai terreni.
Così quando avremo trovato altra gente, il terreno sarà il passo successivo, e già più concreto, dove e quanto costa, per quanto riguarda noi vorremmo almeno 2 ettari, dove vi saranno: una casa, sicuramente un giardino, dei campi, un piccolo lago artificiale (se non ce n’è già uno vero), un pozzo ed alcuni alberi, da frutto e non. Forse penerete sia sciocco piantare una foresta nella nostra terra, ma noi la vogliamo così. Ah! E lo spazio per 2 cavalli (ne siamo molto appassionati).

Così è come vediamo il nostro piccolo paradise e riguardo l’ecovillaggio in generale, di sicuro ognuno avrebbe I propri spazi, le loro case, ma anche spazi in comune, che possono servire a diversi scopi.

Vorremmo essere indipendenti dallo stato, cioè non dover pagare per l’acqua, il gas e l’elettricità. Per questo dobbiamo trovare un terreno con falde sotterranee, per fare dei pozzi, la questione elettricità può essere risolta con dei piccoli generatori, qualcosa di autonomo.
Chissà, forse può sembrare che vogliamo andare allo stato brado, ma infatti non è proprio così. Prima di tutto abbiamo ancora tante abitudini e sarà dura (come tutti), ma crediamo molto in quello che facciamo, per noi ed il nostro pianeta.

Il denaro: servirà sicuramente, soprattutto all’inizio. Ma, speriamo, sempre meno. Niente bollette, il cibo lo produrremo noi… Quindi le spese cominceranno ad essere minime. Col tempo non avremo più bisogno di avere degli impieghi ed avremo più tempo per noi stessi, i nostri futuri bambini, i nostri hobby, sviluppare i nostri talenti… conoscere tante nuove cose.

Così è, in breve. Speriamo in questa risposta di aver bilanciato i fattori materiali e spirituali, perché infatti abbiamo questo sogno da così tanto tempo che è difficile scrivere di cose concrete che sono probabilmente importanti.

Scrivete I vostri pensieri, per favore, chissà, forse qui troveremo tutti i nostri futuri vicini di casa. smile


Marco e Olesya
 
angel64Data: Domenica, 28.09.2008, 14:16 | Messaggio # 6
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 73
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
a me piacerebbe tanto.....ma a soldi sto messa male.......ma pensare di poterlo fare.....mi fa star bene.....io ho tanta buona volontà......di essere una persona migliore....sicuramente anche spiritualmente.....e come ho già detto dicendo le nostre cose i nostri pensieri....mettendoli assieme magari ci rendiamo conto che ce ne sono diversi uguali....e da li come dici te paradisiverdi.......inizieremo veramente a nn solo pensare ma magari buttare giu progetti che sono sicura.....che prima poi si concreteranno......una buona domenica a tutti...e grazie per gli articoletti nuovi...sempre interessanti.ciao.

http://www.donneinrinascita.org/
 
paradisiverdiData: Lunedì, 29.09.2008, 00:35 | Messaggio # 7
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ah cara Angel, i soldi... E’ propria questa una delle ragioni che ci spinge ad andare via da questo sistema, questa è la ragione per la quale dovremmo riunirci ed immaginare qualcosa per supportarci l’un l’altro. Se fossimo tutti ricchi compreremmo boschi e vivremmo già lì circondati da animali rari, no? biggrin

Marco e Olesya
 
angel64Data: Lunedì, 29.09.2008, 10:20 | Messaggio # 8
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 73
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
si infatti......però per partire in qualsiasi progetto un minimo ci vuole io nn ho neanche quello.....solo 7oo euro mensili e 3 figli...capisci che rimane difficile.....ma sognare nn costa nulla...e incomincio dalle cose piccole......nn credi.....e chissà che nella mia vita qualcosa nn si muovi......io sono propensa...a che le cose si avverino.....allora speriamo che qualcuno possa inserirsi a parlarne ancora...sempre di piu....buona giornata.

http://www.donneinrinascita.org/
 
FiorellaData: Lunedì, 29.09.2008, 18:47 | Messaggio # 9
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 15
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Oh ma che bell'articolo, non mi sorprende che ti abbia ispirato tanto Rupert, sono daccordo! Paradisiverdi, che bella descrizione, vedo molte cose in comune con la mia immagine di ecovillaggio. Ora, mi spiace, ma non ho molto tempo per scrivere la mia visione e devo anche pensare a come descriverla nel modo giusto, ma prometto sarà la prima cosa che farò appena ho un attimo!
Angel, si infatti hai una situazione difficile, ma se non siamo noi a fare qualcosa niente si muove di solito. Forse una soluzione per te potrebbe essere di trovare qui tanta gente già pronta a muoversi e poi tutti insieme sicuramente si immagina qualcosa. Se vogliamo mettere su un ecovillaggio la prima cosa da fare è supportarci l'un l'altro. In un grande gruppo unito anche i soldi non sono più un problema smile
 
RupertData: Mercoledì, 01.10.2008, 20:55 | Messaggio # 10
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 55
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Oh ma che bella descrizione di piani! Si scusate, infatti chiedo a tutti di dire la loro ed io stesso non dico niente biggrin
Angel, non esser triste, siam qui tutti per supportarci l’un l’altro! Fiorella ha ragione, abbiamo solo bisogno di più gente e già si potrebbe parlare di un incontro e di piani concreti. Abbiamo quest’inverno per discutere i nostri progetti e poi con l’arrivo della primavera, spero saremo un gruppo abbastanza numeroso per incontrarci!

Quindi alcuni dei miei pensieri e idee. Sono stato molto ispirato dai Romashki, mi piace tutto di loro. Anche l’idea di non toccare denaro per qualche mese m’ispira! M’ispira mangiare sano, avere animali che camminano liberi e felici m’ispira, mi piacciono molto le mucche! Probabilmente l’ho già detto quando parlavamo del loro abuso nell’apposito topic. Ho deciso che per l’amore che ho per questi animali e per gli animali in generale posso fare a meno del latte e dei suoi derivati. Se la mucca ha il latte, bene, altrimenti, bene lo stesso, sarà il mio animale domestico! Ecovillaggio Belmucchese, no? biggrin

Quindi un pian! Non ho soldi per una villa o per grandi lotti, ma ho pensato d’indagare un po’ sulle case abbandonate, che possono essere comprate con poco o addirittura occupate! E comunque come Paradisi Verdi e Fiorella hanno detto, con un gruppo tutto diventa più facile ed economico. Inoltre, il problema di noi gente semplice è che non conosciamo le leggi! Immaginate che ci siano agevolazioni, qualche possibilità per la gente come noi, per prendere un terreno con un po’ di “sconto” o in qualche altro modo, non so, magari con l’aiuto dello stato. Quindi proponfo a tutti gli interessati a cambiar vita in meglio, di indagare un po’ in questo genere di cose. Svariate leggi, possibilità...

Si, così una volta trovato un bel lotto edificabile vedremo se ci sono già delle case, magari da ristrutturare tutti insieme ed anche costruire dal nulla...
A poco a poco e tutti insieme saremo in grado! Si potrebbe poi fare così: lunedì si lavora tutti insieme alla casa di Angel, martedì alla casa di Fiorella, ecc ecc... Dai, più o meno! Ed immaginate il divertimento biggrin in più avremo palestra extra wink nuove esperienze e delle belle case come risultato!
Sarebbe un amore vivere poi in queste case, costruite con tanta passione da noi stessi smile Un po’ per volta si può procedere con dei giardini per avere già dei frutti.

E così, nel divertimento, nel sano lavoro cominceremo a vivere ed avremo poi sempre qualcosa da fare! Anche senza TV saremo sempre intrattenuti e in questo son sicuro! Che vita, ragazzi! Dai, cominciamo!


Rupert
 
FiorellaData: Sabato, 04.10.2008, 16:12 | Messaggio # 11
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 15
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Ciao a tutti e ed eccomi qua con la mia visione. Innanzitutto complimenti Rupert per la tua, molto bella! Anche se suona un pochino fiabesca... Sarebbe bello prendere e fare come dici tu ma ci sono appunto da analizzare le leggi, i permessi, dove si può costruire, dove no, dove si può coltivare, eccetera. Comunque la mia idea trova molti punti in comune con le vostre. Essendo affascinata da come gestiscono l’ecovillaggio gli Elfi, anche io vorrei vivere in un luogo dove tutti ci si da una mano, dove l’economia si gestisce insieme anche se tendo un occhio alla proprietà privata. Mi spiego meglio, cassa comune ma con diritto ai propri averi, spazi privati e spazi in comune per la comunità. Ma in effetti questi sono dettagli tecnici, ho criticato Rupert di essere troppo fantasioso ma anche io non devo essere troppo materiale. L’ecovillaggio deve essere gioia, prima di tutto! Ecco perché me ne voglio andare da questa società! Perché mi soffoca! Siamo manichini nelle mani delle loro burocrazie! Quindi uno dei miei punti è anche il disconnettersi dalle varie società di gas, elettricità, telefono, eccetera. Bisogna essere autosufficienti o perlomeno cercare di diventarlo a poco a poco. In più c’è l’aspetto legato al nostro pianeta, che poverino sta soffocando a causa nostra. Quindi rispetto massimo per la natura e questo vuol dire sia non ammorbare la terra coi pesticidi, coi veleni, coi detersivi, sia rispettare gli animali e la loro vita, di conseguenza assoluto vegetarianismo. Sono completamente d’accordo con Paradisi Verdi da questo punto di vista. Credo che tutto questo sia possibile e spero anche io che fra queste pagine riesca a trovare i miei compagni di viaggio!
 
paradisiverdiData: Venerdì, 10.10.2008, 04:54 | Messaggio # 12
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Sembra che abbiamo idee molto simili! Siamo d'accordo, dobbiamo incominciare ad informarci sulle leggi e magari chiedere a qualcuno che già ne sa qualcosa... E saremmo felicissimi di organizzare un incontro con voi e speriamo che magari altri si aggiungeranno nel frattempo! smile

Marco e Olesya
 
RupertData: Lunedì, 13.10.2008, 17:05 | Messaggio # 13
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 55
Reputazione: 1
Premi:1
 
Stato: Offline
Grazie Fiorella per la tua risposta, tu dici fiabesco ma magari ho solo un pò esagerato con l'entusiasmo! Perchè in verità ho il progetto molto chiaro in mente! Comunque sono contento di vedere che stiamo cominciando a parlarne, anche se noto che molti amici esitano ancora, come mai? Dicevate che era il vostro sogno.
Riguardo le leggi, ho scoperto questo: l’articolo 1159bis ha introdotto norme speciali per i piccoli fondi rustici ed i fondi rustici montani con fabbricati annessi: l’usucapione ventennale si compie in 15 anni, quella decennale in 5 anni (cd. usucapione speciale).
Un bel rustico è quel che fa per noi, credo, ma ma sarei in costante tensione perchè una volta messo tutto il mio lavoro e la mia passione non vorrei che alla fine succedesse che perdo tutto... Che ne pensate? Oppure, c'è qualcuno che ne sa di più?


Rupert
 
paradisiverdiData: Domenica, 19.10.2008, 03:13 | Messaggio # 14
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Quote (Rupert)
Comunque sono contento di vedere che stiamo cominciando a parlarne, anche se noto che molti amici esitano ancora, come mai?

Rupert, siamo sicuri che troveremo gente, non ti preoccupare, chi cerca trova smile . Abbiamo un inverno prima dell'incontro. Sicuramente anche noi siamo impazienti ma il primo passo è già stato fatto e come dicono, chi ben comincia è già a metà dell'opera! up


Marco e Olesya
 
FrancoData: Domenica, 19.10.2008, 18:41 | Messaggio # 15
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 23
Reputazione: 1
Premi:0
 
Stato: Offline
vedo che avete cominciato a parlarne seriamente. Chissà forse mi unirò al vostro incontro se lo farete ma per adesso non posso dire più di tanto, non ho una visione chiara da esprimere come avete fatto voi adesso. Però continuo a pensarci.

Ma se veramente nascerà l'ecovillaggio Belmucchese sarò sicuramente dei vostri biggrin


Franco
 
Forum » Ecovillaggi » Creiamone uno nuovo!! » Invidioso dei Romashki!
  • Page 1 of 2
  • 1
  • 2
  • »
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz