Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
Forum » Ecovillaggi » Creiamone uno nuovo!! » Col binocolo a caccia di terreni!
Col binocolo a caccia di terreni!
paradisiverdiData: Mercoledì, 18.08.2010, 01:38 | Messaggio # 151
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao a tutti, Danny buona proposta! Abbiamo creato un topic chiamato "Come siamo messi?" ed ora andiamo a rispondere prontamente!
E QUI invece abbiamo descritto (speriamo comprensibilmente) come aggiungere una foto! smile

Matteo, quel terreno non è sotto agenzia ma direttamente da privato, e questo è già molto buono, speriamo di ottenere un bello sconto ma in ogni caso faremmo meglio ad andare a vederlo e parlargli di persona smile


Marco e Olesya
 
erinaldi73Data: Venerdì, 20.08.2010, 09:24 | Messaggio # 152
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 22
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ciao, vi allego qs link, non ci sono le foto ma se pensate ke ne valga la pena chiamiamo e chiediamo più info e qualche foto!

baci

http://annunci.mondocasablog.com/Annunci-Immobiliari/rustico-casale-5-locali-e-oltre-in-vendita-venarotta-di-mq-180-a-e-100000-id-931412

Added (20.08.2010, 09:24)
---------------------------------------------
http://annunci.mondocasablog.com/Annunci-Immobiliari/rustico-casale-5-locali-e-oltre-in-vendita-venarotta-di-mq-180-a-e-100000-id-931412


Elisa
 
paradisiverdiData: Sabato, 21.08.2010, 00:43 | Messaggio # 153
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Elisa, si il terreno sembra carino, ma costa 100.000 €... Ci pare troppo per 15 ettari e inoltre pare anche che non raggiungiamo neanche lontanamente la somma basandoci sulle persone che per ora possono investire... sad

Marco e Olesya
 
uolzaData: Sabato, 21.08.2010, 01:25 | Messaggio # 154
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 18
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
..un rapido copia & incolla... cool

..una cosa che nn sono riuscito a trovare sul forum è una definizione della zona , la regione..

lo chiedo perchè se è verso la sicilia .. per me è troppo lontana, sia da qua che dai miei figli ..
se il friuli o il nord-est in genere, mi posso attivare .. qui si possono trovare ottime occasioni ! .. per non parlare della slovenia

prossimamente posto una lista di paesi abbandonati (piu o meno a pezzi).. anche per questo una delimitazione della zona di ricerca potrebbe essere utile..
Mi segnalano anche le marche come zona interessante con terreni e case a prezzi abordabili

 
paradisiverdiData: Domenica, 22.08.2010, 01:30 | Messaggio # 155
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Uolza, noi siamo orientati prevalentemente al centro/nord, però non abbiamo una zona preferita, dipende dal tipo di occasione che troviamo smile In verità abbiamo pensato anche all'estero, se le cose non dovessere funzionare qui (e siete inclusi anche voi nell'idea, chi potrebbe essere disposto), abbiamo pensato alla Norvegia o all'Ucraina, dove si possono trovare dei bellissimi terreni a prezzi sicuramente più bassi che in Italia. Ma di questo ne parleremo se ce ne sarà la necessità, magari intanto esprimete una vostra opinione in merito smile

Marco e Olesya
 
uolzaData: Domenica, 22.08.2010, 20:22 | Messaggio # 156
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 18
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
urka! Ucraina Norvegia! eek un po' fuori mano
mai dire mai, cmq..
 
uolzaData: Domenica, 22.08.2010, 21:18 | Messaggio # 157
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 18
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ragazzi… non avevo realizzato.. 20 ettari..son un saccco di terra!
Il parco dell'Appennino Tosco-emiliano ne ha 23
ho abitato in posto che ne aveva 3 ed era già un bel pezzo di territorio! smile

mi son fatto un viaggio virtuale in toscana.. ach come sono saliti i prezzi da quelle parti!! anche in Lunigiana
mi son un po depresso.. sad
poi ho visto che la homepage di certe agenzie immobiliari sono in inglese.. ed ho capito, ma soprattutto ricordato.. che son stati gli stanieri (quelli ricchi e con grosso potere d'acquisto) a comprarsi mezza toscana e far levitare i prezzi!

..e pian pianino mi sta tornando la memoria..
..mi son ricordato che questo (i prezzi) è stato uno dei motivi x cui ho lasciato la toscana..
e che la conclusione a cui ero giunto era che le uniche zone ancora "buone" erano garfagnana ed aretino a ridosso degli appennini..la situazione migliora sul versante emilia romagna
..notizie recenti mi han parlato bene dell' abruzzo e delle marche.Questo per il Centritaly
Per le Alpi… del centro-ovest ..nn so nulla
zona Bergamo-Clusone non era male ..forse il trentino
..da dimenticarsi l'Alto Adige ed il Veneto..
..e s arriva in friuli.. o meglio in Carnia, terra di Celti, di gente che ancora adesso si definisce, nativa e celta.. che ospitò una delle piu longeve e organizzate repubbliche libere sotto l' occupazione nazista (nn si studia a scuola ma queste terre non erano state occupate, bensi direttamente annesse al 3 reich)

Vi faccio un paio di esempi..
L'altr'anno avevo visto un'annuncio di 11mila mq di bosco con licenza x costruire chalet .. ero stato tentato di visitare il posto.. anche perchè sta sulle pendici di un monte su si narra danzavano le streghe (agane).. ed è in una zona molto importante per me.. .. chissà, forse c'è ancora?

Qualche hanno prima avevo trovato un paio di case per 5/15 milioni (che nn avevo assolutamente) in un paese abitato solo saltuariamente semi distrutto dal terremoto .. Moggessa di Qua .. o di La (giuro che si chiamano proprio così!!)
..ora che ci penso qualcuno mi ha detto che conosce chi ha comprato casa ..
volevo sempre tornarci per esplorare meglio e capire un po la situazione .. intanto posto 2 foto del fiume sottostante (ci siamo passati quest'anno)

Added (22.08.2010, 21:18)
---------------------------------------------
in questo paese (ho anche delle foto ma non in digitale ..quindi chissa dove) non arriva la strada asfaltata, ma l'eletricita si..assurdo.
in un'altro paese sempre sopra al fiume, c'era una casa per 10 milioni (di lire intendo) incluse pentole e coperte.. pronta per essere abitata.. solo che aveva una montagnazza che faceva tramontare il sole con troppo anticipo..credo
crescono tranquillamente la vite e il ciliegio e si puo fare orto .. ma ripeto ..dovrei fare qualche sopralluogo per capire meglio

Il fiume è il Glagno .. o qlcosa del genere.. su google potete cercare Moggio il paese piu vicino ..un po piu a W c'è il fiume

Un'amico (seguendo mie informazioni) si era comprato una casa in val Resia per 25 milioni o mila euro... solo che era una situazione difficile ed impegnativa .. ci hanno vissuto un po di anni poi si sono trasferiti dalle parti di Folgaria credo ... potrei sentire anche lui

Poi c'è la Slovenija ..10/20 minuti dal confine si trovavano belle occasioni.. ora il confine nn c'è piu e chi poteva si è accaparrato di tutto .. ma volendo ho un buon aggancio (il padrone di quella casa che vi ho proposto x fare un incontro)

insomma queste sono le cose che si possono trovare da quelle parti..
Ho esplorato molto.. combinato niente perchè i soldi non c'erano, i miei concittadini son tendenzialmente individualisti al massimo, mia situazione famigliare disastrosa..
ma c'è tanto ancora da vedere

Allegati: 4555767.jpg (164.6 Kb) · 8489539.jpg (157.8 Kb)
 
uolzaData: Domenica, 22.08.2010, 21:34 | Messaggio # 158
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 18
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ah.. e gia che ci sono..
queste sono le mie (aggettivo qualificaffettivo) montagne.
visto che bel regalo di compleanno? l'arcobaleno era tutto x me invece smile dato che si poteva vedere solo da li e i miei figli ronfavano alla grande :)circa
Allegati: 1925179.jpg (187.2 Kb) · 1106377.jpg (134.7 Kb)
 
paradisiverdiData: Lunedì, 23.08.2010, 00:39 | Messaggio # 159
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Quote (uolza)
urka! Ucraina Norvegia! eek un po' fuori mano

No no ma lo teniamo a mente come alternativa e perché abbiamo delle conoscenze là biggrin

Quote (uolza)
ragazzi… non avevo realizzato.. 20 ettari..son un saccco di terra!

Per quanto riguarda questo argomento, dai gentilmente una letta alla pagina del Progetto (QUI), dove la cosa viene spiegata chiaramente nella parte denominata “Organizzazione territoriale” smile
Siamo consapevoli che 3 ettari vadano bene se si vuole vivere da soli in una sola famiglia o tutti assieme in una casa colonica, ma il nostro progetto è diverso da altri in questo senso. Inoltre abbiamo pubblicato un articolo che spiega quello che intendiamo fare da un punto di vista scientifico: Argomentazione scientifica riguardante il possesso di 1 Ettaro di terra (QUI)

Le foto sono molto belle! Posti fantastici ma di primo acchito sembrano ardui per poter applicare i metodi della permacultura su superfici prevalentemente rocciose. Un sacco di lavoro dovendo ricavare delle terrazze per coltivare molto probabilmente. Quindi, si, guardiamo all'occasione ma anche alla praticità smile


Marco e Olesya
 
uolzaData: Lunedì, 23.08.2010, 19:07 | Messaggio # 160
Nuovo arrivato
Gruppo: Vicino
Messaggi: 18
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
smile oh.. ma non ho mica detto troppa! smile
Il Progetto l'avevo letto subito .. e lo condivido in molti punti.. d'accordo sulla dannosità dei concimi chimici e altri metodi aggressivi etc ..forse ci sono delle cose che mi sfuggono o non capisco bene .. tipo .. ma è esenziale rinchiudersi in un recinto per quanto vivo? oppure ..volete dire che se siamo metti 10 nuclei..ci saranno 10 recinti x cavalli, 10 laghetti e 10 alveari? non pensate, oltre che essere piu pratico, che i cavalli sarebbero piu contenti a stare tutti insieme?
Nel mio piccolo, produco piu di quel che posso consumare: regalo pomodori e zucchine, il cigliegio,il mandorlo, il susino,ribes,lamponi fanno tanta frutta nelle annate buone che ho aperto l'accesso al vicinato ..le fragole di bosco invece no! me le pappo tutte io e non son poche! smile

per quel che riguarda le foto..
premesso che non conosco bene la permacultura e le sue esigenze, e che coltivo il mio orto con un metodo biologico-istintivo (il mio "maestro" soleva dirmi che la biodinamica è un lavoro su se stessi)
quelle sono foto del fondovalle e delle cime .. fiume e monti .. due compagni che mi piacerebbe avere come vicini di casa!:)
tranquilli .. non è tutto roccia smile .. fate conto che quei monti sono quasi 2800 .. quindi le proporzioni si "allargano"

mo' cerco un paio di foto in rete..
ecco un paio di link, a titolo illustrativo, perchè ripeto.. dovrei farci qualche sopralluogo, sia perchè non so se fa adatto al progetto, sia perchè l'ultima volta nn c'era tutta quella lavanda.. segno che qualcosa si è mosso da quelle parti! e vorrei capire verso dove!
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Moggessa_di_Lá_2008_1004_01.JPG
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Stavoli_2008_1004_01.JPG
http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Stavoli_2008_1004_05.JPG

cmq..

Quote (paradisiverdi)
Quindi, si, guardiamo all'occasione ma anche alla praticità

fate bene a puntualizzare .. sa noi sassivori poeti amanti della Montagna smile
 
erinaldi73Data: Martedì, 24.08.2010, 11:49 | Messaggio # 161
Seme
Gruppo: Vicino
Messaggi: 22
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ieri sera avevo commentato le tue foto Walter...ma si vede ke la risposta non è stata salvata...quindi mi ripeto...SONO MERAVIGLIOSE!!! è esattamente il luogo ke piace a me...tanto verde con tante belle montagne alte attorno....il mio habitat naturale.....WOW!!! :-)

Elisa
 
paradisiverdiData: Mercoledì, 25.08.2010, 01:13 | Messaggio # 162
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao!

Quote (uolza)
d'accordo sulla dannosità dei concimi chimici e altri metodi aggressivi etc ..forse ci sono delle cose che mi sfuggono o non capisco bene .. tipo .. ma è esenziale rinchiudersi in un recinto per quanto vivo? oppure ..volete dire che se siamo metti 10 nuclei..ci saranno 10 recinti x cavalli, 10 laghetti e 10 alveari? non pensate, oltre che essere piu pratico, che i cavalli sarebbero piu contenti a stare tutti insieme?

Capiamo che questa cosa possa risvegliare delle incomprensioni, perché in effetti questo è l'unico progetto che propone la proprietà privata, nel senso di poderi personali che possono essere ereditati a tutti gli effetti dai figli. Non siamo qui a dichiarare che sia l'unica cosa giusta, pensiamo che lo sia per noi e, speriamo, anche per altri, e per chi non piace c'è pur sempre una vasta scelta di persone che la pensano diversamente smile

Sui recinti, se qualcuno non lo vuole, sono affari suoi, non è che diciamo alla gente come gestire casa propria biggrin E non sono certo queste qua le cose definiscono l'identità del progetto.

Per quanto riguarda gli alveari è una cosa che va discussa, così come i cavalli (se tutti ne vorranno avere). Si può pensare di avere una specie di centro equestre, ma non va bene per noi, vogliamo che il nostro cavallo stia con noi, come ogni qualsiasi altro membro della famiglia. Penso che nessuno pianifichi di mettere cani e gatti in un recinto comune. I bambini? Tutti in un recinto comune? Certamente no. Poi durante il giorno i cavalli, i cani, i gatti, i bambini... noi smile interagiremo l'un l'altro sicuramente. Addirittura noi pensavamo di costruire la stalla proprio adiacente l'abitazione, e questo proprio perché lo considereremo un membro della famiglia, come un figlio. Poi non sappiamo se voi abbiate avuto a che fare coi cavalli, quello che possiamo dirvi noi per esperienza è che i cavalli “di tutti” (come succede nei centri equestri) differiscono in maniera abissale dai cavalli con un “padrone” (amico nel nostro caso), a livello caratteriale. Analogamente ad un cane che darebbe anche la vita per colui che ha incominciato ad amare, colui che si comunemente definisce il “padrone” (le virgolette sono sempre d'obbligo).

Veniamo invece ai luoghi, quelli dei quali stavate parlando sono molto belli e se non sono troppo rocciosi siamo pronti anche noi a dargli un'occhiata e cercare delle occasioni da quelle parti smile L'abbiamo specificato perché tempo fa c'è capitato di vedere un terreno mooooooltoooooo meno montagnoso di quelli delle foto, ma tuttavia c'era da fare un lavoro epocale per poterne ricavare delle terrazze per poter edificare ed instaurare gli orti... Ma piacciono anche a noi le montagne, però onestamente preferiamo un terreno il più pianeggiante possibile, per quanto detto prime e magari anche perché dove viveva Olesya è tutta pianura ed ha un pochino di nostalgia... (Prima foto: un semplice paesaggio. Seconda foto: Presso il fiume Donez, vicino a dove viveva) Tuttavia ci adattiamo facilmente smile

Allegati: 5636002.jpg (167.4 Kb) · 1507898.jpg (160.3 Kb)


Marco e Olesya
 
DannyData: Mercoledì, 25.08.2010, 18:38 | Messaggio # 163
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 69
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Ciao cari, ho visto questo terreno ma non so dirvi se possa andare bene, c'è molta parte boschiva e non ho ancora tutta la conoscenza che avete voi per capire di primo acchito se è un terreno per noi utile,(chiedo venia ma capite che avendo vissuto tutta la vita in città le mie conoscenze si stanno creando ora,anche perchè c'è una sola foto) leggete e ditemi cosa ne pensate e se potete farmi una piccola lezione spiegandomi i pro e i contro è ben accetta. happy
http://www.azannunci.eu/annunci....ri.html


Vivi,come avresti voluto vivere,quando sul letto di morte ripenserai alla tua vita

Messaggio modificato da Danny - Mercoledì, 25.08.2010, 18:39
 
matteo87Data: Mercoledì, 25.08.2010, 23:43 | Messaggio # 164
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 65
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Uolza ma allora il paradiso esiste..
Il posto in quelle foto è super davvero.


Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro .

Messaggio modificato da matteo87 - Mercoledì, 25.08.2010, 23:43
 
paradisiverdiData: Giovedì, 26.08.2010, 00:26 | Messaggio # 165
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Quote (Danny)
ho visto questo terreno

Danny ciao, si, questo terreno sembra interessante, ma non è uno di quelli per il quale abbiamo già chiamato, ma era in un altro sito? http://www.trova-casa.net/annunci/TC-2746610.htm. In ogni caso sembra buono! Se è lo stesso queste sono le info:

Quote (paradisiverdi)
quello di Umbertide: il bosco c'è, l'acqua c'è, c'è una sorgente nel terreno vicino alla quale si può attingere mettendo un pozzo o qualcosa del genere. Strade non ce n'è... Invero ci passa una strada vicinale, che però si puo eliminare dall'uso pubblico chiedendo la sdemanializzazione in comune, però bisogna sempre sostituire la strada eliminata con una che porta alla stessa destinazione, ma passa al confine della proprietà.

Che ne dite, lo andiamo a vedere allora? Il rapporto qualità/prezzo rimane abbastanza buono smile


Marco e Olesya
 
Forum » Ecovillaggi » Creiamone uno nuovo!! » Col binocolo a caccia di terreni!
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz