Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
  • Page 1 of 1
  • 1
Forum » Dialoghiamo! » Bersò » "Seminare il futuro" arriva anche in Italia (Semina biologica aperta a tutti nelle aziende agricole)
"Seminare il futuro" arriva anche in Italia
andreacaData: Giovedì, 15.09.2011, 17:40 | Messaggio # 1
Nuovo arrivato
Gruppo: Utente
Messaggi: 1
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
Ciao a tutti, sono nuova e vi segnalo già una bella iniziativa che arriva quest’anno in Italia: Seminare il futuro!
E’ la versione italiana di “Zukunft säen!”, una semina collettiva con semi provenienti da agricoltura biodinamica e biologica creata qualche anno fa in Svizzera da Peter Kunz e Ueli Hurter.
Per una giornata, chi produce e chi consuma vivranno insieme un’esperienza coinvolgente per comunicare l’importanza della sovranità alimentare locale e la consapevolezza che i semi biologici e biodinamici offrono una alternativa più che valida agli Ogm.
Domenica 16 Ottobre apriranno le porte varie aziende agricole italiane in cui le famiglie potranno spargere a mano semi di cereali e veder crescere nel tempo il frutto del loro lavoro.
La semente biologica e biodinamica che verrà usata il 16 ottobre proviene da un processo di selezione che rinuncia all’uso degli ibridi, alla manipolazione genetica, e mira a ottenere piante sane, robuste, ricche di sfumature e - importante! – riseminabili.
La porzione di terreno seminata sarà poi infatti contraddistinta da uno striscione sul quale i partecipanti lasceranno la loro firma: per un anno poi, fino alla raccolta, chiunque potrà vedere la crescita dei cereali seminati.

L’iniziativa è promossa da EcorNaturaSì insieme ai negozi biologici Cuorebio e NaturaSì, con il patrocinio di Demeter Italia, l’Associazione per l’agricoltura biodinamica e AgriBio Italia.

Le aziende partecipanti sono distribuite sul territorio nazionale: sul sito http://www.seminareilfuturo.it trovate l’elenco completo, i programmi ed ogni informazione.

La partecipazione è gratuita.

L'iscrizione va comunicata attraverso il sito http://www.seminareilfuturo.it, compilando l’apposito form. A tutti verrà offerto un semplice pranzo a buffet con prodotti biologici.
L’evento sarà inoltre amplificato dall’uso degli strumenti del web 2.0: sarà possibile partecipare a “Seminare il futuro” utilizzando la sigla #sif11 sui principali social network.

Per informazioni: eventi@ecor.it o http://www.seminareilfuturo.it

Sensibilizziamo i consumatori sul tema della provenienza del cibo e del futuro dell'agricoltura!
 
Forum » Dialoghiamo! » Bersò » "Seminare il futuro" arriva anche in Italia (Semina biologica aperta a tutti nelle aziende agricole)
  • Page 1 of 1
  • 1
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz