Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
Page 1 of 11
Forum » Dialoghiamo! » Bersò » Giornata di mobilita
Giornata di mobilita
JakData: Venerdì, 30.10.2009, 18:01 | Messaggio # 1
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 76
Reputazione: 0
Premi:1
 
Stato: Offline
GIORNATA DI MOBILATAZIONE CONTRO L'ENTRATA DEGLI O.G.M. IN EUROPA

UN MOMENTO DI LOTTA E DISCUSSIONE
PER RILANCIARE LA RESISTENZA ALL'ORDINE GENETICO
FERMIAMO GLI OGM!

In Italia sono state autorizzate nove sperimentazioni in campo aperto, imponendo in questo modo gli ogm ad un collettività che non li vuole. A breve le regioni interessate dovranno stabilire i siti dove verranno effettuate. Queste sperimentazioni serviranno da apripista ad una diffusione commerciale su vasta scala della contaminazione da OGM.
Dal Gennaio 2009 è stata alzata la soglia di tolleranza di OGM nei prodotti alimentari dallo 0,1% allo 0,9%.
Non è possibile fermare gli OGM portando come soluzioni le stesse promosse da chi le sta diffondendo: etichettatura dei prodotti, coesistenza, metodi precauzionali, soglie di tolleranza non possono essere considerate tra le possibilità da percorrere, l'inquinamento genetico già in atto non permette scelte di compromesso, peraltro fittizie e funzionali.
E' fondamentale sviluppare un'opposizione alle biotecnologie senza separarle dal contesto che le ha rese necessarie, con la consapevolezza che se non è l'intero sistema economico-sociale ad essere messo in discussione si potranno solo continuare a generare altre dinamiche di prevaricazione e sfruttamento.
In tutto il mondo è attiva una forte resistenza contro le biotecnologie: dall'Africa che ha rifiutato la carità sperimentale di sementi GM, ai contadini in India che non cedono alle pressioni delle multinazionali e continuano a preservare le loro sementi originarie.
Di recente e per la seconda volta in Svizzera militanti anonimi hanno attuato un metodo precauzionale alternativo: rendere inutilizzabile l'unica sperimentazione in campo aperto danneggiando le piante e quindi la ricerca.

PERCHE L'EFSA !

L'EFSA, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, istituita nel 2002 su forte pressione del governo italiano, è l'organismo europeo riconosciuto a livello internazionale a cui la Commissione Europea fa riferimento in materia di “valutazione dei rischi per la sicurezza di alimenti e mangimi, salute degli animali, nutrizione, protezione e salute delle piante.”
Sulla falsa riga dell'FDA americana ( Food End Drugs Administration ), l'EFSA è chiamata a “garantire la sicurezza” di ogni nocività immessa sul mercato.
Come anello di congiunzione tra le multinazionali, i produttori di nocività e la Commissione Europea quello che intende garantire è la sopravvivenza di un sistema sempre più in agonia che promuove la nuova rivoluzione bio-nano tecnologica per non dover affrontare i disastri ambientali e sociali che stanno alla base dello sviluppo tecno-industriale.
Il ruolo dell'EFSA non è solo quello di redigere relazioni scientifiche, ancor più significativa la sua funzione sociale di mantenere l'inquietudine diffusa nella percezione generale in tema di nocività, questo con lo scopo di gestirla e di rendere permanente una domanda di protezione.
Intervenire oggi sull'EFSA non significa canalizzare in quest'unica direzione le prospettive di lotta, ma rappresenta l'inizio di un percorso per la creazione di un contesto forte di opposizione che comprenda e contrasti il dominio alla base dello sviluppo tecnologico, l'anello di una catena che va spezzata fin dalla prima maglia.

Invitiamo ogni situazione interessata a partecipare a questa giornata.


SABATO 31 OTTOBRE

CORTEO PER LE VIE DI PARMA CONTRO L'EFSA

ore 14.30 presso la stazione dei treni

A SEGUIRE DISCUSSIONE PUBBLICA

SUL RUOLO DI QUESTO ORGANO EUROPEO E SULLE PROSPETTIVE DI LOTTA AGLI OGM

17.00 - 21.00 con cena vegan buffet

presso LA CASA CANTONIERA

Via Mantova, 24 Parma

Coalizione contro le nocività

MBE 222, C.so Diaz 51, 471OO, Forlì
www.inventati.org/contronocivita
email: nonanobio@inventati.org


kiss me, i'm vegan
 
whenleavesfallData: Venerdì, 30.10.2009, 21:44 | Messaggio # 2
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 41
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
ci faccio un pensierino -abbasso gli ogm!!!
 
paradisiverdiData: Sabato, 31.10.2009, 03:55 | Messaggio # 3
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ma che bella manifestazione! Ci saremmo volentieri andati anche noi se non c'era come sempre di mezzo il lavoro... In ogni caso ci associamo a whenleavesfall: abbasso gli OGM!!!

Marco e Olesya
 
colibrìData: Sabato, 31.10.2009, 12:23 | Messaggio # 4
Tronchetto
Gruppo: Vicino
Messaggi: 237
Reputazione: 0
Premi:1
 
Stato: Offline
No agli OGM,giunge un no anche dalla Sicilia!

per me esiste solo il cammino lungo sentieri che hanno un cuore.
 
whenleavesfallData: Sabato, 31.10.2009, 21:15 | Messaggio # 5
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 41
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
dal fatto che sono qui a scrivere potete intuire che non ci sono potuto andare... un vero peccato! -ma spero ci dirai jak com'e' andata!
 
JakData: Domenica, 01.11.2009, 12:52 | Messaggio # 6
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 76
Reputazione: 0
Premi:1
 
Stato: Offline
io non sono riuscito ad andare perchè ero a milano!

kiss me, i'm vegan
 
paradisiverdiData: Lunedì, 02.11.2009, 02:11 | Messaggio # 7
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ah ma allora eravate tutti e 2 a Milano praticamente! smile Beh, in ogni caso una cosa molto importante è continuare la nostra protesta nella nostra vita di tutti i giorni! Boicottando sempre certi prodotti! Anche se purtroppo non sempre ne siamo a conoscenza...

Marco e Olesya
 
Forum » Dialoghiamo! » Bersò » Giornata di mobilita
Page 1 of 11
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2017 Hosted by uCoz