Paradisi
        Per L'Anima
[ Nuovi messaggi · Utenti · Forum rules · Cerca · RSS ]
  • Page 1 of 1
  • 1
Forum » Dialoghiamo! » Bersò » una buona notizia
una buona notizia
colibrìData: Giovedì, 15.10.2009, 13:46 | Messaggio # 1
Tronchetto
Gruppo: Vicino
Messaggi: 237
Reputazione: 0
Premi:1
 
Stato: Offline
articolo tratto dal sito rai news

Oche

Oche

Roma, 14-10-2009

Carpaccio d'anguria con panissa di ceci e salsa all'aceto balsamico. Gazpacho di verdura con crostini di melanzane. Lasagne con bolognese di formaggio vegetale e pesto di basilico. Riso arrostito con porcini e zucca con salsa allo zafferano. E infine un dessert costituito da una bavarese di mele con salsa ai lamponi e biscotto di carrubba.

Sono i piatti offerti ai parlamentari di tutti gli schieramenti alla Camera dei Deputati. A preparare il menu, rigorosamente vegetariano, e' stato Pietro Leemann, il piu' celebre chef di cucina vegetariana.

L'iniziativa gastronomica e' servita ad illustrare una proposta di legge trasversale che mira a introdurre il menu vegetariano in tutti i punti di ristorazione e nelle mense scolastiche e pubbliche.

La proposta di legge, dal titolo "Norme per la tutela delle scelte alimentari vegetariana e vegana, ha come primi firmatari Andrea Sarubbi(Pd) e i deputati Giammanco, Viola e Mancuso. L'iter e' stato affidato alla Commissione Affari sociali della Camera.

La legge e' finalizzata a garantire il rispetto del diritto di scegliere di consumare alimenti realizzati senza arrecare sofferenze agli animali, migliorando la propria salute. "E' una scelta fondamentalmente etica - ha spiegato Sarubbi - e i tempi sono maturi perche' questo diritto sia garantito per legge ad ogni cittadino, senza alcuna discriminazione".

Cuochi obiettori
Introdurre l'obiezione di coscienza per quegli studenti delle scuole alberghiere che vogliono diventare chef, ma di cucina vegetariana, e non hanno intenzione di cucinare la carne e' uno dei punti contenuti nella proposta di legge.

"Gli studenti - si legge nel testo della proposta di legge - che, per obbedienza alla coscienza, nell'esercizio del diritto alla liberta' di pensiero, coscienza e religione si oppongono alla violenza su tutti gli esseri viventi, possono dichiarare la propria obiezione di coscienza a seguire le lezioni didattiche e pratiche riguardanti alimenti animali".

La proposta e' stata presentata sulla falsa riga di quanto gia' previsto per gli studenti delle facolta' di Biologia, che possono rifiutare la vivisezione. Il testo prevede anche l'introduzione di insegnamenti specifici "di nutrizione, gastronomia e ristorazione vegetariana e vegana nei programmi didattici destinati agli istituti professionali alberghieri e agli istituti professionali per i servizi alberghieri e ristorativi".

Due milioni di vegetariani
In Italia sono circa 2 milioni i vegetariani e altri 2 milioni non amano mangiare carne prediligendo il pesce: in totale questa proposta di legge potrebbe riguardare circa il 6% della popolazione.

L'iniziativa, che pensa anche alla formazione e ai motivi che spingono a scegliere il vegetariano, si inserisce nell'ambito della campagna della Lega antivivisezione sull'alimentazione consapevole (tutti i dettagli sul sito cambiamenu.it).

Tempi maturi
"I tempi sono maturi perche' questo diritto sia garantito per legge ad ogni cittadino, senza alcuna discriminazione; basti pensare che proprio il Comune di Roma e' stato pioniere in questo campo: da circa dieci anni la scelta vegetariana e' garantita nelle mense delle scuole dell'obbligo della Capitale - precisa Gianluca Felicetti, presidente della Lav.

"Assicurare la scelta vegetariana significa anche valorizzare molta parte della tradizione gastronomica italiana, da sempre ricca di sani e gustosi piatti vegetariani ad esempio a base di legumi, soddisfare una domanda crescente e sostenere un settore economico di straordinaria importanza. Significa bandire dalle nostre tavole molta violenza verso miliardi di animali e avere un'attenzione concreta verso l'ambiente".


per me esiste solo il cammino lungo sentieri che hanno un cuore.
 
paradisiverdiData: Sabato, 17.10.2009, 00:39 | Messaggio # 2
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Colibrì, questa notizia è decisamente migliore dell'altra! Ed era finalmente ora che anche lo stato si sensibilizzasse su quest'argomento! Pensa che ci stavamo riflettendo proprio oggi, prima di leggere il tuo post, mentre ci recavamo all'incontro a Forlì. Ci siamo fermati in autogrill per vedere se potevamo prendere qualcosina da mangiare e di vegetariano c'era solo una cosa! Per il resto tutti panini e piadine con prosciuttini vari, un'indecenza! dont

Marco e Olesya
 
whenleavesfallData: Mercoledì, 21.10.2009, 22:51 | Messaggio # 3
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 41
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
volevo dire che è capitato tantissime volte anche a me all'autogrill io sono vegetariano e la scelta è limitatissima anche al ristorante capita a volte che se non si prenota per tempo da qualche parte si riesce a mangiare solo il contorno- comunque volevo comoplimentarmi per questo sito molto bello e per il progetto molto ben esposto -complimenti vivissimi!
 
paradisiverdiData: Giovedì, 22.10.2009, 02:45 | Messaggio # 4
Admin
Gruppo: Amministratore
Messaggi: 828
Reputazione: 3
Premi:4
 
Stato: Offline
Ciao Whenleavesfall! Che username enigmatico! Ma bello smile Benvenuto e grazie per i complimenti! Eh pare che in parecchi ci siamo scontrati con problemi simili in posti come gli autogrill... Era proprio ora che in Italia facessero proposte di legge del genere, speriamo che la tendenza constinui!

Marco e Olesya
 
colibrìData: Giovedì, 22.10.2009, 12:56 | Messaggio # 5
Tronchetto
Gruppo: Vicino
Messaggi: 237
Reputazione: 0
Premi:1
 
Stato: Offline
Ciao Whenleavesfall,un benvenuto anche da parte mia ,il tuo nick mi fa venire in mente Whitman e Thoreau , biggrin

per me esiste solo il cammino lungo sentieri che hanno un cuore.
 
whenleavesfallData: Venerdì, 30.10.2009, 21:41 | Messaggio # 6
Germoglio
Gruppo: Vicino
Messaggi: 41
Reputazione: 0
Premi:0
 
Stato: Offline
si caro colibri infatti sono un loro estimatore - del loro trascententalismo, c'è molto da imparare dalle loro opere.anche io credo che l'umanità sia essenzialmente composta da persone buone ,però corrotte dalla società.ed infatti solo andando via da essa, rigettandola, andando nella natura e vivendo in modo naturale che possimao tiare fuori le nostre virtu.
 
Forum » Dialoghiamo! » Bersò » una buona notizia
  • Page 1 of 1
  • 1
Search:

Copyright paradisiverdi © 2008 - 2024 Hosted by uCoz